Con lo stent TAXUS(TM) risultati eccellenti nei pazienti diabetici insulino-dipendenti

17 Ott, 2005, 15:26 BST Da Boston Scientific Corporation

PARIGI, Francia, October 17 /PRNewswire/ --

- Il sistema di stent a eluizione di paclitaxel TAXUS ha per primo ottenuto significativi risultati clinici in pazienti diabetici insulino-dipendenti

Da un'analisi dei sottogruppi dello studio clinico randomizzato e controllato su stent a eluizione di farmaco (DES, drug-eluting stent), TAXUS IV(1), è emerso che il sistema di stent a eluizione di paclitaxel TAXUS(TM) ha portato a risultati clinici migliori nei pazienti insulino-dipendenti.

Con i normali stent in metallo, il rischio di rivascolarizzazione della lesione target (TLR, Target Lesion Revascularization) per riocclusione dell'arteria dopo l'impianto dello stent nei pazienti diabetici insulino-dipendenti è superiore del 42% rispetto ai pazienti non diabetici(2). Nello studio TAXUS IV, il tasso di TLR a nove mesi era 5,9% per il sottogruppo di pazienti diabetici insulino-dipendenti. Nello studio simile SIRIUS(3) , il tasso di TLR era di 13.2 % per lo stent Chyper (R).

Gli eccellenti risultati del sistema di stent TAXUS nei pazienti diabetici insulino-dipendenti sono risultati costanti in vari test clinici. Una nuova meta-analisi(4) con i dati dei 4 principali studi clinici randomizzati e controllati rivela che con il sistema di stent TAXUS sono stati ottenuti per la prima volta risultati clinici significativi nei pazienti diabetici insulino-dipendenti.

"La differenza fra i risultati sui pazienti diabetici insulino-dipendenti è evidente: lo stent TAXUS offre un'opportunità di trattamento di qualità superiore", ha affermato il dr. Keith Dawkins del Southampton University Hospital, Southampton, UK. "Sembra che il paclitaxel, il farmaco usato nello stent TAXUS, presenti un meccanismo di azione innovativo a vantaggio dei pazienti diabetici insulino-dipendenti. La famiglia di farmaci "Limus", che include il sirolimus, potrebbe non essere così efficiente in questa categoria di pazienti".

Le malattie cardiache rappresentano oltre il 50% della causa di morte nella popolazione diabetica mondiale(5). I pazienti diabetici insulino-dipendenti presentano un rischio molto elevato di arteropatia coronarica (CAD, Coronary Artery Disease) e il loro trattamento con stent è reso difficoltoso dalla elevata incidenza di restenosi. Questo gruppo ad alto rischio rappresenta quindi un importante banco di prova per valutare l'efficienza dei DES.

Le malattie cardiache rappresentano oltre il 50% della causa di morte nella popolazione diabetica nei paesi industrializzati. 5 Vista la stretta relazione fra pazienti diabetici e malattie cardiache, l'interesse per i test clinici sui DES è molto elevato. Si stima che nel mondo vi siano 15 milioni di pazienti diabetici insulino-dipendenti(6).

Boston Scientific è un'azienda a livello mondiale che sviluppa, produce e commercializza dispositivi medicali e i cui prodotti sono utilizzati in una vasta gamma di specializzazioni mediche interventistiche. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.bostonscientific.com.

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni predittive. Boston Scientific vuole avvisare il lettore di questo comunicato stampa che i risultati reali potrebbero essere diversi da quelli riportati nelle dichiarazioni predittive e potrebbero essere sfavorevolmente influenzati da vari fattori, fra cui i rischi associati allo sviluppo e alla commercializzazione del nuovo prodotto, le sperimentazioni cliniche, la proprietà intellettuale, le approvazioni normative, le offerte concorrenziali, la strategia commerciale complessiva di Boston Scientific e altri fattori descritti nei documenti di Boston Scientific depositati presso la Securities and Exchange Commission.

Bibliografia

1. Stone GW, Ellis SG, Cox DA et al. Circulation 2004;109:1942-7. Studio TAXUS IV sponsorizzato da Boston Scientific Corp.

2. Abizaid A, Kornowski R, Mintz GS et al. J Am Coll Cardiol 1998;32:584-9

3. Moses JW, Leon MB, Popma JJ et al. N Engl J Med 2003;349:1315-23. Test SIRIUS sponsorizzato da Cordis Corp.

4. Test inclusi nella meta-analisi TAXUS(TM): TAXUS II, TAXUS IV, TAXUS V, TAXUS VI. Boston Scientific: dati registrati.

5-6. Organizzazione Mondiale della Sanità: http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs138/en/index.html

Marchi commerciali

Cypher(R) Stent è un marchio commerciale di Cordis Corp.

TAXUS(TM) Express2(TM) è un marchio commerciale di Boston Scientific

FONTE Boston Scientific Corporation