Corning Cable Systems presenta le patch-cord in fibra ottica con bassa sensibilità alla piegatura e bassa attenuazione per applicazioni enterprise

20 Apr , 2009, 14:00 BST Da Corning Incorporated

BERLINO, April 20 /PRNewswire/ --

- Ideali per collegare apparati attivi alla rete in fibra ottica dove una piegatura eccessiva della fibra può trasformarsi in guasto

Corning Cable Systems GmbH & Co KG, parte del gruppo Corning Incorporated (NYSE: GLW), divisione Telecomunicazioni, ha realizzato le nuove patch-cord Pretium(R) Low-loss OM3 ultra-bend performace. La minor sensibilità alla piegatura offerta dalle nuove patch-cord Corning trova grandi vantaggi nelle applicazioni per reti LAN (Local Area Network) e Data Center. Le patch-cord Pretium(R) Low-loss OM3 ultra-bend performace hanno elevata larghezza di banda, sono ottimizzate per l'accoppiamento laser e sono realizzate con la fibra multimodale Corning(R) ClearCurve(R).

Le patch-cord Pretium Low-loss OM3 ultra-bend performance di Corning Cable Systems aiutano a ridurre sensibilmente i problemi di interruzione e degrado dei sistemi dovuti alle curvature eccessive. Anche con l'impiego delle migliori procedure d'installazione, è infatti possibile che sulle fibre si verifichino piegature accidentali ed eccessive oltre il raggio di curvatura minimo consigliato, come avviene con le patch-cord convenzionali attualmente disponibili sul mercato.

Con l'aumento progressivo delle velocità delle trasmissioni in rete, i margini d'errore a disposizione si riducono e i cavi risultano maggiormente esposti a perdite associate a molteplici fattori, inclusi quelli dovuti alla curvatura. L'impatto dell'attenuazione dovuta ad una piegatura eccessiva accidentale si riduce di oltre il 50 per cento con l'utilizzo delle patch-cord Pretium Low-loss OM3 ultra-bend performance rispetto alle tradizionali patch-cord da 50 micrometri. I maggiori problemi, che in genere si traducono in un'interruzione del segnale, diventano da ora irrilevanti con l'utilizzo di patch-cord Pretium Low-loss OM3 ultra-bend performance.

Basate sulla fibra multimodale ClearCurve(R) di Corning , le patch-cord Pretium Low-loss OM3 possono essere utilizzate ad un raggio di curvatura minimo compreso tra 8 mm (cavo da 1,6 mm) e 10 mm (cavo da 2,0 mm) con effetti trascurabili sull'attenuazione.

Nelle fibre multimodali la luce si suddivide in più modi che si propagano lungo il core della fibra; tuttavia, in presenza di curvature eccessive, si verifica una perdita di segnale, che può provocare un'interruzione del sistema o ridurre l'efficienza della rete. La fibra multimodale Corning ClearCurve(R) è stata realizzata per confinare i modi di trasmissione all'interno del core della fibra; il risultato è un segnale ottico praticamente perfetto con una sensibile riduzione del rischio di downtime sulla rete.

Visitate lo stand Corning Cable Systems (n. 206/207) alla fiera 2009 BICSI Summer Conference & Exhibition dal 22 al 24 giugno a Dublino. Vi dimostreremo le prestazioni eccellenti delle patch-cord Pretium Low-loss OM3 ultra-bend performance.

Per ulteriori informazioni sui prodotti e i servizi offerti da Corning Cable Systems, contattate il nostro servizio clienti ai numeri +49-800-2676-4641 e +49-0800-CORNING1 oppure visitate il sito web http://www.corning.com/cablesystems.

Informazioni su Corning Incorporated

Corning Incorporated (http://www.corning.com) è leader mondiale nella produzione di vetro e ceramica per applicazioni specializzate. Con oltre 150 anni di esperienza nella scienza dei materiali e nello sviluppo dei processi, Corning crea e realizza componenti fondamentali per i sistemi ad alta tecnologia impiegati nei prodotti elettronici, nei sistemi di controllo delle emissioni dei gas di scarico, nelle telecomunicazioni e nella biologia.

Tra i nostri tanti prodotti ricordiamo i substrati di vetro per televisori LCD, monitor per computer e laptop; i filtri e i substrati di ceramica per i sistemi di controllo delle emissioni dei gas di scarico; le fibre ottiche, i cavi, le apparecchiature e i componenti per le reti di telecomunicazioni; i biosensori ottici impiegati nella ricerca farmacologica; le ottiche avanzate e i vetri speciali impiegati, tra gli altri, nei settori dei semiconduttori, aerospaziale, difesa, astronomia e metrologia.

Contatto in Corning Cable Systems:
    Guillermo Idanez,
    +49-30-5303-2362,
    guillermo.idanez@corning.com;

Contatto in Corning Communications:
    Lisa A. Burns,
    +1-607-974-4897,