Conferenza internazionale sottolinea l' importanza della regione boreale del Canada e della Russia - la regione delle ultime grandi foreste esistenti al mondo

26 Nov, 2004, 09:01 GMT Da Canadian Boreal Initiative

OTTAWA, Canada, November 26 /PRNewswire/ -- Una delle principali organizzazioni ambientaliste al mondo ha approvato, in data odierna, una raccomandazione che prevede la protezione della regione boreale del Canada e della Russia, regione dove si trovano alcune delle più vaste zone esistenti di foreste e paludi ancora intatte.

La raccomandazione è stata approvata a Bangkok nel corso del "3rd World Conservation Congress", la conferenza internazionale del World Conservation Union (IUCN), il più importante appuntamento per la tutela ambientale dopo il Summit mondiale sull' ambiente che si è tenuto a Johannesburg nel 2002. Il Canada e la Russia sono gli unici due paesi a possedere ancora vaste aree incontaminate di foreste boreali, che un tempo ricoprivano anche i territori della Svezia, Finlandia e Norvegia.

Con questa raccomandazione, l' IUCN esorta il Canada e la Russia a prendere tutte le misure necessarie per proteggere lo stato di salute della regione boreale, a rispettare i diritti e gli interessi delle popolazioni aborigene in merito alle decisioni sullo sfruttamento della terra e a implementare la corretta pianificazione prima di sviluppare ulteriormente l' industria in quella regione.

"A differenza di molte altre grandi foreste e paludi di un tempo, la regione boreale del Canada ci offre un' opportunità straordinaria per implementare la pianificazione delle misure di tutela ambientale in anticipo, prima di ogni altro sviluppo futuro. Tuttavia la regione sta attraversando una crescente fase di sviluppo, dal momento che gli interessi commerciali relativi allo sfruttamento del legname, dell' energia idrica, la presenza di miniere, petrolio e gas continuano ad espandersi", ha affermato Cathy Wilkinson, direttore del Canadian Boreal Initiative (CBI) e rappresentante delegato a Bangkok.

Un workshop organizzato congiuntamente dal CBI e dal Natural Resources Defense Council (NRDC) , con sede negli Stati Uniti, ha presentato il Boreal Forest Conservation Framework del CBI (Quadro di riferimento per la conservazione della foresta boreale), una visione equilibrato che prevede sia la tutela ambientale che lo sviluppo industriale, frutto di un accordo davvero straordinario fra 11 società, First Nations e gruppi per la tutela dell' ambiente. A Bangkok erano presenti anche i rappresentanti del Poplar River First Nation, Tembec Inc. e Canadian Parks and Wilderness Society che hanno sottoscritto la proposta e discusso del loro impegno nell' attuazione della visione in esso contenuta.

"Per tutti i rappresentanti dell' IUCN del mondo, il workshop è stato un' occasione per conoscere i modi innovativi attraverso i quali è possibile conservare la regione boreale, specialmente quelli di First Nations", ha affermato Susan Casey-Lefkowitz di NRDC e suo rappresentante. "Questa raccomandazione indica chiaramente l' importanza dei valori ambientali e culturali della regione boreale a livello internazionale".

Fondata nel 1948, l' IUCN annovera tra i suoi membri organizzazioni ambientaliste e agenzie governative di 140 paesi. Oltre 10.000 ricercatori appartengono alle sue sei commissioni globali. È possibile reperire ulteriori informazioni visitando il sito Web all' indirizzo Internet http://www.iucn.org/congress/index.cfm

Per la versione integrale del testo della raccomandazione, si visiti il sito Web all' indirizzo http://www.borealcanada.ca.

FONTE Canadian Boreal Initiative