Comptel potenzia Comptel Dynamic OSS(TM) per banda larga mobile con Roaming Cost Control

28 Apr , 2009, 11:00 BST Da Comptel Corporation

HELSINKI, April 28 /PRNewswire/ --

- Con la nuova soluzione di Policy Control, i fornitori di servizi aumentano la soddisfazione dei clienti e rispettano la nuova legge

Comptel Corporation (OMX Helsinki: CTL1V), il leader nella vendita di software dinamici Operations Support System (OSS), ha oggi reso disponibile Comptel Roaming Cost Control per permettere ai fornitori di servizi di comunicazione di tutto il mondo di garantire ai propri abbonati il controllo delle proprie spese, soprattutto per il roaming. Inoltre, in questo modo i fornitori di servizi di comunicazione europei potranno essere conformi al nuovo emendamento al regolamento UE N. 717/2007 introdotto il 22 aprile 2009, secondo cui vi dovrebbe essere un limite massimo per i servizi di roaming di dati. Comptel Roaming Cost Control è chiaramente molto importante per i nuovi servizi di banda larga mobile, che possono essere relativamente costosi per gli abbonati, ma è valido anche per tutti i servizi di telefonia mobile, inclusi voce e SMS.

I fornitori di servizi di comunicazione desiderano evitare che gli abbonati trovino tariffe sorprendentemente alte, il cosiddetto "shock da bolletta", quando viaggiano all'estero. Tariffe di roaming troppo alte potrebbero scoraggiare l'uso dei servizi da parte degli utenti, in particolare gli importantissimi servizi di banda larga mobile su cui molti fornitori puntano per il futuro. Tariffe troppo alte potrebbero anche determinare pubblicità negativa per l'operatore. In alcune regioni, come l'Unione europea, la legislazione sta effettivamente entrando in vigore, costringendo gli operatori a informare gli abbonati dei costi crescenti.

Comptel Roaming Cost Control monitora il saldo di specifici abbonati in tempo reale e può intervenire quando vengono raggiunti determinati limiti, ad esempio inviando notifiche o sospendendo il servizio. La soluzione permette agli operatori di rispettare i requisiti legislativi, di mantenere soddisfatti i propri abbonati, di incoraggiare l'uso del roaming e di ridurre le controversie sulle bollette e i mancati pagamenti.

Comptel Roaming Cost Control è la prima di una serie di soluzioni Comptel create attorno al Policy Control di Comptel, una soluzione conforme agli standard del settore 3GPP. Questa e altre soluzioni che saranno presto presentate, sono integrate dalla comprovata funzionalità Comptel di carica e fornitura.

Simo Saaskilahti, Executive Senior Vice President Products and Solutions Comptel conclude: "Comptel è orgogliosa di aiutare i fornitori di telefonia mobile a offrire un servizio migliore ai propri clienti e in alcuni casi a rispettare la legislazione. Con Comptel Roaming Cost Control, i fornitori di servizi possono trasformare ciò che sembra una limitazione alla propria attività in un investimento positivo, una proposta estremamente conveniente tipica dei sistemi Comptel Dynamic OSS."

Comptel sarà presente a TM Forum Management World 2009 dal 6 all'8 maggio 2009, a Nizza, Francia (stand: 88).

Informazioni su Comptel Corporation

Comptel fornisce soluzioni Comptel Dynamic OSS, permettendo ai fornitori di telecomunicazioni di offrire servizi flessibili e a costi adeguati. Le competenze di Comptel nella gestione degli ordini, inventario, fornitura e attivazione, mediazione e carica, permette ai fornitori di servizi di concentrarsi sull'offerta di servizi innovativi. Comptel ha fornito soluzioni a 280 clienti con 800 milioni di abbonati in 85 paesi. Le vendite nette nel 2008 ammontavano a 85 milioni EUR. Il gruppo ha circa 600 dipendenti in 18 paesi. http://www.comptel.com

FONTE Comptel Corporation