Cellectricon lancia sistemi d'avanguardia per l'elettroporazione di cellule aderenti

14 Dic, 2005, 07:00 GMT Da Cellectricon AB

GOTHENBURG, Svezia, December 14 /PRNewswire/ -- Cellectricon ha annunciato oggi il lancio dei due nuovi sistemi Cellaxess(TM) CX1 e CX3 per l'elettroporazione di cellule aderenti, basati sulla tecnologia Cellectricon brevettata per l'elettroporazione capillare (brevetto USA n.6.521.430). Questa tecnologia offre nuove possibilità per le cellule di difficile trasfezione.

Sviluppati per gli scienziati della vita, i sistemi Cellaxess offrono nuove capacità di trasfezione capillare basate sulla rivoluzionaria e brevettata tecnologia di elettroporazione. Cellectricon lancia due nuovi sistemi: Cellaxess CX1 e CX3. Cellaxess CX1 è un sistema basato su micromanipolatore per il targeting preciso di aree distinte direttamente nella bacinella con la coltura di cellule. Il sistema Cellaxess CX1 si installa su microscopi invertiti e permette la lettura istantanea dopo l'elettroporazione. Il Cellaxess CX3 è un sistema parallelo a 3 canali per l'elettroporazione in piastre con 96 pozzetti, piatti di coltura di cellule da 35 mm o più grandi.

Entrambi i sistemi sono progettati espressamente per la trasfezione diretta di colture di cellule aderenti, e sono indicati per cellule di difficile trasfezione, quali cellule primarie e cellule staminali, nonché per linee cellulari immortalizzate tradizionali. Il metodo si basa sull'esposizione della superficie delle cellule localmente ad un campo elettrico, e sulla trasfezione simultanea delle sostanze. Utilizzando elettrodi capillari, le cellule aderenti sono facilmente elettroporate direttamente nel piatto di coltura delle cellule dove queste si sono sviluppate. La procedura con i sistemi Cellaxess risulta estremamente facile grazie all'elettroporazione diretta di cellule aderenti. Le operazioni sperimentali sono ridotte al minimo, senza bisogno di fasi di sospensione, trasferimento in cuvette speciali di elettroporazione o l'esecuzione di nuove colture dopo l'elettroporazione.

Durante l'intera procedura, il controllo delle cellule trasfettate è costante e totale. Il sistema Cellaxess è facile da implementare, ha un basso consumo di sostanze ed offre un livello elevato di controllo sperimentale. Il numero delle fasi di manipolazione delle cellule è inoltre ridotto al minimo, con il vantaggio di un minore impegno in termini di lavoro e maggiori tassi di successo e vitalità.

"Abbiamo creato i nuovi sistemi Cellaxess per soddisfare la crescente domanda di un efficace metodo di trasfezione per le cellule primarie e staminali, specialmente nel campo RNAi in rapido sviluppo", ha dichiarato Ulf Jonsson, CEO di Cellectricon. "Con i sistemi Cellaxess, i ricercatori possono elettroporare tipi di cellule di difficile trasfezione ottenendo risultati eccellenti in termini di vitalità, bassa tossicità ed elevata capacità di riproduzione".

Informazioni su Cellectricon

Cellectricon AB (Gothenburg, Svezia) inventa e sviluppa nuovi tipi di dispositivi di screening funzionali basati sulle cellule, per applicazioni di ricerca di base e scoperta di nuovi farmaci. La società usa interfacce d'avanguardia su sistemi biologici adottando nuove tecnologie di microfabbricazione e soluzioni tecniche intelligenti. Questi fattori permettono tipi di analisi e di dispositivi completamente nuovi, con caratteristiche di performance e robustezza di livello superiore. I prodotti Cellectricon sono progettati per favorire aumenti di produttività sostanziali accompagnati dalla più alta qualità dei dati. La società è stata fondata nel 2000 con un portafoglio di brevetti ampio e consistente in aree diverse, quali elettrofisiologia ad elevato rendimento, microfluidica, microfabbricazione ed elettroporazione. Cellectricon è una società privata, e gli azionisti principali sono: InnovationsKapital, Investor Growth Capital e Karolinska Investment Fund.

Contatto:

Susanne Orwar, Communications Manager