Cresce del 300% il trading di obbligazioni su Bloomberg in Europa

31 Mag, 2005, 11:00 BST Da Bloomberg

NEW YORK, May 31 /PRNewswire/ --

- Con l'applicazione ALLQ Price Discovery and Execution Bloomberg quadruplica il trading online

Bloomberg, società leader nella fornitura di dati finanziari, notizie di borsa e dati analitici, ha annunciato oggi che i volumi europei di trading per classi di investimento di obbligazioni di credito e non governative sulla piattaforma multi-operatore ALLQ sono aumentati del 300% nel primo trimestre del 2005, raggiungendo circa 108 miliardi di dollari USA. Si tratta di un vertiginoso aumento rispetto ai 27 miliardi di dollari USA del primo trimestre del 2004. Questi volumi escludono tutto il trading di operatori singoli e comprendono obbligazioni di credito/corporate, covered bond, agenzie, obbligazioni emesse da organismi internazionali e obbligazioni governative.

Nel mese di marzo 2005, il volume giornaliero di transazioni sul mercato europeo attraverso la piattaforma di trading di Bloomberg ha raggiunto circa 2 miliardi di dollari USA, oltre sei volte il volume riportato dalle piattaforme concorrenti.

L'applicazione di Bloomberg ALLQ "price discovery and execution", una delle ragioni di questa potente crescita, fa parte del servizio Bloomberg Professional(R) ed è disponibile a tutti gli utenti Bloomberg. L'applicazione Bloomberg ALLQ è stata ampliata ed ora include sia la funzione 'click and trade', sia la funzione "RFQ" (request-for-quote). ALLQ è supportata da un numero di operatori superiore a quello di tutte le altre piattaforme concorrenti. Quest'ampiezza di liquidità e funzionalità fa di Bloomberg la piattaforma di credito leader in Europa per numero di partecipanti e per volume. La piattaforma Bloomberg ALLQ è progettata per servire il flusso clienti sia istituzionali sia privati.

"Durante l'ultimo anno abbiamo assistito a un aumento vertiginoso dell'utilizzo della piattaforma di trading elettronico Bloomberg," ha dichiarato Russel Levi di Bloomberg. "Bloomberg ha fornito maggiore liquidità, nuove funzioni, una più capillare distribuzione e una funzionalità migliorata come parte integrante del proprio continuo impegno volto ad aggiungere valore al servizio Bloomberg Professional all-inclusive. Gli operatori si indirizzano sempre più verso piattaforme che forniscono soluzioni complete senza costi aggiuntivi. L'integrazione con le molteplici funzionalità di Bloomberg e il vantaggio della nostra ampia distribuzione hanno portato a un incremento dei volumi di trading, in particolar modo nel mercato istituzionale."

Oltre al trading cash di strumenti corporate e governativi, Bloomberg è all'avanguardia nel trading dei derivativi. In questo mercato Bloomberg è stata la prima piattaforma ad offrire ai clienti il trading di swap "IRS" (interest rate swaps) attraverso siti con operatore singolo e multi-operatore. Con i suoi 12 operatori in diretta e volumi di scambio che superano i 30 miliardi di dollari la settimana, Bloomberg offre più liquidità in più valute di qualsiasi altra piattaforma concorrente. Con un'altra innovazione nel mercato dei derivativi, lo scorso settembre Bloomberg ha lanciato il trading di swap "CDS" (credit derivative swaps), su piattaforma Bloomberg, sia per prodotti a nome singolo che per i prodotti indicizzati. Si è trattato della prima volta in assoluto in cui i clienti hanno potuto effettuare transazioni elettroniche di CDS. Oggi, con sette operatori in diretta nel trading di CDS, Bloomberg è l'unica piattaforma bank-to-client attiva in questo campo.

Queste funzioni, ed ulteriori informazioni, sono disponibili sui terminali Bloomberg via BBT<GO>, BBTI<GO>, ET<GO>, BOOM<GO> ed ECPX<GO>.

Informazioni su Bloomberg

Bloomberg è leader globale nella fornitura di dati finanziari, notizie di borsa e dati analitici. Il servizio BLOOMBERG PROFESSIONAL(R) e i media Bloomberg forniscono informazioni in tempo reale e dati d'archivio, dati finanziari e di mercato, prezzi, trading, notizie e strumenti di comunicazione in un unico pacchetto integrato offerto a società, organizzazioni che realizzano notiziari, professionisti finanziari e legali e privati in tutto il mondo. I servizi dei media Bloomberg comprendono BLOOMBERG NEWS(R), il telegiornale globale realizzato da più di 1.600 giornalisti in 127 redazioni in tutto il mondo; BLOOMBERG TELEVISION(R), il network televisivo finanziario che trasmette 24 ore su 24 ed è distribuito in tutto il mondo da 10 canali separati in sette lingue diverse; e BLOOMBERG RADIO(SM), che fornisce notizie aggiornate minuto per minuto attraverso le radio via satellite XM, Sirius e Worldspace in tutto il mondo e a New York sulla frequenza WBBR 1130AM. Oltre a questi canali di informazione, BLOOMBERG PRESS(R) pubblica libri per i professionisti della finanza e degli investimenti. Per ulteriori informazioni visitare il sito Internet http://www.bloomberg.com.

Sito Web: http://www.bloomberg.com

FONTE Bloomberg