Concateno presenta la nuova soluzione portatile per i test antidroga

23 Apr , 2009, 08:00 BST Da Concateno plc

LONDON, April 23 /PRNewswire/ -- Concateno, principale fornitore europeo di programmi per il rilevamento di droghe e alcool, annuncia oggi il lancio della nuova versione di Cozart(R) Drug Detection System (DDS), un innovativo dispositivo portatile che consente di rilevare rapidamente e con precisione la presenza di droghe mediante l'uso di campioni di urina. Il noto sistema DDS basato sull'analisi della saliva è il più rapido ed affidabile strumento di rilevamento droghe attualmente disponibile sul mercato mondiale, poiché fornisce risultati stampabili e su schermo in meno di cinque minuti in caso di analisi dell'eventuale presenza di sei diverse droghe. Il nuovo Cozart(R) DDS Urine è in grado di fornire risultati con rapidità, facilità e precisione di alto livello aggiungendo l'analisi di campioni di urina, per la prima volta.

DDS Urine finalmente viene venduto anche in Italia ed è stato sviluppato per rispondere alle recenti modifiche normative che interessano le tecniche di analisi di campioni di urina, apportate in ambito legislativo. La legge, emanata nell'ottobre del 2008, richiede che l'analisi delle urine effettuate sui lavoratori siano basate su tecniche di immunochimica, fornendo risultati stampati rapidi e accurati. Con DDS Urine, Concateno è divenuta la prima azienda sul mercato a offrire uno strumento anti-droga completo, con lettore e stampante.

"DDS Urine è uno strumento innovativo, creato per rispondere alle esigenze della diversa clientela in Italia, ma siamo sicuri di riscuotere interesse e successo anche tra gli altri clienti che implementano test anti-droga sui propri lavoratori e che richiedono risultati in loco, precisi e immediati", ha così commentato Giovanni Carducci, Direttore Commerciale Europa di Concateno. "Verranno implementati più di 60 sistemi in 12 settimane, un risultato che rivela l'evidente successo del prodotto realizzato da Concateno".

"DDS Urine ha funzionato perfettamente per noi, inoltre è facile da utilizzare e consente di analizzare e stampare il risultato in loco, ovunque ci si trovi", ha commentato il Dottor Giovanni Mosconi, Primario del Dipartimento di Medicina Occupazionale dell'Ospedale di Bergamo, uno dei primi ad acquistare il nostro nuovo prodotto. "Questo sistema ci ha consentito di risparmiare tempo e risorse e credo sia un utile strumento in grado di rafforzare ulteriormente la nostra politica per le droga e l'alcool. Mi piace anche che è supportato da un servizio di laboratorio accreditato."

DDS Urine impiega la stessa affidabile e comprovata piattaforma hardware del sistema di analisi dei fluidi orali, utilizzato per eseguire centinaia di migliaia di test in tutto il mondo, ogni anno, ma con l'aggiunta di software e firmware specifici per l'analisi di campioni di urina. Il bastoncino cotonato viene immerso nel campione di urina precedentemente prelevato. Quindi il campione viene trasferito su una cartuccia apposita per il test, inserita a sua volta nello strumento DDS Urine. Entro 5 minuti (per l'analisi di 6 droghe), lo strumento analizza il campione e visualizza sullo schermo il risultato stampando contestualmente il referto: positivo o negativo.

La cartuccia delle urine a sei pannelli consente di rilevare le sei seguenti droghe:

- Oppiacei
    - Cocaina
    - Cannabis
    - Anfetamine
    - MDMA/Metanfetamina
    - Metadone

Concateno (http://www.concateno.com) è l'azienda leader in Europa nel settore di sistemi di rilevamento droghe: grazie alle strutture e alle conoscenze acquisite è in grado di creare e distribuire programmi di rilevamento droghe di ogni genere, per soddisfare le più svariate esigenze, dai test "point-of-care" istantanei, ad analisi di laboratorio tecnologicamente avanzate, per qualsiasi campione biologico, tra cui: urine, fluidi orali, capelli e sudore.

Il gruppo esegue circa otto milioni di test ogni anno.

Impegnata ai massimi livelli di accreditamento e di certificazione della qualità, Concateno lavora attivamente nel settore per migliorare ulteriormente le migliori pratiche. Gli standard includono ISO 17025, ISO9001:2000, Link-Up e ISO13485:2003.

FONTE Concateno plc