CNOOC Limited propone la fusione con Unocal con un'offerta di 67 dollari US per azione Unocal in contanti

24 Giu, 2005, 15:46 BST Da CNOOC Limited

$codeDebug.log("output array of get country targets countryT

HONG KONG, June 24 /PRNewswire/ -- CNOOC Limited (SEHK: 0883; NYSE: CEO) ha annunciato oggi di aver proposto una fusione con Unocal Corporation ("Unocal"; NYSE: UCL) con un'offerta di 67 dollari US per azione Unocal in contanti. A seguito di tale offerta, il valore di Unocal è pari a circa 18,5 miliardi di dollari US e costituisce un premio per gli azionisti Unocal di circa 1,5 miliardi di dollari US superiore all'offerta della Chevron Corporation ("Chevron") sulla base del prezzo di chiusura di Chevron al NYSE il 21 giugno 2005.

In una lettera inviata al presidente del Consiglio di Amministrazione di Unocal, il CEO e presidente del Consiglio di Amministrazione di CNOOC Limited, Fu Chengyu ha sottolineato che l'approccio è su base amichevole e la società sta cercando di arrivare a una transazione consensuale con Unocal. Questa proposta è stata presentata conformemente alla procedura di vendita avviata da Unocal.

CNOOC Limited ritiene che la società risultante dall'unione potrebbe conquistare un ruolo di primo piano nel mercato dell'energia asiatico e un ruolo ancor più predominante nello sviluppo del mercato del gas naturale liquido (GPL) cinese. Si prevede che l'unione potrà far più che raddoppiare la produzione di petrolio e di gas della CNOOC Limited e aumentare le riserve di circa l'80%, fino a raggiungere i quattro miliardi di barili di prodotti equivalenti al petrolio. Il 70% circa delle riserve attuali accertate di petrolio e gas di Unocal si trova in Asia, nella regione del Caspio. Si prevede che la nuova società, risultante dalla fusione, potrà contare su un migliore equilibrio per quanto riguarda il petrolio e il gas, con riserve totali pari a circa il 53% per il petrolio e al 47%(1) per il gas naturale.

Si prevede che la transazione sia del tipo ad "utile per azione" e che, dopo il suo perfezionamento, possa portare ad un aumento del flusso di cassa per azione. CNOOC Limited ha anticipato che manterrà un rating per il credito molto elevato.

Fu Chengyu, presidente del Consiglio di Amministrazione di CNOOC Limited e CEO, ha dichiarato: "Questa proposta, amichevole e in contanti, è sicuramente un'offerta più interessante per gli azionisti Unocal. L'operazione è completamente finanziata, e soggetta alle normali condizioni di chiusura, e il valore è in linea con i valori di mercato per attività simili. Speriamo di poter aprire presto il dialogo con Unocal per arrivare presto a una transazione consensuale."

"Per i nostri azionisti, esistono forti motivazioni alla realizzazione di questa unione, poiché CNOOC Limited e Unocal andrebbero a creare una delle maggiori società internazionali con forti profitti e diventerebbero uno dei maggiori attori del mercato dell'energia asiatico. Si andrebbe anche a riequilibrare il nostro portafoglio, in modo da comprendervi maggiori riserve di gas naturale, e rafforzerebbe la nostra presenza nella regione, grazie all'unione con le attività complementari di Unocal in Asia. Sono inoltre sicuro che la fusione creeerà maggiori profitti per gli azionisti."

Fu ha inoltre aggiunto, "Ci si aspetta che questa transazione generi maggiori profitti e che ci consentirà di mantenere un rating per il credito molto elevato."

Impegni relativi alle attività di Unocal negli Stati Uniti

CNOOC Limited ha assunto l'impegno di integrare completamente l'efficiente team manageriale di Unocal e i dipendenti nella nuova società risultante dalla fusione delle due società. La transazione non avrà effetti negativi sul mercato petrolifero e del gas statunitense, poichè la produzione di petrolio e gas di Unocal continuerà ad essere venduta negli Stati Uniti, e rappresenta meno dell'1% del consumo totale di petrolio e gas degli Stati Uniti. A seguito di questa offerta, CNOOC Limited ha anche fornito le seguenti assicurazioni:

- CNOOC Limited ha espresso la volontà di continuare a vendere nei
      mercati americani, come già faceva in passato Unocal, tutto o quasi
      tutto il petrolio e il gas prodotto da Unocal negli impianti americani
      di Unocal.
    - CNOOC Limited si impegna a salvaguardare il posto di lavoro di tutti
      dipendenti Unocal, compresi quelli che si trovano negli Stati Uniti.
      Questo impegno è in controtendenza rispetto alla proposta Chevron, che
      aveva già annunciato piani volti al risparmio sui costi di centinaia di
      milioni di dollari a seguito della fusione, piani che prevedevano anche
      licenziamenti.
    - CNOOC Limited spera e si impegnerà nel persuadere dirigenti esecutivi e
      operativi dei quadri di Unocal affinchè entrino a far parte dei quadri
      direttivi della nuova società risultante dalla fusione.
    - CNOOC Limited si impegna ad accettare i termini del recente accordo FTC
      di Unocal relativo ai diritti sul brevetto della benzina a formulazione
      speciale.
    - CNOOC Limited nutre fiducia in merito all'approvazione da parte di
      Exon-Florio. A questo scopo, CNOOC Limited è pronta a lasciare o a
      intraprendere altre azioni in merito alle attività non di tipo E&P di
      Unocal in Nordamerica, a condizione che tali azioni non abbiano
      ripercussioni negative su Unocal, tra cui speciali accordi di
      gestionerelativi a partecipazioni di minoranza negli oleodotti, e nei
      depositi di Unocal negli Stati Uniti.

Strutturazione dell'operazione di finanziamento

L'operazione di finanziamento è strutturata in modo tale da consentire alla società di conservare un bilancio forte e conservare, per il futuro, la necessaria flessibilità finanziaria. Il finanziamento necessario alla transazione attingerà alle seguenti fonti:

- Liquidità di CNOOC Limited per oltre 3 miliardi di dollari US;
    - Finanziamento-ponte fornito da Goldman Sachs e JPMorgan per un totale
      di 3 miliardi di dollari US, che si prevede sarà sostituito da
      finanziamenti tramite emissione di debiti sotto forma di obbligazioni
      emesse al momento o poco dopo il completamento dell'operazione;
    - Finanziamento-ponte fornito da Industrial e Commercial Bank of China
      (ICBC) per 6 miliardi di dollari US, che si prevede sarà sostituito da
      finanziamenti tramite emissione di debiti sotto forma di prestiti a
      termine al momento o poco dopo il completamento dell'operazione;
    - Prestito non prioritario a lungo termine concesso dall'azionista di
      maggioranza di CNOOC Limited, China National Offshore Oil Corporation,
      per 4,5 miliardi di dollari US, che si prevede riceverà un notevole
      credito a livello di titoli ai fini del rating del credito; e
    - Un finanziamento-ponte non prioritario concesso dall'azionista di
      maggioranza di CNOOC Limited per 2,5 miliardi di dollari americani, che
      si prevede di rifinanziare con titoli entro due anni.

CNOOC Limited ha ricevuto delle lettere di impegno dagli azionisti di maggioranza di Goldman Sachs, JPMorgan, ICBC e CNOOC Limited per l'operazione di finanziamento descritta sopra.

Punti di forza e opportunità

CNOOC Limited confida che il nuovo gruppo risultante dalla fusione potrà trarre grandi vantaggi derivanti dalla complementarietà dei punti di forza delle due società.

- Piattaforma per la crescita: Si prevede che questa unione riuscirà a
      far più che raddoppiare la produzione della CNOOC Limited e aumentare
      le riserve circa dell'80%. CNOOC Limited ritiene che Unocal disponga di
      un interessante portafoglio di progetti per lo sviluppo, con un
      notevole profilo di crescita.

- Una società di fonti energetiche focalizzata sull'Asia: Entrambe le
      società sono già di fatto asiatiche - ed insieme diventeranno un punto
      di riferimento in una delle regioni con il maggior tasso di crescita
      nel mondo. Si stima che l'85% delle riserve congiunte delle società si
      trova in Asia e nella regione del Caspio.

- Un leader regionale nel settore del gas: Il sessanta percento delle
      riserve di Unocal sono costituite dal gas naturale(essenzialmente in
      Asia). Al momento il 35% delle riserve di CNOOC Limited è rappresentato
      da gas; si stima che la nuova società risultante dalla fusione potrà
      contare su un portafoglio più equilibrato, rappresentato da riserve
      così ripartite: 53% in petrolio e il 47%(2) da gas naturale. CNOOC
      Limited ritiene che un migliore equilibrio tra petrolio e gas possa
      ridurre la propria esposizione alla ciclicità della variazione dei
      prezzi delle materie prime.

CNOOC Limited ritiene che il potenziale del mercato cinese per il GPL possa permettere di accelerare l'esplorazione e lo sviluppo delle risorse del gas e consentire di diventare un fornitore a lungo termine dell'impianto per il GPL Bontang. Si tratta di un passo importante nella direzione della salvaguardia ambientale volta a promuovere combustibili più puliti.

- Ottimizzazione dei programmi di investimento: CNOOC Limited prevede di
      creare importanti sinergie derivanti dall'unione dei programmi di
      esplorazione e dagli investimenti di capitale delle due società.
    - Quadri direttivi capaci e esperienza tecnica ai massimi livelli
      mondiali: CNOOC Limited ritiene che Unocal abbia un ottimo staff
      operativo e che possa attingere all'esperienza che Unocal ha acquisito
      nelle perforazioni marine e nella produzione.

Consulenti

CNOOC Limited si avvale dei servizi di consulenza offerti da Goldman Sachs (Asia) L.L.C. e J.P. Morgan Securities (Asia - area Pacifico) Ltd. N M Rothschild & Sons (Hong Kong) Limited ha anche offerto i propri servizi di consulenza ai direttori non esecutivi del consiglio di amministrazione ai fini del riesame della transazione.

Per maggiori informazioni sulla transazione, visitare il sito internet di CNOOC (http://www.cnoocltd.com) e il sito di CNOOC dedicato a questa transazione (http://www.transactioninfo.com/cnooc).

Informazioni sull'audioconferenza:

10 a.m. HKT / 10 p.m. EDT Convocazione investitori e analisti

CNOOC Limited terrà una audioconferenza il 23 giugno 2005 alle 10 a.m. HKT/ 10 p.m. EDT per discutere la proposta. Le slide saranno rese disponibili sul sito internet di CNOOC Limited 10 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla conferenza, utilizzare i seguenti numeri:

Stati Uniti: +1-800-475-3716
    Internazionale: +1-719-457-2728
    Cina settentrionale: +10-800-712-0336
    Cina meridionale: +10-800-120-0336
    Hong Kong: +800-908710

11 a.m. HKT / 11 p.m EDT conferenza per i media in inglese

Un'audioconferenza per i media in lingua inglese si terrà oggi alle 11 a.m. HKT / 11 p.m. EDT, contattare i seguenti numeri:

Stati Uniti: +1-800-500-0311
    Internazionale: +1-719-457-2698
    Cina settentrionale: +10-800-120-0045
    Cina meridionale: +10-800-712-0045
    Hong Kong: +800-908707

11:30 a.m. HKT / 11:30 EDT conferenza per i media in cinese

Un'audioconferenza per i media in lingua cinese si terrà oggi alle 11:30 a.m. HKT / 11:30 p.m. EDT, contattare i seguenti numeri:

Stati Uniti: +1-800-500-0311
    Internazionale: +1-719-457-2698
    Cina settentrionale: +10-800-120-0045
    Cina meridionale: +10-800-712-0045
    Hong Kong: +800-908707

Contatti:
    Investitori             Xiao Zongwei
                            +86-10-8452-1646
                            CNOOC Limited (Pechino)

Hong Kong:              Tim Payne o Ray Bashford
                            +852-3512-5000

Pechino:                Caroline Jinqing Cai
                            +86-10-8580-5203

New York:               Steve Lipin o Michael Buckley
                            +1-212-333-3810

Washington, D.C.:       Mark Palmer
                            +1-202-419-3557
                            Public Strategies, Inc

Note per i curatori:

CNOOC LIMITED -- INFORMAZIONI

CNOOC Limited (la "Società", insieme alle società controllate, il "Gruppo"), è stata quotata nella Borsa di New York ("NYSE") (codice: CEO) e nella Borsa di Hong Kong Limited ("HKSE") (codice: 0883) rispettivamente il 27 e il 28 febbraio 2001. Nel luglio del 2001 la Società è stata ammessa a far parte dell'indice Hang Seng.

Il Gruppo rappresenta il maggiore produttore cinese di petrolio e gas naturale offshore e una delle maggiori società indipendenti di esplorazione e produzione petrolifera e di gas a livello mondiale. La Società è principalmente impegnata nell'esplorazione, sviluppo, produzione e vendita di petrolio e gas naturale offshore.

La Società conta quattro maggiori aree di produzione offshore: Bohai Bay, Il mare della Cina sudoccidentale, il mare della Cina sudorientale e il mare della Cina orientale. È il maggiore produttore di petrolio grezzo offshore in Indonesia. Il Gruppo dispone anche di alcuni impianti per lo sfruttamento delle risorse naturali in regioni quali l'Australia.

Al 31 dicembre 2004, la Società possedeva riserve nette certe per circa 2,2 miliardi di barili in prodotti petroliferi equivalenti e la produzione netta media al giorno è pari a 382.513 barili di prodotti petroliferi equivalenti al giorno. Il Gruppo ha 2.524 dipendenti e attività totali per circa 94,1 miliardi di RMB.

Avviso importante:

Il presente documento contiene dichiarazioni relative a eventi futuri e risulati finanziari previsti e si tratta di dichiarazioni previsionali soggette a rischi e incertezze. Per tali dichiarazioni, si fa riferimento alle tutele previste dal "safe harbor" in merito alle dichiarazioni previsionali, e contenute nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. I seguenti fattori potrebbero influenzare i risultati futuri portando a risultati che potrebbero differire sostanzialmente da quelli contenuti nelle dichiarazioni previsionali: tra i quali la conclusione della eventuale transazione con Unocal e i termini e le condizioni ai quali tale transazione dovrebbe essere conclusa; la capacità e tempestività nel costruire sinergie a seguito di tale transazione; l'effetto della transazione su dipendenti, clienti e altri che intrattengono rapporti di tipo commerciale con CNOOC Limited o Unocal e la capacità di trarre il massimo da tali rapporti; la possibilità che i vantaggi previsti derivanti dall'acquisizione non si concretizzino del tutto; la possibilità che i costi o le difficoltà correlate alla integrazione di Unocal siano superiori al previsto; l'impatto della concorrenza; la capacità delle parti di ottenere le necessarie approvazioni previste dalle normative al riguardo e ogni altra approvazione necessaria in relazione alla transazione; e altri fattori di rischio correlati al settore, così come specificati di volta in volta nei rapporti di CNOOC Limited e Unocal presentati alla Commissione di vigilanza sulla Borsa. Inoltre, i risultati futuri potrebbero non riflettere di fatto quelli riportati nelle dichiarazioni previsionali. Non si deve fare eccessivo affidamento alle presenti dichiarazioni previsionali, che sono relative solo alla data del presente comunicato stampa. Se non imposto dalle normative in materia, CNOOC Limited non si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente le dichiarazioni previsionali, in relazione all'acquisizione di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

1. Tutti i dati relativi alle riserve si riferiscono alla data del 31
       dicembre 2004 e tutti i dati relativi alla produzione sono relativi
       all'anno terminato il 31 dicembre 2004, così come risultano dai
       bilanci pubblicati di CNOOC Limited e Unocal per il 2004.

2. Tutti i dati relativi alle riserve si riferiscono alla data del 31
       dicembre 2004 e tutti i dati relativi alla produzione sono relativi
       all'anno terminato il 31 dicembre 2004, così come risultano dai
       bilanci pubblicati di CNOOC Limited e Unocal per il 2004.

Sito internet:   http://www.cnoocltd.com

FONTE CNOOC Limited