Debutto mondiale a Parigi per la GranTurismo MC Stradale

30 Set, 2010, 12:04 BST Da Maserati SpA

MODENA, Italy, September 30, 2010 /PRNewswire/ -- La Maserati GranTurismo MC Stradale che debutta oggi al Salone Internazionale dell'Auto di Parigi è l'auto più veloce, leggera e potente dell'intera gamma Maserati. Ispirata ai modelli GranTurismo MC Trofeo e GT4, la Maserati GranTurismo MC Stradale ha una straordinaria maneggevolezza e può raggiungere una velocità massima superiore ai 300 km/h.

Per vedere la multimedia news release clicca qui:

La Maserati GranTurismo MC Stradale è una due-posti che coniuga le esigenze di guida veloce ma sicura con la passione per la guida sportiva, e che beneficia in termini di maneggevolezza e aerodinamica dell'esperienza acquisita da Maserati attraverso i propri programmi sportivi.

I 450 CV sviluppati dal V8 di 4,7l rappresentano un incremento di 10 CV rispetto alla GranTurismo S, mentre il dato di coppia di 510 Nm costituisce un miglioramento di 20 Nm. Il pedigree sportivo della vettura è sottolineato anche dalla drastica riduzione di peso: 110 kg in meno della GranTurismo S, per un peso di 1770 kg. La GranTurismo MC Stradale conserva inoltre un ottimo bilanciamento dei pesi di 48 : 52, biglietto da visita di tutte le Maserati e una caratteristica che assicura grande equilibrio in termini di handling e una usura uniforme degli pneumatici.

L'elettronica avanzata applicata al cambio elettro-attuato con schema transaxle, grazie all'MC Race Shift, riduce i tempi di cambiata ad appena 60 millisecondi. Il risultato combinato di questi interventi è una ulteriore significativa riduzione nello sprint da 0 a 100 km/h, che la Maserati GranTurismo MC Stradale raggiunge in appena 4,6 secondi.

La Maserati GranTurismo MC Stradale è anche la prima Maserati della storia a disporre di una modalità Race dedicata, che si aggiunge alle modalità Auto e Sport in un layout semplificato della plancia.

Eliminate le due sedute posteriori, questa vettura sarà la prima Maserati due posti dopo la MC12. Altre caratteristiche distintive sono i dischi freno in carboceramica di Brembo, pneumatici appositamente sviluppati da Pirelli, un assetto di sospensioni unico e sedili da corsa in fibra di carbonio.

La GranTurismo MC Stradale rappresenta anche la tappa più avanzata del collaudato percorso che unisce i programmi di Maserati nelle competizioni e le sue automobili stradali di serie.

Anche sotto il profilo del design della carrozzeria, la Maserati GranTurismo MC Stradale ha attinto largamente dalle vetture da corsa, le Maserati GranTurismo MC nelle configurazioni Trofeo e GT4.

La Maserati GranTurismo MC Stradale è stata progettata anche per essere facile da guidare, conservando di fatto tutte le caratteristiche intrinseche in termini di maneggevolezza, comfort e stabilità della GranTurismo S.

In questa configurazione la Maserati GranTurismo MC Stradale sarà in vendita in tutti i mercati, ad eccezione di Stati Uniti, Canada e Corea, a partire dal febbraio 2011.

press@maserati.com

FONTE Maserati SpA