ContourGlobal e OPIC sottoscrivono un accordo di collaborazione per progetti energetici

05 Ott, 2009, 13:00 BST Da ContourGlobal

NEW YORK, October 5 /PRNewswire/ --

ContourGlobal e Overseas Private Investment Corporation (OPIC) hanno annunciato oggi un accordo che prevede la collaborazione delle due organizzazioni, finalizzata al sostegno di progetti per l'energia nei mercati emergenti, che comprendono impianti 'trigenerazione' e 'quadrigenerazione' che aiutano a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

OPIC ha già fornito finanziamenti e un'assicurazione contro i rischi politici a ContourGlobal per una centrale da 100-megawatt nel Togo, che sta aiutando la nazione a superare la mancanza di energia elettrica, il più importante progetto per l'energia elettrica nell'Africa Occidentale in 25 anni.

In base al protocollo d'intesa sottoscritto presso il Corporate Council in occasione del Summit biennale Business Africa - USA in Africa, ContourGlobal e OPIC "sfrutteranno insieme il loro operato produttivo e intendono proseguire nel cooperare e nel lavorare insieme al fine di sostenere altri progetti per lo sviluppo energetico nei paesi emergenti nel mondo."

OPIC intende fornire assicurazione contro i rischi politici e finanziamenti a ContourGlobal per impianti 'trigenerazione' - che riuniscono la generazione di calore, elettricità e acqua refrigerata - e 'quadrigenerazione' che catturano anche le emissioni di anidride carbonica per usi commerciali e industriali. Entrambi i tipi di impianti per energia pulita hanno un'elevata efficienza e portano a una notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il più recente progetto cooperativo è un impianto per la cogenerazione nelle vicinanze di Lagos, Nigeria, per il quale OPIC fornirà la copertura assicurativa a ContourGlobal.

Joseph C. Brandt, Presidente e CEO ha dichiarato, "La nostra collaborazione con OPIC si è rivelata essere un fattore critico per poter portare progetti innovative nel settore dell'energia in aree che non meritano di esserne prive, quali l'Africa. Apprezziamo il loro impegno e la loro professionalità e siamo felici di approfondire la nostra collaborazione con loro nella realizzazione di nuovi progetti nella regione."

"I progetti innovativi e rispettosi dell'ambiente destinati all'energia simili a quelli sviluppati da ContourGlobal avranno un ruolo chiave nelle economie dei mercati emergenti in tutto il mondo," ha dichiarato il Presidente facente funzione della OPIC, dott. Lawrence Spinelli. "Siamo lieti di espandere la collaborazione della OPIC, già di successo, con ContourGlobal, e siamo anche impazienti di vedere la realizzazione di una serie di progetti che saranno di beneficio per le nazioni in via di sviluppo e per le loro popolazioni."

ContourGlobal sviluppa e gestisce attività che riuniscono la produzione di calore e di energia elettrica nel mondo, sia per istituzioni statali e multinazionali. La Società si concentra sia su mercati ad elevata crescita e sotto serviti che su nicchie di mercato innovative nei mercati sviluppati quali quelle dell'energia rinnovabile e del Calore e dell'energia elettrica combinati. La Società consta di undici aziende nei settori operativi e delle costruzioni nei quattro continenti con una capacità di generazione di circa 1.000 MW ed una linea attiva per aziende di nuovo sviluppo che totalizzano 10.000 MW.

Reservoir Capital Group è una società privata di investimento che ha in gestione circa 4 miliardi di dollari USA ed è l'azionista di riferimento della ContourGlobal.

Overseas Private Investment Corporation, fondata per essere un'agenzia del governo degli Stati Uniti nel 1971, aiuta le aziende USA nell'effettuare investimenti all'estero, promuove lo sviluppo economico nei mercati nuovi ed emergenti, e completa il settore privato nella gestione dei rischi associati con gli investimenti diretti all'estero, e sostiene la politica estera degli USA. I finanziamenti e l'assicurazione sui rischi politici della OPIC aiutano le aziende statunitensi di tutte le dimensioni a effettuare investimenti in più di 150 mercati emergenti e nazioni in via di sviluppo nel mondo.

Visitare ContourGlobal online all'indirizzo www.contourglobal.com.

FONTE ContourGlobal