Davos: Il governo russo si rivolge ai partner internazionali per partecipare allo sviluppo da 15 miliardi di dollari del turismo sciistico nel Nord del Caucaso

26 Gen, 2011, 17:10 GMT Da North Caucasus Resorts Company (NCRC)

DAVOS, Svizzera, January 26, 2011 /PRNewswire/ --

- La North Caucasus Resorts Company (NCRC) è stata costituita per gestire investimenti pubblici-privati, pari a 15 miliardi di dollari, destinati alla costruzione di cinque nuove stazioni sciistiche nel Caucaso

- Il presidente Medvedev afferma: "Il progetto Peak 5642 trasformerà il Caucaso"

- Secondo Akhmed Bilalov, vice-presidente del Comitato Olimpico russo e nominato presidente del consiglio d'amministrazione della NCRC: "I terroristi non vinceranno e noi non prenderemo in considerazione neanche per un momento l'ipotesi di rinunciare al nostro progetto"

- La prima fase dei programmi sarà presentata questa sera all'evento che si terrà a Davos

La North Caucasus Resorts Company (NCRC), l'impresa statale di recente costituzione a cui il Governo Federale Russo ha affidato il compito di implementare un programma di investimenti da 15 miliardi di dollari denominato Peak 5642 e destinato allo sviluppo di località turistiche tra i monti del Caucaso, presenterà questa sera agli investitori i programmi relativi alla prima fase del progetto .

Durante l'evento che si terrà al World Economic Forum di Davos, Akhmed Bilalov, vice-presidente del Comitato Olimpico russo e presidente designato del consiglio d'amministrazione della NCRC, presenterà i vantaggi che tali sviluppi rappresenteranno per il Caucaso e illustrerà i piani della società, che prevedono la costruzione di cinque nuove località sciistiche in grado di accogliere i visitatori già dal 2014.

"Il progetto 5642 trasformerà il Caucaso," ha affermato il Presidente Medvedev che ha ritardato la sua visita a Davos dopo l'attentato all'aeroporto Domodedovo di Mosca. "Dimostrerà la nostra capacità di sconfiggere la povertà e il terrorismo attraverso il turismo. Nel 2014, il mondo si riverserà a Sochi, e vogliamo che continui a tornarci. "

Per anni, alcune zone del Caucaso sono state teatro di conflitti armati e attività terroristiche, con conseguente percentuale bassissima di investimenti nella regione, oltre all'incremento del tasso di disoccupazione ed emigrazione. Dal progetto Peak 5642 ci si attende un contributo rilevante per il capovolgimento della situazione economica della regione, che porterà vantaggi sociali agendo, ad esempio, da deterrente contro il terrorismo.

Il progetto mira a trasformare le montagne del Caucaso, in gran parte non sfruttate, in una destinazione turistica di livello internazionale. La vicinanza della regione all'Asia la rende sempre più accessibile a un ampio mercato di sciatori in rapida crescita, mentre il suo lungo inverno - che dura 240 giorni, l'abbondanza di neve, le stazioni termali naturali e il paesaggio da favola, rappresenteranno sicuramente una scelta fortemente concorrenziale per i turisti russi ed europei che affollano le costose località turistiche delle Alpi. Si presume anche che gli investimenti spingeranno un numero maggiore di russi ad avvicinarsi allo sci. Attualmente, solo il 2% della popolazione russa pratica questo sport.

In seguito all'attacco terroristico di lunedì scorso all'aeroporto di Mosca, Akhmed Bilalov ha commentato: "Gli avvenimenti di Mosca hanno riportato alla mente in maniera terribile i pericoli della militanza armata. La NCRC e i suoi partner non prenderanno in considerazione neanche per un attimo l'ipotesi di ritirarsi dal progetto. Che cosa ottengono i terroristi per il Caucaso facendo saltare in aria le persone? Niente - agiscono da nichilisti. La NCRC, al contrario, è portatrice di un'idea che si pone l'obiettivo di migliorare la vita degli abitanti del Caucaso.

La NCRC si occupa di attrarre e gestire gli investimenti destinati alle infrastrutture e alle attività commerciali delle cinque aree adibite a località turistiche, tra cui il Monte Elbrus, la montagna più alta d'Europa, dove a 4.164 metri sarà costruita la seconda località sciistica più alta al mondo. Le altre quattro stazioni sciistiche nasceranno a Arkhyz (3.071m) in Karachai-Circassia, dove questo mese sono iniziati i lavori , Lagonaki (2.450m) nello stato di Adygea, Mamison (3.732m) nell'Ossezia settentrionale e Matlas (2.767m) nel Daghestan.

La NCRC punta a cinque milioni di visitatori l'anno nella regione entro il 2020, rispetto all'attuale milione. Le nuove località turistiche potranno ospitare fino a 150.000 persone al giorno, con una ricettività alberghiera in grado di accogliere fino a 90.000 persone, con prezzi competitivi, pari a una media di 50 dollari a notte. Lo ski pass, che consentirà l'accesso a tutte le località turistiche, avrà un costo approssimativo di 20-30 dollari al giorno.

Durante l'evento di questa sera, Akhmed Bilalov illustrerà agli investitori i programmi della NCRC per il 2011, con la creazione delle short-list e la selezione dei partner internazionali che consentiranno di attuare il piano d'implementazione del progetto. Si cercano partner nelle seguenti categorie: investimenti bancari, audit, marketing globale, infrastrutture, sostenibilità ambientale, trasporti pubblici, hotel e accoglienza, retail, infrastrutture sciistiche e per gli sport invernali, infrastrutture per sport estivi.

Bilalov ha commentato, "Ci sono diversi esempi in tutto il mondo di come sia possibile riuscire a sviluppare un turismo di successo in zone considerate ad alto rischio per la sicurezza. Basti pensare a Turchia, Egitto e Israele. Peraltro, noi stiamo offrendo garanzie molto interessanti sugli investimenti."

Il Governo Federale ha definito la regione come Zona Economica Speciale, che permette ai lavoratori stranieri di usufruire di privilegi dal punto di vista del regime fiscale, doganale e dei permessi di soggiorno.

FONTE North Caucasus Resorts Company (NCRC)