comScore rivela che in aprile 2006, quasi sei milioni di persone in tutto il mondo hanno visitato il sito Yahoo! della Coppa del Mondo FIFA

30 Mag, 2006, 17:01 BST Da comScore Networks

RESTON, Virginia, May 30 /PRNewswire/ --

- Mancano solo poche settimane dall'inizio del Mondiali di Calcio, e il sito ufficiale della manifestazione ha già registrato visite da oltre 30 paesi di tutto il mondo.

comScore Networks, società leader nella misurazione digitale dei sistemi mediatici, ha annunciato oggi i risultati di un'analisi sul pubblico online di tutto il mondo tramite il sito web del torneo mondiale realizzato da Yahoo! all'indirizzo http://fifaworldcup.yahoo.com . In aprile comScore ha registrato 5,7 milioni di singoli visitatori del sito, fino al 35% dai 4,2 milioni di marzo. Il torneo comincerà il 9 giugno in Germania.

"Mancano solo poche settimane all'inizio del torneo, il livello di traffico ad aprile nel sito nella Coppa del Mondo di calcio - per non citare l'incremento sostanziale registrato rispetto a marzo - dimostra la popolarità mondiale della Coppa del Mondo e il potenziale di Internet come potente canale di marketing per raggiungere un pubblico globale," ha dichiarato Bob Ivins, Amministratore Delegato di comScore Europe.

Traffico per regione geografica

Per quanto riguarda le regioni geografiche, l'Europa svolge la parte del leone, con una percentuale di visitatori pari al 51%, ossia quasi 3 milioni di persone in Europa hanno visitato il sito. Subito dopo si posiziona l'Asia e la regione del Pacifico, la quale rappresenta una percentuale del 17% dei visitatori locali (quasi 1 milione di persone) e riflette la forza di questo sport in quell'area. Il traffico dall'America Latina rappresenta il 12% del totale, con una popolarità di questo sport che controbilancia la bassa penetrazione di Internet in molte regioni di questi paesi. Solo il 10% dei visitatori provengono dal Nord America, evidenziando una ancora limitata popolarità del calcio professionistico negli Stati Uniti.

Visite per regione geografica del sito web ufficiale della Coppa del
    Mondo di Calcio
    Utenti Internet totali nel mondo - tutti i paesi
    Aprile 2006
    Singole visite (000)
    Fonte: comScore
                                                   Apr-06       Percentuale
                                                   (000)        del Totale
    In tutto il mondo                              5.706           100%
    Europa                                         2.906            51%
    Asia e Pacifico                                  977            17%
    America Latina                                   709            12%
    Africa/ Medio Oriente                            561            10%
    Nord America                                     552            10%

Un numero importante di visitatori ha visitato il sito ufficiale della Coppa del Mondo di Calcio da oltre 30 paesi diversi in tutto il mondo. Il 22% dei visitatori del sito sono in Germania, il paese che ospiterà i mondiali, mentre i secondi visitatori più numerosi sono i giapponesi (13%).

"La popolarità del calcio in Europa è ben documentata, e non stupisce che gli utenti di Internet in Germania - il paese ospitante - costituiscano la porzione di visitatori più numerosa del sito della Coppa del Mondo al momento. Particolarmente interessati sono i circa un milione di visitatori dall'Asia e il mezzo milione di visitatori dal Medio Oriente e dall'Africa. Questi numeri dimostrano veramente la natura globale del gioco del calcio e l'importanza del torneo mondiale," ha dichiarato Ivins.

Pensare globalmente, e condurre attività locali di marketing

Questo grande interesse nella Coppa del Mondo, unitamente alle complesse opportunità di marketing associate al torneo, sono state sottolineate dalla visita sei siti della Coppa del Mondo nelle lingue locali creati da Yahoo!. Inoltre al sito in inglese, sono state create le versioni in tedesco, spagnolo, giapponese, francese, portoghese e italiano, nei quali è stato registrato un traffico considerevole in aprile.

Le sezioni nelle lingue locali nel sito fifaworldcup.yahoo.com
    Utenti Internet totali in tutto il mondo - tutti i paesi
    Aprile 2006
    Singoli visitatori (000)
    Fonte: comScore

Apr-06       Percentuale
                                                   (000)        del totale(i)
    Traffico totale su fifaworldcup.yahoo.com      5.706           100%
    Inglese                                        2.480            43%
    Tedesco                                        1.371            24%
    Spagnolo                                         582            10%
    Giapponese                                       580            10%
    Francese                                         335             6%
    Portoghese                                       320             6%
    Italiano                                         226             4%

(i) Le percentuali totalizzano oltre a 100 perché alcune visite sono
        state effettuate dallo stesso utente ad più siti.

"Le marche principali possono raggiungere i consumatori in tutto il mondo, in modo efficace dal punto di vista dei costi, a condizione che adattino i loro messaggi agli utenti locali," ha dichiarato Ivins.

Le aziende interessate ad ottenere informazioni sui servizi di comScore World Metrix sono invitate a contattare il numero +1-866-276-6972.

Informazioni su comScore Networks

comScore Networks fornisce informazioni ed analisi dettagliate sui comportamenti e gli atteggiamenti dei consumatori. Questa sua capacità si basa su un campione che gli conferisce una sezione trasversale a livello globale, costituito da ben oltre 2 milioni di consumatori che hanno concesso a comScore il permesso esplicito di registrare in via riservata il loro comportamento di ricerca e transazione su Internet, compresi gli acquisti online e offline. I rappresentanti di comScore partecipano anche ad ogni indagine che mira a registrare ed integra i loro atteggiamenti ed intenzioni. Attraverso questa tecnologia proprietaria, comScore misura gli elementi importanti in un vasto spettro di comportamenti e atteggiamenti. I consulenti comScore applicano questa conoscenza approfondita dei consumatori e della concorrenza per aiutare i clienti a progettare importanti strategie di marketing e tattiche mirate a generare maggiori ritorni sugli investimenti. I servizi comScore sono utilizzati da leader globali come AOL, Microsoft, Yahoo!, Verizon, Best Buy, The Newspaper Association of America, Tribune Interactive, ESPN, Fox Sports, Nestle, MBNA, Universal McCann, il Servizio Postale degli Stati Uniti, Merck ed Expedia. Per maggiori informazioni, siete pregati di visitare il sito http://www.comscore.com .

Sito web: http://www.comscore.com

FONTE comScore Networks