CNP Assurances sceglie Prima Platform (TM) per mettere in opera il suo concetto di SOA

16 Nov, 2004, 07:00 GMT Da Prima Solutions

PARIGI, Francia, November 16 /PRNewswire/ --

- CNP Assurances, prima compagnia in francia per l'assicurazione sulle persone, sceglie la piattaforma software creata da Prima Solutions per le applicazioni di assicurazione orientate ai servizi, in modo da adeguare progressivamente i sistemi informativi alle esigenze del business.

Prima Solutions, la software house che ha realizzato Prima Platform(TM), la piattaforma software per le applicazioni di assicurazione orientate ai servizi (SOA), ha annunciato oggi che il primo assicuratore francese del settore Vita e Danni, CNP Assurances, aveva scelto Prima Platform(TM) e aveva già iniziato l'implementazione di due nuove applicazioni assicurative orientate ai servizi, integrandole nei sistemi di gestione preesistenti.

Con Prima Platform(TM), CNP Assurances potrà adeguarsi meglio alle evoluzioni del mercato, riducendo al tempo stesso i costi e la complessità relativi alla manutenzione dell'infrastruttura back e front office. Prima Platform(TM) permetterà la creazione progressiva di nuove applicazioni di assicurazione front-end, per soddisfare meglio le esigenze degli utenti business di CNP Assurances in materia di distribuzione, gestione dei contratti e dei sinistri. Ed offrirà pertanto una maggiore flessibilità nella gestione della trasformazione dei sistemi di gestione esistenti.

Mettendo in opera un'Architettura Orientata ai Servizi (SOA) per integrare ed ottimizzare i suoi processi core business, CNP Assurances sarà in grado di implementare molto più rapidamente nuove applicazioni business, diventando più reattiva rispetto alle esigenze degli utenti interni e dei partner esterni.

"CNP Assurances ha un posizionamento unico sul mercato: è un attore industriale maggiore nell'assicurazione di persone, in ragione dei volumi che deve gestire per le sue reti di distribuzione, Questo posizionamento genera bisogni informatici particolari e complessi. A livello back-end, ad esempio, dobbiamo disporre di sistemi capaci di gestire una gamma di prodotti estremamente varia su un lungo periodo di tempo. E a livello front-end, dobbiamo rispondere efficacemente alle esigenze dei 14 milioni di clienti dei nostri partner distributivi in assicurazione individuale e collettiva, oltre alle esigenze dei nostri amministratori di contratti e sinistri", dichiara Jean-Pierre Walbaum, membro del Consiglio di Amministrazione di CNP Assurances. "Per aumentare ulteriormente la nostra adattabilità globale e diventare ancora più efficienti nei servizi agli utenti business, cerchiamo una soluzione in grado di sviluppare più efficacemente nuove applicazioni di front-end. Utilizzando Prima Platform(TM) potremo costruire in modo coerente nuove applicazioni di assicurazione orientate ai servizi raggiungendo una maggiore adattabilità, reattività ed efficienza."

"Ridurre i costi e i tempi di messa in opera delle nuove applicazioni di assicurazione significa sfruttare meglio i sistemi di gestione preesistenti, favorire il riutilizzo dei componenti e dei servizi e facilitare gli sviluppi applicando e rinforzando gli standard", aggiunge Phat Chua Lim, responsabile IT di CNP Assurances. "CNP Assurances ha adottato questi principi fondamentali dell'Architettura Orientata ai Servizi per accompagnare lo sviluppo delle nostre nuove applicazioni di front-end. Con Prima Platform(TM) abbiamo acquisito una base software robusta e conforme agli standard del mercato, che offre tutte le funzionalità business e tecniche necessarie per realizzare le nostre applicazioni orientate ai servizi. Sono già stati avviati due progetti basati su Prima Platform(TM) e i risultati di questa strategia sono già visibili."

"Secondo noi, tutti i grandi assicuratori adotteranno progressivamente i principi di un'Architettura Orientata ai Servizi per adeguare meglio i loro sistemi IT agli obiettivi del business. I vantaggi ottenuti dai nostri clienti, sia a livello commerciale che tecnico, sono notevoli. La domanda da porsi non è più "Perché?, ma "Quando?" e "Come?", afferma Stéphane Guinet, Amministratore Delegato di Prima Solutions. "Dal 1999, la nostra missione consiste nell'aiutare gli assicuratori a mettere in opera un'Architettura Orientata ai Servizi. Scegliendo Prima Platform(TM), CNP Assurances conferma il suo valore di piattaforma software di riferimento per l'implementazione SOA nel settore assicurativo ed apre la strada agli altri leader del settore".

A proposito delle "Applicazioni di Assicurazione Orientate ai Servizi"

Le "Applicazioni di Assicurazione Orientate ai Servizi" sono un nuovo tipo di applicazioni che orchestrano e distribuiscono processi di business end-to-end a tutti gli utenti e attraverso tutti i canali, partendo dai sistemi informativi preesistenti. Basate sui principi dell'Architettura Orientata ai Servizi (SOA), permettono alle compagnie di assicurazione di trasformare progressivamente i sistemi di gestione preesistenti in servizi chiaramente identificati e di assemblare questi servizi in modo da supportare nuovi processi di business end-to-end. Queste applicazioni permettono inoltre di modificare i processi e le regole di business senza influire sui sistemi preesistenti. Questi ultimi vengono in più pienamente riutilizzati, offrendo una maggiore agilità agli utenti, sia a livello commerciale che tecnico. Quando queste applicazioni mettono in opera i processi core business come la sottoscrizione,la gestione dei contratti o la gestione dei sinistri, i vantaggi sono strettamente correlati al livello di automazione che il Management desidera rinforzare.

A proposito di Prima Solutions

Prima Solutions sviluppa una piattaforma software conforme agli standard del mercato, destinata alla specificazione, allo sviluppo, al deployment, alla gestione, alla supervisione e alla manutenzione delle applicazioni di assicurazione orientate ai servizi. Basata su un ampio modello di business per l'assicurazione e su una libreria di servizi, Prima Platformä facilita l'automazione grazie a regole di processi core business, ad una loro integrazione in tempo reale con i sistemi sottostanti e ad un deployment attraverso un'infrastruttura di portale. Prima Platformä consente agli assicuratori di aumentare l'agilità della loro organizzazione e di trasformare progressivamente i sistemi di gestione preesistenti migliorando notevolmente i loro risultati.

Fondata nel 1999, Prima Solutions opera sui principali mercati mondiali dell'assicurazione dai suoi uffici di Parigi, Londra, Monaco, Milano e Tokyo. Annovera fra i suoi clienti CNP Assurances, Swiss Life, Erisa IARD (CCF-HSBC), Groupama / Gan, l'AGPM, Solly Azar, Texa, il Crédit Social des Fonctionnaires e la Mutuelle des Motards. I progetti messi in opera da questi clienti con Prima Platformä coprono i principali processi di distribuzione, sottoscrizione, gestione di contratti e di sinistri per i prodotti dei rami Vita e Danni. Prima Solutions si avvale di numerose partnership tecnologiche con IBM, BEA Systems, Ilog, Sun Microsystems ed Oracle, nonché con partner realizzativi (system integrator) selezionati su tutti i suoi mercati strategici. Prima Solutions è membro dell'associazione mondiale ACORD, la cui missione è di facilitare lo sviluppo e l'uso di standard per il settore assicurativo.

A proposito di CNP Assurances

CNP Assurances è la prima compagnia in Francia per l'assicurazione sulle persone (assicurazione vita, previdenza e salute), con una quota di mercato del 18%. Specializzata su questo mercato da più di 150 anni, CNP Assurances vanta oggi 14 milioni di assicurati. Nel 2003, ha realizzato un fatturato pari a 19,46 miliardi di euro, in crescita del 6%.

La strategia di distribuzione di CNP Assurances si basa su relazioni commerciali privilegiate con le sue reti di partner. Per distribuire prodotti di assicurazione individuali, CNP Assurances ha allacciato rapporti a lungo termine con due partner azionisti: La Poste (Poste francesi) e le Caisses d'Epargne (Casse di Risparmio). Queste due reti mettono a sua disposizione 20.000 uffici postali e sportelli bancari in tutta la Francia. CNP Assurances dispone inoltre di una rete di 280 consulenti patrimoniali che, dal 1degrees gennaio 2004, curano le relazioni con gli assicurati che hanno sottoscritto un contratto CNP Assurances per il tramite del Tesoro Pubblico francese.

Nell'ambito dei contratti collettivi, CNP Assurances distribuisce prodotti di pensione e di previdenza appoggiandosi su partnership con le banche (Crédit Agricole, Crédit Immobilier de France), gli istituti finanziari (Cofidis, Banque Covefi...), le mutue (Matmut, Mutualité Fonction Publique) e le collettività locali (Dexia Sofaxis).

FONTE Prima Solutions