Città e Amministrazioni Locali diventano mobili con la Municipal Wireless Solution di Nortel

24 Ott, 2006, 21:12 BST Da Nortel

MINNEAPOLIS, Minnesota, October 24 /PRNewswire/ --

- Le nuove installazioni sostengono lo sviluppo economico, riducono i costi operativi e migliorano la pubblica sicurezza

Nortel* (NYSE/TSX: NT) ha annunciato oggi l'installazione di nuove reti wireless municipali che dimostrano il suo forte impegno nel sostenere le Pubbliche Amministrazioni che decidono di adottare il wireless a banda larga come soluzione strategica per offrire servizi efficienti in grado di avere comunità più sicure e produttive, oltre che economicamente concorrenziali.

Dalle installazioni rurali a quelle urbane, le soluzioni Municipal Wireless Solution di Nortel sono utilizzate da molti nuovi clienti in America settentrionale, tra cui Carlsbad (Nuovo Messico), Occoquan Wireless a Occoquan (Virginia) e Ronco Communications nella Niagara County (New York).

Nortel coniuga una linea completa di tecnologie Wireless Mesh, Wireless LAN e WiMAX con la suite estesa di servizi Nortel Global Services, fornendo quindi ai clienti le soluzioni necessarie per progettare, installare, assistere ed ampliare le reti wireless comunali. L'esperienza globale di Nortel nella progettazione, nel lancio e nell'istallazione di centinaia di reti wireless pubbliche e private compensa il rischio per il cliente di installare reti finanziate in modo privato. Per i comuni interessati a stabilire partnership con aziende del settore privato, Nortel può facilitare il contatto con gli operatori che meglio soddisfano le esigenze specifiche di sicurezza pubblica e sviluppo delle comunità locali.

Con una popolazione di 26.000 abitanti, Carlsbad (Nuovo Messico) sta iniziando un deciso e rapido sviluppo economico. La vicinanza della cittadina alla California la rende una località interessante e attrattiva per attività di tipo high tech e dedicate all'ospitalità, oltre ad essere una meta ideale di viaggio per migliaia di turisti ogni anno. Per premiare il successo di questa comunità in crescita, il Carlsbad Department of Development ha lavorato con il provider locale di servizi Windstream Communications per installare la rete wireless mesh di Nortel in modo da creare una zona wireless che copre il centro commerciale della città. La nuova rete consente ai residenti e ai visitatori di utilizzare computer portatili o dispositivi palmari wireless per accedere a Internet, e aiuta la City of Carlsbad nello sviluppo di nuove opportunità economiche grazie alla capacità di attirare e trattenere nuove attività commerciali e aziendali.

"Con l'arrivo di nuove attività economiche e con questa nuova crescita, c'era bisogno di un servizio wireless in banda larga che potenziasse ulteriormente la capacità di Carlsbad di concorrere con altre aree urbane per attirare nuove realtà aziendali, pur conservando il fascino delle proprie radici cittadine, e Nortel ci ha messo a disposizione la soluzione perfetta," ha dichiarato Robert Detweiler, direttore esecutivo, Carlsbad Department of Development. "La nostra visione a lungo termine punta all'espansione dell'accesso wireless a banda larga in tutta la città e in molti dei nuovi complessi che sono in costruzione lungo il fiume Pecos. La crescita della nostra comunità sarà sostenuta dalla crescita della nostra rete wireless, ed è il backbone del nostro sviluppo economico."

La pittoresca cittadina di Occoquan, in Virginia, si trova a 20 miglia a sud di Washington D.C. sulle rive del fiume Occoquan River ed è diventata molto famosa come una delle città più ricercate e visitate d'America. Occoquan Wireless, un franchising di Annapolis Wireless, utilizza la soluzione di rete Wireless Mesh di Nortel per offrire servizi in banda larga ai commercianti, ai residenti e alle migliaia di turisti che ogni anno si recano a Occoquan. Grazie alla sponsorizzazione e alla pubblicità offerta alle aziende locali nella pagina di apertura, Occoquan Wireless è in grado di offrire la copertura wireless in banda larga gratuitamente lungo tutta la riva del fiume, il quartiere storico di Occoquan, che conta oltre 100 negozi di antiquariato, arte e artigianato, ristoranti e una animata marina.

"Uno dei nostri obbiettivi più importanti è il miglioramento delle condizioni per i commercianti e i visitatori del nostro quartiere storico, e l'accesso wireless in banda larga costituisce un passo importante in tale direzione", ha dichiarato Earnie Porta, sindaco di Occoquan.

Nortel presenta le sue soluzioni per il wireless municipale in occasione del Muniwireless 2006 Minneapolis, dal 23 al 24 ottobre, per dimostrare come le installazioni wireless a banda larga possano aiutare le Amministrazioni statali a ridurre i costi operativi, e migliorare il livello dei servizi offerti a livello municipale, facendo crescere lo sviluppo economico e migliorando la sicurezza pubblica delle comunità.

Nortel

Nortel è leader affermato nell'offerta di sistemi e soluzioni di comunicazione che arricchiscono il modo in cui le persone comunicano ed interagiscono, contribuendo a sviluppare il commercio su scala mondiale, gestendo e tutelando il flusso delle informazioni, anche le più critiche. Nortel si rivolge sia agli operatori di telecomunicazioni fisse e mobili, che ad aziende ed organizzazioni pubbliche e private. Le soluzioni tecnologiche innovative di Nortel spaziano dai servizi end-to-end a banda larga, al VoIP (Voice over IP), alle applicazioni multimediali fino ai servizi wireless a banda larga, e sono sviluppate per affrontare con successo le più importanti sfide a livello mondiale. Nortel è presente in oltre 150 paesi. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web Nortel all'indirizzo www.nortel.com e per le ultime notizie www.nortel.com/news.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa possono contenere vocaboli come "potrebbe", "prevede", "può", "si aspetta che", "ritiene", "intende", "stima", "punta a", "programma", "persegue" e altri similari e sono da ritenersi dichiarazioni di previsione ai sensi della legislazione vigente sulla borsa e sui titoli. Tali dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative, stime, previsioni e proiezioni di Nortel su industria, economie e mercati in cui la società opera. Le dichiarazioni di previsione sono soggette a importanti presupposti, rischi e incertezze di difficile previsione, e i risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli previsti. Inoltre, i risultati o gli eventi effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli contemplati nelle dichiarazioni previsionali a causa dei seguenti (a) rischi e incertezze relativi ai restatement di Nortel e a questioni ad essi collegate tra cui: l'ultimo restatement di Nortel e i due precedenti restatement dei propri resoconti finanziari e degli eventi collegati; le ripercussioni negative su Nortel e NNL del loro annunciato restatement e il ritardo nella presentazione dei resoconti finanziari e di relazioni periodiche; conseguenze di sentenze giuridiche, multe, penalità o accomodamenti, o qualsiasi multa o altra penalità o sanzione di sostanziale entità legata alle attuali indagini normative e penali a carico di Nortel negli Stati Uniti e in Canada; eventuali cause civili pendenti di sostanziale entità che non rientrino nell'accomodamento collettivo proposto da Nortel; eventuali esborsi in contanti e/o una significativa diluizione della posizione patrimoniale corrente di Nortel dovuti alla finalizzazione e all'approvazione dell'accomodamento collettivo da essa proposto o, se l'accomodamento non venga raggiunto, eventuali altri accomodamenti o obblighi al pagamento di danni legati a queste cause collettive; l'eventuale incapacità di porre rimedio alle debolezze materiali di Nortel nel controllo interno sulla rendicontazione finanziaria tale da impedire alla società di rendere noti i risultati del proprio esercizio e la propria situazione finanziaria in modo accurato e nel rispetto dei tempi previsti; il tempo richiesto per l'implementazione delle misure correttive di Nortel; l'incapacità da parte di Nortel di accedere, nella sua forma attuale, alla propria 'shelf registration' depositata presso la commissione statunitense di vigilanza sui titoli e sulle borse valori (United States Securities and Exchange Commission, SEC), e l'eventuale discesa del rating di Nortel al di sotto della soglia di investimento e ogni altro effetto negativo sul rating di credito della società dovuto ai restatement dei propri resoconti finanziari ; eventuali ripercussioni negative sull'attività di Nortel e sul prezzo di mercato dei suoi titoli pubblici in seguito al perdurare della pubblicità avversa conseguente ai restatement della società; la potenziale incapacità di Nortel di attrarre o trattenere il personale necessario al raggiungimento dei propri obbiettivi commerciali; eventuali violazioni dei requisiti di iscrizione a listino delle azioni Nortel nelle borse NYSE o TSX tali da far sì che NYSE e/o TSX diano inizio a procedure di sospensione o cancellazione dal listino; (b) rischi e incertezze relativi all'attività di Nortel, tra cui: fluttuazioni annuali e trimestrali dei risultati dell'esercizio della società; la riduzione della domanda e la pressione al ribasso dei prezzi per i suoi prodotti a causa della congiuntura economica globale, di una forte concorrenza, delle politiche di prezzo concorrenziali , della cautela nelle spese in conto capitale da parte della clientela, dell'aumento del consolidamento nel settore, del rapido evolversi delle tecnologie, del mutamento degli standard di settore, del frequente lancio di nuovi prodotti e conseguente riduzione nel ciclo di vita dei prodotti stessi, e di altre tendenze e caratteristiche che incidano sul settore delle telecomunicazioni;l'adeguatezza delle azioni volte alla ristrutturazione e annunciate di recente, compresa la possibilità di maggiori costi da sostenere in relazione a tali azioni di ristrutturazione rispetto ai costi stimati di tali azioni e la capacità di raggiungere gli obbiettivi previsti per i risparmi sui costi e la riduzione del deficit del fondo pensione fiduciario di Nortel; eventuali effetti sostanziali di tipo negativo sul rendimento di Nortel qualora le sue aspettative circa la domanda di mercato di determinati prodotti si rivelino errate o a causa di determinati ostacoli ai suoi sforzi di espansione internazionale; eventuali riduzioni dei risultati dell'esercizio di Nortel ed eventuali fluttuazioni del prezzo di mercato delle sue azioni dovute all'eventuale calo del margine lordo, o a fluttuazioni nei tassi di cambio delle valute internazionali; eventuali sviluppi negativi associati a contratti di fornitura e di fabbricazione, compresi quelli risultanti dal ricorso a un solo fornitore per un componente chiave di determinate soluzioni legate a reti ottiche, ed eventuali difetti o errori nei prodotti Nortel attuali o in fase di progettazione; ripercussioni negative nei confronti di Nortel dell'eventuale mancato raggiungimento da parte della società dei propri obbiettivi di trasformazione commerciale; compreso il completamento della cessione a Alcatel delle proprie attività nel settore delle soluzioni per l'accesso UMTS; eventuali indennità di valutazione supplementari per l'intero ammontare o una porzione delle proprie imposte differite attive; l'incapacità da parte di Nortel di tutelare i propri diritti di proprietà intellettuale, o eventuali sentenze o accomodamenti negativi in seguito a contenziosi riguardanti la proprietà intellettuale; l'incapacità da parte di Nortel di gestire o integrare con successo le proprie acquisizioni strategiche, o l'incapacità di portare a termine o stringere patti strategici con altre società; ripercussioni negative dell'eventuale incapacità da parte di Nortel di perfezionare in maniera adeguata i propri strumenti di controllo e sistemi e processi di rendicontazione finanziari e gestionali, gestire e far crescere la propria attività, o instaurare una strategia efficace di gestione dei rischi; e (c) rischi e incertezze relativi alla liquidità, gli accordi finanziari e la situazione patrimoniale di Nortel, tra cui: l'ultimo restatement di Nortel e i due precedenti restatement dei propri resoconti finanziari, ed eventi collegati ; l'eventuale incapacità di Nortel di gestire le fluttuazioni nel flusso di cassa per il finanziamento dei requisiti di capitale di esercizio o di conseguire i propri obbiettivi commerciali entro i tempi previsti o di ottenere ulteriori fonti di finanziamento; alti livelli di indebitamento, vincoli alla capacità di Nortel di sfruttare opportunità commerciali a causa di impegni creditizi, o all'ottenimento di prestiti garantiti ai sensi di quanto previsto dagli accordi che regolano determinate emissioni di obbligazioni pubbliche della società e dalle clausole dei propri strumenti creditizi; l'eventuale crescita dei vincoli alla liquidità di Nortel qualora la società sia incapace di ottenere fonti di sostegno alternative per gli obblighi incorsi nel normale espletamento della sua attività, o l'eventuale incapacità delle affiliate di Nortel di fornire ad essa un livello di finanziamento sufficiente; eventuali ripercussioni negative su Nortel dell'obbligo di versare in futuro maggiori contributi previdenziali o l'esposizione a rischi del credito alla clientela o l'incapacità da parte di clienti di tener fede ai propri obblighi di pagamento secondo quanto previsto dagli accordi di finanziamento alla clientela; eventuali ripercussioni negative sulla capacità di Nortel di procedere in futuro ad acquisizioni, aumenti di capitale, emissione di obbligazioni e trattenere il personale a causa di fluttuazioni del prezzo delle azioni e ulteriori riduzioni del prezzo di mercato dei titoli di Nortel , o di eventuali consolidamenti azionari tali da produrre una capitalizzazione totale di mercato inferiore o un effetto negativo sulla liquidità delle azioni ordinarie di Nortel. Per ulteriori informazioni su questi e altri aspetti, vedere il resoconto annuale secondo il modulo 10-K/A, il resoconto trimestrale secondo il modulo 10-Q e i documenti depositati da Nortel presso la SEC. Tranne ove disposto diversamente dalle leggi in materia, Nortel declina qualsiasi intenzione o impegno ad aggiornare o rivedere qualunque dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, avvenimenti futuri o altro.

*Nortel, il logo Nortel, il Globemark , sono trademark di Nortel Networks.

www.nortel.com

FONTE Nortel