Covidien lancia un sistema di gestione degli allarmi per il pulsossimetro Nellcor(TM) OxiMax(TM) N-600x(TM)

27 Mag, 2009, 08:00 BST Da Covidien AG

BOULDER, Colorado, May 27 /PRNewswire/ -- Covidien (NYSE: COV, BSX: COV), fornitore globale leader di prodotti per la sanità, ha annunciato il lancio globale del suo Sistema di gestione allarmi per il pulsossimetro Nellcor(TM) OxiMax(TM) N-600x(TM). Il pulsossimetro OxiMax N-600x è un eccellente ossimetro, con una gamma completa di funzioni, che consente letture affidabili anche durante perfusioni ridotte e interferenze di segnale.

In pazienti con depressione respiratoria, la saturazione dell'ossigeno è una misura critica. Il Sistema di gestione allarmi avverte il personale sanitario dei periodi di desaturazione e dei casi potenzialmente preoccupanti, fornendo agli operatori sanitari la possibilità di prendere decisioni tempestive e più informate sul trattamento dei pazienti.

"Il ciclico deterioramento del flusso d'aria è un denominatore comune in un'ampia gamma di condizioni di pazienti, e può portare al decesso o a patologie gravi, ma spesso non viene riconosciuto", ha affermato Frank Overdyk, MSEE, M.D., Professore di Anestesiologia alla Medical University of South Carolina. "Il Sistema di gestione allarmi di Covidien rileva rapidamente modalità potenzialmente dannose e potenzia il livello della sicurezza del paziente facilitando ai medici la gestione dei problemi di ventilazione prima che diventino eventi respiratori avversi".

Il sistema di gestione allarmi potenzia le informazioni fornite dai pulsossimetri tradizionali e supporta l'assistenza efficiente e completa di pazienti che sono a rischio di anomalie dell'apparato respiratorio superiore, come le apnee del sonno, o che hanno un'anamnesi di russamento e che presentano patologie polmonari ostruttive croniche. Tali pazienti includono coloro che hanno un indice di massa corporea elevato, sono in uno stato cosciente ridotto a causa di trattamento con terapia del dolore, sono stati sottoposti ad un serio intervento chirurgico o sono anziani. Secondo i Centri per il controllo delle patologie, gli individui a partire dai 65 anni di età rappresentano la maggioranza dei pazienti ricoverati negli ospedali U.S.A.

"Il Sistema di gestione allarmi aiuterà gli ospedali a restare efficienti, rispondendo alla crescente domanda odierna da parte degli ambienti sanitari, garantendo un livello qualitativo di assistenza più elevato possibile", ha affermato Chris Lowery, Direttore generale e Vice presidente della Divisione Monitoraggio di Covidien. "L'aspetto prioritario della volontà di innovazione di Covidien è rappresentato dal nostro obiettivo di offrire costantemente soluzioni progettate per migliorare la sicurezza del paziente, l'efficacia medica e l'efficienza sanitaria."

Informazioni sul Sistema di gestione allarmi

L'aggiornamento del software del Sistema di gestione allarmi per il pulsossimetro OxiMax N-600-x combina le tecnologie OxiMax SPD(TM) e della gestione allarmi SatSeconds(TM) con due nuove letture che completano e visualizzano le informazioni senza modificare l'attuale gamma di monitor e di sensori. L'allerta OxiMax SPD utilizza un algoritmo che incorpora l'incidenza, la frequenza, la gravità e la durata della desaturazione del paziente per la rilevazione di tracciati che indicano riduzioni ripetitive di flusso d'aria in pazienti adulti. La gestione degli allarmi SatSeconds è una funzione controllata dal medico che riduce lo stress degli allarmi, senza sacrificare la sicurezza del paziente, discriminando tra eventi di ipossemia grave e eventi transitori minori. Il nuovo formato di visualizzazione consente la valutazione delle condizioni del paziente con una semplice occhiata, e la nuova visualizzazione dei trend consente di conoscere i dati storici evidenziando gli eventi di allarme.

Molti pulsossimetri visualizzano unicamente i dati correnti del battito cardiaco e della saturazione periferica (SpO2), una singola istantanea senza un contesto rilevante. Se il livello di saturazione di un paziente non supera la soglia di allarme dell'SpO2, è possibile che ripetute desaturazioni passino inosservate. Il display di facile lettura del Sistema di gestione allarmi e i dati storici di Trend forniscono un quadro più completo dello stato del paziente, consentendo di prendere decisioni più informate e facilitando interventi immediati.

Informazioni su Covidien

Covidien è un'azienda leader globale di prodotti sanitari, che crea soluzioni mediche innovative per migliorare gli esiti clinici del paziente, offrendo un valore aggiunto attraverso leadership ed eccellenza nel settore sanitario. Covidien produce, distribuisce e supporta una vasta gamma di linee di prodotti leader del settore, divisi in quattro segmenti: Medical Devices, Imaging Solutions, Pharmaceutical Products e Medical Supplies. Con un fatturato 2008 di quasi 10 miliardi di dollari USA, Covidien ha più di 41.000 dipendenti in 59 Paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono venduti in oltre 140 Paesi. Per avere altre notizie sulla nostra azienda, visitare il sito http://www.covidien.com.

CONTATTI:

Sherri Hughes-Smith