Clayton, Dubilier & Rice guidano l'acquisizione per 4 miliardi di euro di Rexel, leader mondiale nel settore della distribuzione di prodotti elettrici, in partnership con Eurazeo e Merrill Lynch Global Private Equity

30 Nov, 2004, 18:10 GMT Da Clayton, Dubilier & Rice

LONDRA e NEW YORK, November 30 /PRNewswire/ --

- CD&R si appresta a iniziare un'importante esperienza nel settore operativo e della distribuzione per dare slancio alla creazione di valore nel futuro

Clayton, Dubilier & Rice, Inc. (CD&R), società di investimenti privata leader del settore, ha annunciato in data odierna che un finanziamento da lei gestito porterà, in partnership con Eurazeo e Merrill Lynch Global Private Equity ("MLGPE"), all'acquisizione di circa il 73,5 percento di Rexel SA, leader mondiale nel mercato delle società da 135 miliardi di euro per la distribuzione all'ingrosso di prodotti elettrici.

Rexel, che è pubblicamente quotata sulla borsa di Parigi, ha entrate annue che ammontano a 6,7 milioni di euro e più di 21.000 dipendenti, oltre a operare in 29 paesi in tutto il mondo. Circa il 36% delle vendite della società si concentra in America del Nord, il 28% in Francia, il 27% in Europa e il 9% nel resto del mondo.

CD&R, Eurazeo e MLGPE hanno firmato un accordo di esclusiva con Pinault Printemps Redoute (PPR) al fine di acquisire il 73,5 percento delle azioni in circolazione di Rexel per un valore di 3,7 miliardi di euro.

Come parte della propria offerta, CD&R, Eurazeo e MLGPE hanno garantito l'impegno da parte di cinque istituti di credito di finanziare il debito associato all'acquisizione.

"Rexel offre altissima qualità ed è leader nel settore della distribuzione in tutto il modo oltre a presentare numerose opportunità di crescita e miglioramento nell'operatività comuni ai nostri investimenti di maggior successo, in particolare il nostro incredibile successo con WESCO Distribution," ha affermato Donald J. Gogel, Presidente e amministratore delegato di CD&R. "Siamo certi che il rischio che comporta Rexel per quanto concerne una base clienti frammentata, una vasta diversità geografica e il respiro internazionale si volgeranno a nostro favore e sono in linea con la nostra vasta esperienza nel settore della distribuzione in genere, dove siamo stati in grado di costruire un valore sostanziale".

"Con Roberto Quarta, socio CD&R, come partner operativo principale per gli investimenti, siamo certi che il nostro modello di investimento centrato sull'operatività potrà significare sia un miglioramento dei margini lordi, una riduzione dei costi e del capitale di esercizio sia una significativa crescita della top line che trasformeranno Rexel in una società dalle prestazioni eccezionali" ha aggiunto Gogel.

"Rexel è un'ottima attività con un eccellente gruppo direttivo che negli ultimi anni ha dato il via a una serie importante di strategie di ristrutturazione che hanno reso la società altamente competitiva" ha affermato Quarta. "Sono impaziente di poter collaborare strettamente con l'amministratore delegato Jean-Charles Pauze, il direttore finanziario Nicolas Lwoff e il direttore dell'ufficio per lo sviluppo Pascal Martin per portare la società a un ulteriore miglioramento delle proprie prestazioni".

Patrick Sayer, amministratore delegato di Eurazeo, ha affermato: "Siamo molto soddisfati di aver investito in Rexel, in collaborazione con Clayton, Dubilier & Rice e Merrill Lynch Global Private Equity. Questa transazione è la principale LBO in Europa quest'anno. Siamo certi del futuro di questo leader mondiale e della capacità dei suoi manager di svilupparsi con successo".

Nathan Thorne, Presidente di MLGPE, ha affermato: "Siamo ansiosi di lavorare con in nostri partner azionari e i manager Rexel per continuare il successo della società".

"Abbiamo una lunga tradizione di investimenti di successo nel settore della distribuzione a livello internazionale" ha aggiunto David A. Novak, un partner finanziario di CD&R con sede a Londra che ha gestito la transazione per la stessa CD&R. "Rexel rappresenta una rara opportunità di acquisire una società leader in un settore che conosciamo bene e dove le possibilità di creare ulteriore valore aggiunto si innesta perfettamente nel nostro modello intensivo per l'operatività".

CD&R ha recentemente completato, per un totale di 1,65 miliardi di dollari, l'acquisizione VWR International, società con sede a West Chester (PA) e distributore mondiale di strumentazioni per laboratorio, dalla tedesca Merck KGaA. In Settembre inoltre ha concluso positivamente l'acquisto, per 650 milioni di dollari, della Culligan International, società con sede a Chicago, leader nella produzione e distribuzione di prodotti per il trattamento delle acque e acqua in bottiglia, dalla francese Veolia Environnement SA. CD&R ha recentemente investito con successo in Kinko's, Jafra e SIRVA a ha distribuito circa 4 miliardi di dollari di capitale ai propri partner limitati negli ultimi tre anni.

Informazioni su Clayton, Dubilier & Rice

Clayton, Dubilier & Rice, Inc. (CD&R) è una società di investimenti privata leader del settore che ha ottenuto costanti e ingenti ritorni di investimento utilizzando un approccio operativo e finanziario integrato al fine di costruire e accrescere il proprio portafoglio. Sin dalla fondazione, nel 1978, CD&R ha gestito investimenti per più di 5 miliardi di dollari in 36 paesi (in buona parte affiliate e divisioni di vaste corporation attive in più settori), rappresentando una vasta gamma di società con un valore transattivo aggregato che supera di 20 miliardi di dollari ed entrate per un ammontare di più di 30 miliardi di dollari. La società ha uffici a New York e Londra. Per ulteriori informazioni su CD&R, si consiglia di visitare il sito: http://www.cdr-inc.com.

Informazioni su Rexel

Rexel, un'affiliata di Pinault-Printemps-Redoute, è il principale distributore mondiale di strumentazioni e apparecchiature elettriche con una rete di 1.700 punti vendita in 29 paesi e 21.000 dipendenti. Le azioni di Rexel sono quotate sulla borsa di Parigi (Codice ISIN : FR0000125957)

Informazioni su MLGPE

MLGPE è il dipartimento investimenti privati di Merrill Lynch & Co., Inc. che gestisce gli investimenti per Merrill Lynch Group e determinate partnerships all'interno della società. Merrill Lynch una delle principali società al mondo nel settore della gestione e consulenza finanziaria, con uffici in oltre 35 paesi e un valore clienti totale che ammonta a circa 1,5 mila miliardi di dollari. In quanto banca di investimenti, è uno dei principali sottoscrittori mondiali di titoli di debito e azionari e consulente strategico di società, governi, istituzioni e clienti individuali in tutto il mondo. Grazie a Merrill Lynch Investment Managers, la società è una dei più grandi gestori al mondo di disponibilità finanziarie. In totale la società gestisce 478 mila miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su Merrill Lynch, si consiglia di visitare il sito: http://www.ml.com.

Informazioni su Eurazeo

Eurazeo è una società di investimenti indipendente quotata sulla borsa di Parigi (EURONEXT) con una capitalizzazione di mercato che raggiunge i 2,5 mila miliardi di euro. Eurazeo gestisce 3,5 mila miliardi di euro in capitali diversificati e riutilizza le proprie disponibilità finanziarie per operare nel mercato degli investimenti privati. Eurazeo ha importanti risorse finanziarie e un gruppo direttivo di grande esperienza. Per ulteriori informazioni su Eurazeo, si consiglia di visitare il sito: http://www.eurazeo.com.

FONTE Clayton, Dubilier & Rice