ContourGlobal sottoscrive un accordo per un prestito con OPIC destinato ad un progetto per la generazione di 100 MW di energia elettrica nel Togo

23 Dic, 2008, 15:28 GMT Da ContourGlobal

NEW YORK, December 23 /PRNewswire/ --

ContourGlobal ha annunciato oggi che ContourGlobal Togo, una sua società sussidiaria di cui detiene completamente il possesso, ha sottoscritto un accordo per un finanziamento garantito per 146 milioni di dollari USA con la Overseas Private Investment Corporation (OPIC) per la realizzazione di una centrale da 100 MW della ContourGlobal in Lome, Togo.

Il progetto Togo di ContourGlobal costituisce il primo investimento estero consistente nel Togo da oltre un decennio e rappresenta uno degli investimenti più significativi nel settore energetico nell'Africa occidentale in oltre venti anni. Il progetto si articola nella progettazione, realizzazione e gestione di una centrale termica da 100 MW, che produrrà circa 780 gigawattora di energia elettrica all'anno e che aiuterà la nazione dell'Africa occidentale a superare la penuria di energia elettrica, che si è tradotta in blackout continui e che ne ha bloccato la crescita economica. Il progetto è localizzato in una regione alla ricerca disperata di fonti di energia meno costose e più affidabili. La centrale realizzata da ContourGlobal aggiungerà una fonte sostanziale di elettricità pulita, affidabile ed a costi contenuti, oltre a differenziare le fonti di generazione dell'energia disponibili nella regione.

La realizzazione del progetto inizierà a gennaio 2009 e si prevede che sarà operativo da dicembre 2009. Sarà dotata di sei motori Wartsila 18V50DF (16,6 MW ciascuno), in grado di essere alimentati con tre tipi di carburante e che possono funzionare con gas naturale olio pesante, e gasolio distillato. Il progetto utilizzerà l'olio pesante fino a quando non sarà disponibile il gas naturale attraverso la West African Gas Pipeline (Gasdotto dell'Africa occidentale). ContourGlobal Togo ha sottoscritto una concessione della durata di 25 anni ed un accordo per l'acquisto di energia che gli permetteranno di vendere l'elettricità prodotta dalla centrale alla società che si occupa della distribuzione elettrica del Togo, la Compagnie Energie Electrique du Togo.

Joseph Brandt, presidente e CEO di ContourGlobal, ha affermato, "La conclusione di questo accordo per un prestito con OPIC, tenuto conto dello sconvolgimento senza precedenti dei mercati creditizi mondiali, dimostra che ci sono finanziamenti a disposizione di progetti ben strutturati destinati alle nazioni in via di sviluppo. Riteniamo molto importante il nostro rapporto con OPIC e siamo grati a questa istituzione per il ruolo guida che ha assunto nel sostenere questo progetto di penetrazione. Auspichiamo di poter lavorare insieme ad altri progetti nel corso del prossimo anno."

Craig Huff, co-direttore esecutivo di Reservoir Capital Group e presidente del CdA di ContourGlobal, ha dichiarato, "L'Africa rappresenta il maggior fabbisogno energetico al mondo. Grazie all'aiuto di istituzioni quali l'OPIC, gli investitori possono ricevere utili interessanti correlati al rischio, ed al tempo stesso ridurre in modo sostanziale il costo dell'energia elettrica nella regione. ContourGlobal ha una importante linea di progetti nuovi per la generazione di energia in Africa e siamo pronti ad effettuare nuovi investimenti nella regione."

ContourGlobal sviluppa e gestisce aziende di energia elettrica e per il riscaldamento distrettuale nel mondo ed è orientata sia verso i mercati a crescita elevata che verso quelli sotto-serviti, oltre alle nicchie innovative nei mercati sviluppati, quali ad esempio le energie rinnovabili e Riscaldamento ed Elettricità combinati (CHP - Combined Heat and Power). La Società si compone di otto aziende in quattro continenti con una capacità di generazione di energia elettrica pari a circa 1.000 MW ed una linea attiva di aziende di nuovo sviluppo per un totale di 10.000 MW.

Reservoir Capital Group è una società di investimento a capitale privato che ha in gestione circa 4 miliardi di dollari USA ed è l'azionista di riferimento di ContourGlobal.

La Overseas Private Investment Corporation, un'agenzia creata dal governo USA nel 1971, aiuta le aziende USA negli investimenti esteri, promuove lo sviluppo economico dei mercati nuovi ed emergenti, integra il settore privato nella gestione dei rischi associati agli investimenti esteri diretti, e sostiene la politica estera degli USA. L'assicurazione per il rischio politico e i finanziamenti di OPIC aiutano le aziende USA di tutte le dimensioni ad investire in oltre 150 mercati emergenti nel mondo e nelle nazioni in via di sviluppo.

Visitare il sito Internet di ContourGlobal all'indirizzo www.contourglobal.com

FONTE ContourGlobal