Coty Inc. annuncia l'acquisizione di Dr. Scheller Cosmetics AG

12 Nov, 2010, 08:00 GMT Da Coty Inc.

NEW YORK, November 12, 2010 /PRNewswire/ --

- L'azienda di cosmesi acquista il principale produttore di cosmetici in Germania favorendo la sua crescita nei make-up colorati

Coty Inc., una delle più grandi aziende al mondo di fragranze e la principale azienda di cosmesi a livello mondiale, e il Gruppo Kalina, una importante azienda di estetica russa, annunciano oggi che Coty ha stipulato un contratto con Kalina per acquisire il 100% delle azioni di Dr. Scheller Cosmetics AG e dei suoi consociati (DSC) attualmente detenute da Kalina.

Inoltre, l'acquisizione accresce il fiorente portafoglio di colori di Coty Beauty grazie all'acquisto del principale marchio tedesco di make-up di DSC, Manhattan e la sua marca di cosmetici antiacne, Manhattan Clearface. Con l'acquisto dei prodotti Manhattan di DSC, Coty diventa il secondo più grande protagonista sul mercato tedesco dei colori.

Coty influenzerà gli attuali canali di distribuzione di DSC per i prodotti esistenti tra cui Astor, Rimmel e Esprit Cosmetics. Con questa acquisizione, la quota di mercato di Coty nella categoria di make-up colorato aumenterà in Germania dal 7 al 17 percento. A livello mondiale, il pilastro di cosmetici colorati rappresenterà il 25 percento del portafoglio totale di Coty. Inoltre spiana la strada a Coty nel raggiungimento del suo obiettivo di divenire un'azienda di cosmesi da 7 miliardi di dollari entro il 2015.

"L'acquisizione di Dr. Scheller Cosmetics è un ampliamento naturale della nostra strategia di offrire un portafoglio di marchi ben bilanciato, rappresentando alcuni dei principali prodotti per il consumatore in Germania," ha detto Bernd Beetz, CEO, Coty Inc. "Il loro marchio ben consolidato, i loro prodotti di alta qualità, la loro presenza sul marcato e i loro fedeli consumatori completeranno e aggiungeranno valore alle esistenti offerte di Coty."

"Siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a raggiungere dall'acquisizione di Dr. Scheller Cosmetics AG, dalla ristrutturazione dell'azienda e dalla realizzazione della sua redditività," ha detto Alexander Petrov, Direttore Generale di OJSC Concern "KALINA". "Siamo fiduciosi che l'azienda continuerà a crescere sotto la guida di Coty. Tuttavia, continueremo a mantenere il possesso della linea di prodotti Das Naturkonzept del Dr. Scheller, che siamo desiderosi di far crescere come marchio internazionale."

I termini finanziari della transazione non sono stati divulgati. Inoltre, la transazione è soggetta a determinate approvazioni di controllo della fusione.

Informazioni sulla Coty Inc.

Coty è creata a Parigi nel 1904 da François Coty cui si attribuisce il ruolo di fondatore del moderno settore profumiero.

Oggi Coty Inc. rappresenta un leader riconosciuto nel settore della bellezza mondiale con un fatturato netto annuale di quasi 4 miliardi di dollari. Sostenuta da spirito imprenditoriale, passione, innovazione e creatività, Coty Inc. ha sviluppato un portafoglio impareggiabile di marchi importanti, distribuendo i propri prodotti innovativi ai consumatori in 90 mercati mondiali.

Il portafoglio di marchi Coty Prestige è distribuito da punti vendita prestigiosi ed esclusivi e comprende Balenciaga, Bottega Veneta, Calvin Klein, Cerruti, Chloe, Chopard, Davidoff, Jennifer Lopez, Jil Sander, JOOP!, Karl Lagerfeld, Kenneth Cole, L.A.M.B. fragrance by Gwen Stefani, La Voce by Renee Fleming, Lancaster, Marc Jacobs, Nikos, Sarah Jessica Parker, Vera Wang, Vivienne Westwood e Wolfgang Joop.

Il portafoglio di marchi Coty Beauty ha un mercato più ampio e comprende adidas, ASTOR, Baby Phat, Beyonce Knowles, Celine Dion, Chupa Chups, David and Victoria Beckham, Esprit, Exclamation, Faith Hill, GUESS?, Halle Berry, Jovan, Kate Moss, Kylie Minogue, La Cross, Miss Sixty, Miss Sporty, Nautica, N.Y.C. New York Color, Pierre Cardin(1), Playboy, Rimmel, Sally Hansen, Shania Twain, Stetson, Tim McGraw e Tonino Lamborghini.

Inoltre, la partnership strategica tra Coty e Puig Fashion and Beauty S.A. distribuisce le linee di profumi di Nina Ricci, Carolina Herrera, Prada, Paco Rabanne e Antonio Banderas negli Stati Uniti e in Canada.

Per ulteriori informazioni su Coty Inc. visitare http://www.coty.com.

(1) Non disponibile in Nord America

Informazioni sul Gruppo Kalina

JSC Concern "Kalina" è uno dei principali produttori russi di profumi e cosmetici. I principali marchi dell'azienda sono "Black Pearl", "Clean Line" e "Dr. Scheller", per quanto concerne i prodotti per la cura della pelle; "32" e "Forest Balsam" per quanto concerne i prodotti per l'igiene orale.

Concern "Kalina" comprende la sua società madre in Ekaterinburg e diversi consociati, tra cui "Pallada Ukraine" (Ucraina), "Glavskazka International" (Russia), "Dr. Scheller Beauty Center" (Russia), Kalina Overseas Holding B. V. (Paesi Bassi) e Kalina International SA (Svizzera).

FONTE Coty Inc.