Cogent e Verio annunciano l'acquisizione da parte di Cogent dei clienti per l' accesso a Internet T-1 di Verio

03 Dic, 2004, 14:00 GMT Da Cogent Communications Group, Inc.

WASHINGTON e ENGLEWOOD, Colorado, December 3 /PRNewswire/ --

- Cogent acquisisce le attrezzature e le attività T-1; Verio si concentrerà sui "managed services" e soluzioni ad ampiezza di banda maggiori

Cogent Communications Group, Inc. (Amex: COI), uno dei principali ISP in rapida espansione nel settore, e Verio Inc., IP provider leader a livello globale e società controllata di NTT Communications Corp., hanno annunciato, in data odierna, di aver raggiunto un accordo comune in virtù del quale Cogent acquisirà la maggioranza dei clienti che forniscono l' accesso a Internet T-1 e le relative attrezzature. La transazione riguarda oltre 2.400 clienti aziendali.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20020204/DCM032LOGO )

I clienti acquisiti si trovano in 23 mercati dislocati negli Stati Uniti che sono già serviti da Cogent. Cogent serve oltre 85 mercati in 11 paesi, grazie ai servizi Internet di tipo Tier 1 offerti su una rete backbone a fibre ottiche di oltre 22.000 miglia e una fibra metropolitana di oltre 8.300 miglia. Nelle prossime settimane, Cogent inizierà la migrazione dei 2.400 clienti con accesso dedicato al backbone ottico con una velocità di 80 Gigabit, di tipo Tier 1 di Cogent. Attraverso questa operazione si acquisiranno anche le infrastrutture necessarie per garantire la connettività ai clienti.

"Il principale vantaggio competitivo di Cogent risiede nella proprietà di una rete a fibre ottiche, esclusivamente IP e nell'impegno costante a fornire i migliori servizi Internet alle tariffe più basse del settore. Questo modello consente a Cogent di trasformare i clienti di Verio per l' accesso T1 in un'importante fonte di redditività per Cogent", ha dichiarato Dave Schaeffer, amministratore delegato di Cogent Communications. "Cogent ha già sostenuto i costi per il completamento dell'estensione della propria rete e ora il nostro obiettivo è quello di incrementare l'utilizzo del network, consentendo a Cogent di conquistare quella quota di mercato necessaria per poter essere ancora più competitivi sia sul versante dei prezzi che delle prestazioni. Siamo determinati ad di fornire ai clienti una performance e una serie di servizi di livello qualitativo uguale a quello offerto da Verio".

Verio continuerà ad offrire soluzioni high-end per l' accesso a Internet di elevata qualità ad una vasta rete di utenti aziendali, oltre ai "managed services" e soluzioni di "global hosting". NTT Communications gestisce i propri network IP Global Tier 1 in aree quali il Nord America, Europa, Asia e Australia. Il network IP di NTT Communications offre maggiore connettività alla regione Asia-Pacifico rispetto ad ogni altro provider e, recentemente, NTT Communications è stato nominato Best Global Carrier del 2004 nel corso dei World Communications Awards.

"Verio e NTT Communications si concentreranno sul "global hosting", sui "managed services", sull'accesso a Internet di maggior valore e su soluzioni di rete per meglio sfruttare la forza del Global IP Network di NTT Communications", ha dichiarato Greg Conley, amministratore delegato di Verio. "Questo consentirà a Verio e a NTT Communications di soddisfare le richieste delle società, delle aziende e dei service provider che richiedono queste tipologie di soluzione e questi livelli di connettività, con performance di alto livello".

Nel 2002, Cogent ha lanciato il servizio Internet T1 e T3 in seguito all'acquisizione delle attività di PSINet. PSINet è stato il primo ISP commerciale al mondo. Le attività di accesso dedicato acquisite da Verio rappresentano per Cogent la 13 acquisizione dal 2001, e la settima acquisizione di quest'anno.

Informazioni su Cogent Communications

Cogent Communications (Amex: COI) è una multinazionale che fornisce servizi Internet di prossima generazione di tipo Tier 1. La rete integralmente ottica di Cogent, basata su strutture, offre servizi di connessione a banda ultraveloce alle aziende e ai service provider nelle principali aree metropolitane in Nord America e in Europa. Dal suo avvio nel 1999, l'esclusiva combinazione di un'ampiezza di banda sicura con un'elevata qualità ai prezzi più convenienti del mercato e l'elevato consenso da parte dei clienti, ha portato Cogent a diventare uno dei principali ISP in rapida espansione nel settore. Recentemente Cogent è stata nominata la prima società in rapida espansione del 2004 della zona di Washington D.C., dal Washington Business Journal, per la regione del District of Columbia.

La sede di Cogent Communications si trova al seguente indirizzo: 1015 31st Street, NW, Washington, D.C. 20007. È possibile reperire ulteriori informazioni visitando il sito Web all'indirizzo http://www.cogentco.com. È possibile contattare Cogent Communications dagli Stati Uniti chiamando il numero +1 (202) 295-4200 oppure inviando una e-mail all'indirizzo info@cogentco.com.

Informazioni su Verio

Verio Inc. è una società completamente controllata di NTT Communications (NTT Com), che fornisce accesso complementare alla rete globale, raggiungendo oltre 200 paesi in tutto il mondo. Verio è uno dei principali operatori al mondo di siti Web per le aziende ed è leader nella fornitura di soluzioni IP globali. L'azienda offre alle società una vasta gamma di servizi Internet, come ad esempio il Web hosting, soluzioni high-end per l'accesso dedicato e "managed services". Vario svolge la propria attività affidandosi ad una serie di infrastrutture globali, altamente affidabili e scalabili, e vari sistemi, come ad esempio il Global IP Network di NTT Communications, e fornisce soluzioni tecnologiche aziendali a clienti situati in oltre 146 paesi. Grazie all' unione tra Verio e NTT Com la società è in grado di offrire servizi che soddisfano le esigenze sempre crescenti e diverse di tutte le imprese, da quelle piccole, medie a quelle più grandi presenti a livello globale, e anche delle multinazionali. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Web all'indirizzohttp://www.verio.com e http://www.ntt.com/index-e.html.

Le informazioni contenute nel presente comunicato stampa potrebbero contenere aspettative, opinioni, piani, intenzioni o strategie per il futuro. Tali dichiarazioni hanno carattere di previsione e implicano un certo grado di rischio e incertezza. Tutte le dichiarazioni aventi carattere di previsione contenute nell' ambito del presente comunicato stampa si basano sulle informazioni a disposizione di Cogent Communications Group, Inc. al momento della pubblicazione del presente comunicato stampa e la Società non si assume alcun impegno ad aggiornare qualsivoglia delle suddette dichiarazioni aventi carattere di previsione. Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato non garantiscono i risultati futuri, che possono differire sostanzialmente rispetto alle previsioni della Società. Sono diversi i fattori che potrebbero determinare o contribuire a determinare tali differenze. Alcuni tra i fattori e i rischi associati all' attività della società sono illustrati nei dettagli nell' ambito della documentazione di registrazione depositata presso la Securities and Exchange Commission (SEC) e in altri rapporti depositati di volta in volta presso la SEC.

Sito Internet:http://www.cogentco.com

FONTE Cogent Communications Group, Inc.