Cruciale Vittoria In Spagna Per Il Birrificio Olandese Bavaria Sull'uso Dei Propri Marchi

18 Giu, 2009, 07:00 BST Da Bavaria N.V.

LIESHOUT, Paesi Bassi, June 18 /PRNewswire/ -- La Corte di Cassazione spagnola ha messo la parola "fine" ad una lunga controversia che ha visto contrapposti il birrificio olandese Bavaria N.V. e l'associazione di birrai bavaresi Verband bayerischer Ausfuhrbrauereien e.V. Dopo 10 anni di causa, Bavaria ha finalmente vinto questa battaglia. Questa vittoria in Spagna segue ad una recente vittoria di Bavaria in Australia.

L'associazione di birrai bavaresi aveva sostenuto che il marchio "Bavaria" sarebbe in conflitto con l'indicazione geografica "Bayerisches Bier". Inoltre, il marchio "Bavaria" potrebbe - sempre secondo i birrai bavaresi - causare confusione con l'indicazione geografica.

La Corte di Cassazione spagnola ha respinto il ricorso dell'associazione bavarese e Bavaria ha vinto su tutti i fronti. In primo luogo, la Corte di Cassazione ha statuito che la protezione dell'indicazione geografica "Bayerisches Bier" non si estende al termine "Bavaria", tanto più che il marchio differisce chiaramente dall'indicazione geografica "Bayerisches Bier".

La Corte di Cassazione ha inoltre ritenuto che "Bavaria" è un segno costituito da un termine di fantasia, che non interferisce in alcun modo con l'indicazione geografica "Bayerisches Bier".

Inoltre, non è stata riconosciuta alcuna ragione di opposizione all'uso del marchio "Bavaria", in quanto tale marchio anteriore è stato registrato in buona fede ed è valido.

Infine, la Corte ha anche chiarito che non sussiste alcun rischio di confusione con riguardo all'origine geografica della birra "Bavaria".

La decisione della Corte di Cassazione non può essere più oggetto di impugnazione e ciò significa che la causa pendente in Spagna tra Bavaria e Verband bayerischer Ausfuhrbrauereien e.V. è finalmente giunta a conclusione.

Peer Swinkels, membro del Consiglio di Amministrazione di Bavaria, ha così commentato: "Questa decisione è di grande aiuto alla costruzione del nostro brand in Europa. Ora possiamo nuovamente concentrarci sullo sviluppo del nostro mercato in Spagna. La Corte di Cassazione spagnola ha chiaramente indicato che un valido marchio anteriore, registrato in buona fede, non può essere semplicemente cancellato. Ciò sarebbe stato molto scorretto".

Bavaria N.V.

Bavaria è un birrificio indipendente a conduzione famigliare con una primaria posizione sul mercato internazionale della birra. Da sette generazioni, la società è guidata dalla famiglia Swinkels. Dei sei milioni di ettolitri di birra prodotti annualmente, quasi il 70% è destinato ai mercati stranieri. http://www.bavaria.com.

FONTE Bavaria N.V.