ContourGlobal e Coca-Cola Hellenic Bottling Company inaugurano una struttura innovativa per la produzione combinata di energia elettrica e termica in Romania

08 Ott, 2009, 02:18 BST Da ContourGlobal

NEW YORK, October 8 /PRNewswire/ --

- LA STRUTTURA È LA PRIMA DI OLTRE QUINDICI IMPIANTI SIMILI, RISPETTOSI DELL'AMBIENTE, PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA IN EUROPA E IN AFRICA

ContourGlobal e Coca-Cola Hellenic Bottling Company hanno annunciato oggi l'inaugurazione di un impianto per la produzione combinata di energia elettrica e termica, ubicato presso la struttura di imbottigliamento di Coca-Cola Hellenic a Ploiesti, in Romania. L'impianto innovativa fornirà, con un processo altamente efficiente e rispettoso dell'ambiente, tutta l'elettricità, il vapore e l'acqua refrigerata necessari per la produzione delle bevande di Coca-Cola Hellenic. Un secondo impianto simile è attualmente in fase di sviluppo a Timisoara (Romania) e inizierà le attività il prossimo anno.

L'impianto di Ploiesti per la produzione combinata di energia termica ed elettrica è una struttura tecnologicamente avanzata, che utilizza gas naturale pulito per generare elettricità e cattura il calore emanato dal motore per fornire ulteriore energia che è utilizzata nell'impianto di imbottigliamento. Catturando calore che sarebbe altrimenti sprecato, l'impianto di ContourGlobal per la produzione combinata di energia termica ed elettrica aumenta l'efficienza del processo di imbottigliamento, riducendo allo stesso tempo in maniera considerevole le emissioni di CO2. Inoltre, l'impianto di ContourGlobal per la produzione combinata di energia termica ed elettrica cattura oltre il 95% delle sue emissioni di CO2 per l'utilizzo nei processi industriali e commerciali. L'impianto ridurrà enormemente il consumo di energia legato alle attività di Coca-Cola Hellenic; tale risparmio fa parte della vasta gamma di misure di protezione ambientale prese nei Paesi in cui svolge le sue attività.

Coca-Cola Hellenic si è da tempo dimostrata motivata nel campo della crescita sostenibile e quando è stato il momento di agire concretamente, ContourGlobal è stata selezionata per fornire una soluzione con un singolo punto di contatto per le proprie strutture energetiche in Europa e in Africa. La struttura di Ploiesti è la prima di oltre quindici impianti simili, rispettosi dell'ambiente, per la produzione di energia in corso di sviluppo negli impianti di imbottigliamento di Coca-Cola Hellenic.

Joseph Brandt, Presidente e Amministratore Delegato di ContourGlobal, ha affermato: "Realizzare prodotti di consumo in maniera sostenibile è una delle sfide chiave dei nostri tempi. Attraverso la nostra partnership con Coca-Cola Hellenic, abbiamo ricombinato tecnologie esistenti per creare una struttura innovativa per la produzione di energia presso l'impianto di imbottigliamento di Coca-Cola Hellenic in Romania. Il nostro impianto per la produzione combinata di energia termica ed elettrica è altamente efficiente dal punto di vista energetico e riduce notevolmente le emissioni di CO2. Siamo orgogliosi che Coca-Cola Hellenic abbia scelto ContourGlobal per sviluppare e gestire questi impianti innovativi in Europa e Africa".

ContourGlobal sviluppa e gestisce aziende per la produzione di energia elettrica e la produzione combinata di calore ed energia in tutto il mondo sia per i governi sia per le multinazionali. L'azienda si concentra su mercati sottoserviti in forte crescita e su nicchie innovative all'interno di mercati sviluppati come quello dell'energia rinnovabile e della produzione combinata di energia elettrica e termica. La società è composta da undici aziende che operano in quattro continenti nei settori delle operazioni e delle costruzioni con circa 1.000 MW di capacità produttiva e una pipeline attiva di nuove attività in sviluppo per un totale di 10.000 MW.

Per sviluppare questa struttura innovativa, ContourGlobal ha collaborato con un team di progetto multinazionale comprendente GE Jenbacher (fornitore di motori per la generazione di elettricità, con sede in Austria), Union Engineering (fornitore di apparecchiature per la cattura di CO2, con sede in Danimarca), Carrier (fornitore di refrigeratori ad assorbimento, con sede in Francia), Loial (impresa di costruzioni, con sede in Romania), Niras (società di ingegneria, con sede in Danimarca), Norton Rose (consulenza legale, con sedi nel Regno Unito e in Romania), Deloitte and Touche (consulenza sul mercato dell'energia e fiscale, con sede in Romania) e Unisensor (con sede in Germania, produttore di apparecchiature per il monitoraggio di CO2).

Visitate il sito dell'azienda all'indirizzo www.contourglobal.com

FONTE ContourGlobal