Dal 20 al 22 maggio 2008 l'ICON arriva in Piazza del Duomo a Milano per presentare la Svizzera

20 Mag, 2008, 19:00 BST Da Schweiz Tourismus

MILANO, Italia, May 20 /PRNewswire/ -- I primi ospiti europei non sono ancora arrivati in Svizzera per i Campionati europei di calcio UEFA EURO 2008(TM), previsti per il prossimo giugno, ma la Confederazione Elvetica si fa già conoscere all'estero. Grazie a una croce svizzera composta da cinque container navali bianco-rossi liberamente accessibili, l'ICON è in viaggio attraverso l'Europa da inizio marzo. La prossima tappa lo vede protagonista dal 20 al 22 maggio 2008 in Piazza del Duomo, nel cuore di Milano. L'ICON è il centro di un villaggio svizzero dove è possibile scoprire tutte le sfumature della Svizzera, paese ospitante della UEFA EURO 2008(TM).

L'ICON rappresenta un modo originale per rendere accessibile la Svizzera e i suoi aspetti economici, scientifici, innovativi, culturali e turistici, facendola cos" conoscere meglio ai visitatori. Nell'arco di tre giorni, il paese ospitante della UEFA EURO 2008(TM) si presenta in veste di sede di società internazionali, mostra l'elevato livello dei propri istituti di formazione e ricerca, decanta la varietà e la bellezza della sua regione alpina e documenta la molteplicità culturale e il quadrilinguismo elvetico.

Nella parte dell'ICON accessibile al pubblico, i visitatori possono ammirare la varietà della Svizzera su 12 schermi. Diversi filmati mostrano paesaggi e usanze, illustrano l'inventiva e presentano storie di successo dell'economia elvetica.

Un pannello di dediche per la Nazionale

All'interno dell'ICON si trova un pannello di 2 metri per 4 sul quale gli Italiani possono scrivere i propri saluti o messaggi d'incitamento alla loro Nazionale. Durante UEFA EURO 2008(TM), il pannello verrà collocato davanti all'hotel della squadra italiana per incoraggiare Luca Toni e compagni.

Info Container

Nel container informativo, accanto all'ICON, i curiosi trovano una serie di brochure e pubblicazioni sulla Svizzera, ma anche informazioni utili su economia, scienza, innovazione e turismo. Veri esperti della Confederazione Elvetica sono pronti a rispondere a qualsiasi domanda.

Switzerball

Accanto all'Info Container si trova lo Switzerball, una pista gigante per biglie che invita gli osservatori ad intraprendere un divertente tour attraverso la Svizzera turistica. Il percorso misura 6 x 2,50 metri e pesa 700 chilogrammi. La giornata ha inizio, il sole sorge alto nel cielo. Una biglia gigante lascia l'hotel e viene lanciata su un binario lungo 80 metri in un viaggio virtuale attraverso la Svizzera. La biglia scala le montagne con una funicolare, va a passeggio e prende il treno. Finisce in un pentolino da fondue, spara con la balestra e naviga in battello davanti al Castello di Chillon. Il viaggio dura in tutto quattro minuti e mezzo. L'opera elettromeccanica è stata realizzata dall'artista anglo-svizzero Charles Morgan.

Comicità elvetica: intrattenimento per tutti i gusti

Il duo comico svizzero Fullhouse, noto a livello internazionale, intrattiene in maniera divertente il pubblico dell'ICON. Il newyorkese Henry Camus e la svizzera Gaby Schmutz propongono un turbolento varietà fatto di spassosi diverbi, magistrali numeri al pianoforte e arte da brivido - una sorta di "Action Comedy". Il miscuglio tra teatro, varietà, musica, arte e comicità è briosamente nuovo e sconvolgentemente divertente.

Dribbling Game

Nel Dribbling Game, i milanesi sono invitati a dimostrare la propria abilità calcistica. Su un percorso ad ostacoli prestabilito attraverso gli highlight architettonici delle Host Cities svizzere (Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo), due persone si sfidano cercando di mettere la palla in rete nel minor tempo possibile. Il vincitore riceve un premio e passa il turno.

Insieme all'ICON, il Roadshow fa parte di una campagna promozionale internazionale intitolata "Svizzera. Il più da scoprire", che raggiunge il proprio culmine prima degli Europei di calcio. L'idea dietro questo slogan? La croce svizzera può essere vista anche come "più". Un "più" che simboleggia i variegati punti di forza della Svizzera.

Ecco le tappe dell'ICON Roadshow:

4 - 6 marzo       Berlino       Potsdamer Platz
    10 - 12 marzo     Düsseldorf    Burgplatz
    17 - 19 marzo     Francoforte   Rossmarkt
    2 - 4 aprile      Amsterdam     Dam
    21 - 23 aprile    Parigi        Place Palais Royal
    20 - 22 maggio    Milano        Piazza del Duomo
    6 - 29 giugno     Vienna        Strandbad Herrmann

Per immagini stampa (300 dpi) vedi:

Per ulteriori informazioni stampa:

Francesca Rovati,
    Resp. Media Svizzera Turismo Italia,