Commenti estremamente positivi per il convegno ENISA relativo alla sensibilizzazione sulla sicurezza ospitato da Thomson Reuters

26 Giu, 2009, 09:15 BST Da ENISA - European Network and Information Security Agency

LONDRA, June 26 /PRNewswire/ -- Il convegno che si è svolto a Londra il 19 giugno è stato valutato molto positivamente per le proposte fatte su come sensibilizzare vari gruppi di utenti sulla sicurezza delle informazioni. Simultaneamente è stata lanciata una nuova campagna video sullo stesso tema, che sottolinea la sicurezza per tutti gli utenti finali.

Alcuni importanti relatori si sono riuniti a Londra la scorsa settimana per discutere una serie di problemi concernenti la sicurezza ai quali devono far fronte sia il settore pubblico sia quello privato e per studiare come sensibilizzare i membri dei gruppi di utenti sulla sicurezza delle informazioni. Recentemente varie aziende hanno risentito di fughe di dati sensibili che hanno avuto notevoli ripercussioni. Sensibilizzare in merito gli utenti con metodi e strumenti appropriati è importantissimo per le organizzazioni sia del settore pubblico che di quello privato. Come tenere sotto controllo le informazioni che vengono acquisite da un'azienda e quelle in uscita? Applicando rigorose norme interne e gestendo oculatamente i dati, al tempo stesso accertandosi che sia il personale sia i vari interlocutori dell'azienda siano al corrente dei rischi principali.

La sensibilizzazione sui rischi e sulle misure di sicurezza disponibili è la prima linea di difesa nel lungo cammino verso la sicurezza. I relatori hanno discusso della sicurezza dei dati come un rischio aziendale chiave che influisce su noi tutti indipendentemente dalla nostra specifica attività. Mai come ora è stato così cruciale bilanciare costi e vantaggi in relazione alla sicurezza delle informazioni. Nel corso del convegno sono state svolte presentazioni su metodologie innovative, migliori prassi e casi di studio per sensibilizzare i dipendenti sui rischi correlati alla sicurezza delle informazioni e sottolineare le regole fondamentali. Il set di videoclip ENISA su questo tema prodotti di recente è stato lanciato ufficialmente, con l'obiettivo di sensibilizzare gruppi di utenti in tutta Europa, ed è scaricabile dal sito ENISA. I seguenti sono alcuni dei commenti pervenuti sul convegno e sui filmati:

"Un evento molto utile, che affronta problemi reali sia sotto l'aspetto teorico che sotto quello pratico. I videoclip ENISA costituiscono un prezioso strumento per qualsiasi programma che si prefigga di sensibilizzare il pubblico sulla sicurezza." Prof. Howard A. Schmidt, CISSP, CISM (Onorario), Presidente e Amministratore delegato, Information Security Forum Ltd

"Ritengo, sia come relatore sia come membro del pubblico, che il convegno ENISA che si è tenuto a Londra è stato interessante e informativo." Bruce Schneier, Chief Security Technology Officer, BT

"Un'opportunità preziosa di condividere la propria esperienza con altre aziende leader - utile e interessante." Chris Potter, PricewaterhouseCoopers LLP

I videoclicp ENISA, come pure alcuni poster rilasciati di recente, possono essere scaricati tramite i link seguenti.

Informazioni di base

Scaricare i videoclip relativi alla sensibilizzazione sulla sicurezza dal seguente link:

Vari poster ENISA relativi alla sensibilizzazione sulla sicurezza:

Per ulteriori informazioni contattare:

Isabella Santa, Awareness Raising Senior Expert, ENISA, awareness@enisa.europa.eu

Sarah Capogrossi, Press and Communications Assistant, ENISA, press@enisa.europa.eu, +30-6948-460-124

FONTE ENISA - European Network and Information Security Agency