CNH Presenta i Profitti del Terzo Trimestre Sostenuti da Forti Vendite di Macchinari Agricoli e Movimento Terra nelle Americhe

26 Ott, 2004, 21:13 BST Da CNH Global N.V.

LAKE FOREST, Illinois, October 26 /PRNewswire/ -- CNH Global N.V. (NYSE: CNH) ha reso noti, in data odierna, i risultati relativi al profitto netto del terzo trimestre 2004 di 25 milioni di dollari USA, rispetto alla perdita netta registrata nel terzo trimestre del 2003 pari a 36 milioni di dollari USA. Questi risultati comprendono costi di ristrutturazione, al netto delle imposte, di 9 milioni e 21 milioni di dollari rispettivamente nei due periodi. I proventi per azione del terzo trimestre 2004 sono stati pari a 0,19 dollari USA rispetto ad una perdita di 0,27 dollari USA per azione nel terzo trimestre del 2004, compresi costi di ristrutturazione per 0,06 e 0,16 dollari USA rispettivamente.

"La forte crescita dei ricavi nelle Americhe in entrambi i settori dei macchinari agricoli e movimento terra, insieme ad un continuo miglioramento nell'andamento dei servizi finanziari, ha portato la CNH solidamente in nero nel trimestre", ha detto Paolo Monferino, presidente ed amministratore delegato della CNH. "Con la chiusura dell'impianto di East Moline, abbiamo messo la parola fine sul nostro piano di razionalizzazione della produzione. Guardando al futuro, ci attendiamo di raggiungere in pieno il nostro obiettivo definitivo per il 2004 di un miglioramento per 150 milioni di dollari USA, esclusi i costi di razionalizzazione".

Il profitto netto della CNH per i primi nove mesi è stato nel 2004 pari a 99 milioni di dollari USA, rispetto ad una perdita netta di 46 milioni di dollari USA per i primi nove mesi del 2003. Questi risultati comprendono costi di ristrutturazione, al netto delle tasse, rispettivamente di 46 milioni e 47 milioni di dollari USA. I proventi per azione nei primi nove mesi del 2004 sono stati di 0,74 dollari USA, rispetto ad una perdita di 0,35 dollari USA nei primi nove mesi del 2003, compresi costi di ristrutturazione per rispettivamente 0,35 e 0,36 dollari USA.

Vendite macchinari agricoli del terzo trimestre. Le vendite nette di macchinari agricoli sono aumentate del 14% fino a raggiungere quota 1,918 miliardi di dollari USA nel trimestre, rispetto a 1,684 miliardi di dollari USA nel terzo trimestre 2003. Una sostanziale crescita nei ricavi in Nord America spiega la maggior parte dell'aumento. Con le rettifiche per effetto cambi, le vendite nette in Europa sono calate nel trimestre, mentre le vendite unitarie a livello di dettaglio sono rimaste sostanzialmente costanti.

Le vendite unitarie del terzo trimestre 2004 del settore Nord Americano dei trattori agricoli oltre 40 HP e delle mietitrebbia sono aumentate significativamente rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nell'Europa Occidentale, le vendite unitarie del settore trattori sono aumentate moderatamente mentre le vendite del settore mietitrebbia sono calate. Le vendite del settore trattori agricoli in America Latina sono aumentate leggermente nel terzo trimestre, mentre sono calate quelle del settore mietitrebbia.

Le vendite unitarie complessive al dettaglio dei macchinari agricoli CNH sono aumentate, in linea con il mercato mondiale, ed i maggiori incrementi nel terzo trimestre si sono ottenuti con i trattori di potenza superiore a 40 HP in tutto il mondo e con le mietitrebbia in Nord America.

Vendite di macchinari movimento terra nel terzo trimestre. Le vendite nette di macchinari movimento terra hanno totalizzato 871 milioni di dollari USA, oltre il 30% rispetto ai 671 milioni di dollari USA del terzo trimestre 2003. Le maggiori vendite nette si sono registrate in Nord America e in America Latina. Le vendite in Europa Occidentale sono calate leggermente al netto dell'effetto cambi.

Le vendite unitarie del settore macchinari movimento terra pesanti sono grandemente migliorate nelle Americhe e moderatamente in Europa Occidentale. Le vendite del settore dei macchinari movimento terra leggeri hanno mostrato una moderata crescita in tutti i mercati.

Le vendite mondiali unitarie al dettaglio di macchinari movimento terra pesanti e leggeri della CNH hanno seguito la tendenza del mercato. Sia in Nord America che in America Latina, i marchi della CNH hanno conquistato quote di mercato nel segmento in ripresa delle terne.

Risultati finanziari delle Equipment Operations nel terzo trimestre. Le vendite nette di macchinari nel terzo trimestre sono state pari a 2,789 miliardi di dollari USA, oltre il 18% rispetto a 2,355 miliardi di dollari USA per lo stesso periodo del 2003, spinte da una forte crescita in Nord America. Al netto delle fluttuazioni valutarie, le vendite sono aumentate del 24 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il margine lordo delle Equipment Operations della CNH nel terzo trimestre è aumentato leggermente anno dopo anno malgrado i costi dell'acciaio siano stati nel periodo superiori a quelli attesi. Migliori prezzi, maggiori volumi e una valuta favorevole sono stati i principali fattori che hanno pilotato l'aumento nel margine nel terzo trimestre.

Il margine industriale operativo della società nel terzo trimestre è aumentato passando a 94 milioni di dollari USA, pari al 3,4% delle vendite, rispetto a 72 milioni di dollari USA, pari al 3,1% delle vendite, nel terzo trimestre del 2003, come riflesso dell'aumento nel margine lordo.

L'EBITDA rettificato delle Equipment Operations CNH è stato pari a 135 milioni di dollari USA nel terzo trimestre, rispetto ad 84 milioni di dollari USA nello stesso periodo dell'anno precedente.

Risultati delle Equipment Operations ad oggi. Per i primi nove mesi del 2004, le vendite nette di macchinari hanno totalizzato 8,714 miliardi di dollari USA, rispetto a 7,386 miliardi di dollari USA nello stesso periodo dell'anno precedente.

L'EBITDA rettificato delle Equipment Operations CNH è stato per i primi nove mesi del 2004 di 522 milioni di dollari USA, pari al 6% delle vendite nette, rispetto a 332 milioni di dollari USA, pari al 4,5 % delle vendite nette, nello stesso periodo dell'anno precedente. Il rapporto di copertura degli interessi per i dodici mesi chiusi il 30 Settembre 2004 è stato 2,9, rispetto ad 1,9 per i dodici mesi chiusi il 30 Settembre 2003.

Risultati finanziari dei Servizi Finanziari per il terzo trimestre. Nel terzo trimestre 2004, la CNH Capital ha riportato un profitto netto di 48 milioni di dollari USA, rispetto a 24 milioni di dollari USA nello stesso periodo dell'anno precedente. I guadagni sulle vendite dalle transazioni ABS della società di 1,5 miliardi di dollari nel trimestre giustificano la maggior parte del cambiamento. Nel 2003, la maggioranza delle transazioni ABS della società sono avvenute nel secondo e nel quarto trimestre.

Risultati finanziari dei Servizi Finanziari ad oggi. Per i primi nove mesi del 2004, la CNH Capital ha riportato un profitto netto di 204 milioni di dollari USA, rispetto a 57 milioni di dollari per i primi nove mesi del 2003. Maggiori spread sulle transazioni ABS della società e margini più elevati hanno giustificato il miglioramento finale nei primi nove mesi dell'anno.

Bilancio. Il debito netto delle Equipment Operations è calato del 30%, passando a 1,340 miliardi di dollari USA al 30 Settembre 2004 da 1,902 miliardi di dollari USA al 31 Dicembre 2003. Le Equipment Operations hanno riportato un flusso di cassa netto da attività operative di 705 milioni di dollari USA nei primi nove mesi del 2004. La riduzione nel debito netto è stata spinta principalmente dai primi passi di una vasta iniziativa per estendere all'Europa e all'America Latina il modello aziendale nordamericano per la gestione dei crediti esigibili in blocco e la definizione di strutture di fondi dedicate ed indipendenti per tali crediti. Come parte del trasferimento di responsabilità per i crediti esigibili in blocco alla CNH Capital, la CNH ha avviato un nuovo programma azionario in Europa, per il quale alcune delle sue consociate per le Equipment Operations hanno ceduto un totale di 484 milioni di dollari USA di crediti e la CNH Capital Europe ha sottoscritto 226 milioni di effetti che rappresentano interessi trattenuti non distribuiti.

Prospettive 2004 del mercato di macchinari agricoli. La CNH si attende che le vendite nel settore Nord Americano delle mietitrebbia e trattori oltre 40 HP superino i livelli 2003 nel quarto trimestre. In Europa, le vendite del settore dei trattori dovrebbero rimanere vicine ai livelli 2003, mentre le vendite di mietitrebbia dovrebbero essere moderatamente superiori rispetto al quarto trimestre dello scorso anno. In America Latina le vendite del settore trattori agricoli e mietitrebbia per il quarto trimestre dovrebbero calare rispetto ad un quarto trimestre 2003 molto forte.

Prospettive 2004 mercato macchinari movimento terra. Ci si attende che le vendite del settore dei macchinari movimento terra pesanti e leggeri aumentino moderatamente in Nord America nel quarto trimestre, sebbene il tasso di aumento possa diminuire. In Europa Occidentale le vendite del settore dei macchinari movimento terra pesanti e leggeri dovrebbero nel terzo trimestre continuare a restare leggermente al di sopra dei livelli 2003.

Prospettive CNH per il 2004. La CNH ora ritiene che l'impatto avverso dei più elevati costi dell'acciaio, al netto dei prezzi, avuto nel terzo trimestre, possa continuare per tutto l'anno. Un migliore andamento dei Servizi Finanziari e maggiori volumi nel settore dei macchinari agricoli della CNH dovrebbero compensare l'impatto dell'acciaio.

Come precedentemente annunciato, la CNH si attende di avere costi di ristrutturazione nel 2004 per circa 125 milioni di dollari USA, prima della tassazione, per il completamento delle iniziative di ristrutturazione della società. La CNH si attende che il profitto netto per l'intero anno 2004 migliori leggermente fino a 150 milioni di dollari USA, esclusi i costi di ristrutturazione, su ricavi anticipati consolidati per circa 12 miliardi di dollari USA.

Calcolo della media ponderata delle azioni comuni circolanti. Nel mese di aprile 2003, la CNH ha emesso 8 milioni di azioni Preferenziali di Serie A in cambio del ritiro di 2 miliardi di dollari di indebitamento per le Equipment Operations verso le società del Gruppo Fiat. Le azioni Preferenziali di Serie A verranno automaticamente convertite in 100 milioni di azioni comuni CNH se il prezzo di mercato delle azioni comuni, definito come la media del prezzo di chiusura delle azioni per 30 giorni consecutivi di scambi, è superiore a 24 dollari in qualsiasi momento fino al 31 dicembre 2006 o a 21 dollari dopo il 1 gennaio 2007. A causa dei recenti cambiamenti nei principi contabili in vigore dal quarto trimestre, la CNH riporterà retroattivamente l'impatto di queste azioni eventualmente convertibili nei propri calcoli della media ponderata delle diluita delle azioni circolanti a partire dal rilascio dei proventi aziendali per il quarto trimestre 2004.

La direzione della CNH terrà una teleconferenza oggi per presentare i risultati del terzo trimestre. La trasmissione web della conferenza inizierà circa alle 10:00 Ora Orientale degli Stati Uniti. E' possibile accedere a questa conferenza tramite la sezione delle informazioni per gli investitori del sito web aziendale all'indirizzo http://www.cnh.com è verrà gestita da CCBN.

CNH è la grande potenza al servizio delle marche leader di macchine per l'agricoltura e per le costruzioni dei gruppi appartenenti alle famiglie Case e New Holland. Dotata di una reteCon il supporto di oltre 12.000 concessionari in più di 160 paesi, CNH unisce l'esperienza e la tradizione delle proprie marche alla forza e alle risorse di un'organizzazione globale in campo commerciale, industriale, finanziario e di supporto al prodotto. Per ulteriori informazioni su CNH e sui suoi prodotti, visitate il sito www.cnh.com.

Dichiarazioni previsionali. Il presente comunicato stampa contiene "dichiarazioni previsionali", nell'accezione che viene fornita di questa definizione nell'ambito del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tutte le dichiarazioni che non corrispondano a dati storici contenute nell'ambito del presente comunicato stampa, ivi comprese dichiarazioni riguardanti la forza competitiva, le strategie commerciali, la situazione finanziaria futura, i bilanci di previsione, le proiezioni sui costi, nonché piani e obiettivi del management, sono da ritenersi dichiarazioni aventi carattere di previsione. Dette dichiarazioni possono contraddistinguere per la presenza di termini o espressioni quali "può", "avrà", "prevede", "dovrebbe", "intende", "considera", "stima", "anticipa", "ritiene", "continua", "in linea" o espressioni equivalenti.

Le previsioni della Società sono sostanzialmente fondate sull'interpretazione da parte dei suoi vertici di ciò che essi ritengono convincimenti economici fondamentali, che implicano una serie di rischi e incertezze tali da poter determinare risultati differenti a quelli anticipati. La produzione dei raccolti e i prezzi delle materie prime sono fortemente influenzati dall'andamento delle condizioni atmosferiche e possono fluttuare significativamente. La costruzione di case e altre attività nel settore delle costruzioni sono sensibili all'andamento dei tassi di interesse e alla spesa pubblica. Tra gli fattori significativi per CNH ricordiamo, tra l'altro, le condizioni economiche generali e quelle dei mercati azionari, la natura ciclica del comparto, le preferenze e le tendenze di acquisto dei clienti, l'andamento dei cambi valutari, le operazioni di copertura della società, l'accessibilità a crediti da parte di CNH e dei suoi clienti, le misure adottate dalle agenzie di rating, le situazioni di incertezza politica, tensioni sociali o conflitti in diverse regioni del mondo, la politica dei prezzi, iniziative produttive o di altro genere intraprese da concorrenti, riduzioni della capacità produttiva, eccessivi livelli di giacenze, effetti di modifiche alle legislazioni e regolamenti (considerando tra questi i sussidi governativi e i regolamenti del commercio internazionale), difficoltà di carattere tecnologico, risultati di attività di ricerca e sviluppo da parte della società, modifiche delle leggi ambientali, rapporti di lavoro e con i dipendenti, costi previdenziali e pensionistici, prezzi energetici, valore degli immobili, malattie animali, epidemie dei raccolti, produzioni agricole, programmi governativi in materia di agricoltura, fiducia dei consumatori, attività edilizia e costruzioni di case, preoccupazioni relative agli organismi geneticamente modificati, nonché costi dei carburanti e dei fertilizzanti. Inoltre, la capacità della società di ottenere i preannunciati benefici frutto delle iniziative volte ad incrementare gli utili dipendono, tra l'altro, dai volumi del comparto, nonché dalla capacità della società di razionalizzare con efficacia le proprie attività operative e di implementare un'efficace strategia multimarca. Ulteriori informazioni riguardanti i fattori che potrebbero influenzare significativamente i risultati attesi sono contenute nell'ambito della relazione di bilancio 20-F per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2003.

La Società non può garantire che le previsioni formulate nell'ambito delle dichiarazioni aventi carattere di previsioni risulteranno corrette e i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente da quelli anticipati in queste dichiarazioni aventi carattere di previsione. Tutte le dichiarazioni aventi carattere di previsione attribuibili alla Società, siano esse in forma scritta od orale, devono essere esplicitamente giudicate nella loro integrità alla luce dei fattori che la Società rende noti e che potrebbero comportare sostanziali differenze tra i risultati effettivi e le previsioni anticipate dalla Società. La Società non si assume alcun impegno di aggiornare o correggere pubblicamente qualsivoglia delle dichiarazioni aventi carattere di previsione.

CNH GLOBAL N.V.
                     DATI FINANZIARI CONSOLIDATI SELEZIONATI
                 (in milioni, tranne che per i dati sulle azioni)
                                (non certificati)

Tutte le cifre sono in dollari USA

30 Settembre      31 Dicembre
                                                     2004             2003
    BILANCIO

Attività Totali                                $19,206           $18,661
    Debiti a Breve Termine                          $2,192            $2,110
    Debiti a lungo termine, comprese
     maturità correnti                              $5,044            $4,886
    Passività totali                               $14,278           $13,787
    Patrimonio Netto                                $4,928            $4,874

Trimestre chiuso il  Nove mesi chiusi il
                                            30 Settembre       30 Settembre
                                           2004     2003      2004     2003
    RENDICONTO DELLE ATTIVITA'

Ricavi:
      Vendite Nette                       $2,789   $2,355   $8,714   $7,386
      Introiti finanziari e Interessi        184      147      464      422
        Ricavi Totali                     $2,973   $2,502   $9,178   $7,808
    Profitto netto (perdita)                 $25     $(36)     $99     $(46)
    Dati per azioni:
     Proventi (perdite) base per azione    $0.19   $(0.27)   $0.74   $(0.35)
     Proventi (perdite) diluiti per azione $0.19   $(0.27)   $0.74   $(0.35)

Nove mesi chiusi il
                                                           30 Settembre
                                                      2004              2003
    RENDICONTO DI CASSA

Liquidità netta da attività operative             $275             $(287)
    Liquidità netta da attività di investimento         (5)              (41)
    Liquidità netta da attività finanziarie            203             1,436
    Altro, al netto                                     (6)               54
    Aumento (diminuzione) nella liquidità e
     suoi equivalenti                                  467             1,162
    Liquidità ed equivalenti, inizio del periodo     1,944               775
    Liquidità ed equivalenti, fine del periodo      $2,411            $1,937

Una completa dichiarazione finanziaria consolidata condensata della CNH si trova su http://www.cnh.com .

Sito Web: http://www.cnh.com

FONTE CNH Global N.V.