Deezer annuncia una raccolta fondi di 6,5 milioni di euro e la creazione di Odyssey Music Group

12 Ott, 2009, 09:00 BST Da Deezer.com

PARIGI, October 12 /PRNewswire/ -- Deezer annuncia una raccolta fondi di 6,5 milioni di euro. Questo giro d'interventi è stato realizzato con i fondi di AGF Private Equity e CM-CIC Capital Privé, che si aggiungono così agli azionisti storici del fondo DOTCORP. Questo secondo ciclo di interventi porta a 12,2 milioni di euro il totale dei fondi raccolti dalla società dalla sua creazione nell'agosto 2007. Guillaume Lautour, azionista di AGF Private Equity, entra a far parte del consiglio di amministrazione della società. Con più di 10 milioni di utenti in Europa, di cui 6 milioni solo in Francia, e più di un milione di download delle sue applicazioni mobili, Deezer è diventato il primo sito per ascoltare musica in Europa.

"Siamo felicissimi di accogliere i fondi di AGF Private Equity e CM-CIC Capital Privé nell'avventura Deezer. La loro esperienza nell'ambito dei media e di Internet ci è sembrata determinante ai fini del raggiungimento dei nostri obiettivi. Questa raccolta fondi convalida la nostra posizione e la nostra strategia. Adesso siamo pronti a nuovi sviluppi nel campo dei modelli premium e sui mercati europei", commentano Jonathan Benassaya e Daniel Marhely.

Guillaume Lautour, azionista di AGF Private Equity, aggiunge: "Deezer è un'impresa straordinaria, uno dei rari attori in grado di sviluppare il proprio modello in modo globale a beneficio degli utenti e delle case discografiche con le quali collabora attivamente. La società si iscrive in una logica a medio termine e questo giro di interventi non è che una tappa".

Stephane Pesqué, membro del direttivo di CM-CIC Capital Privé, commenta: "Deezer è diventato rapidamente l'attore principale sul mercato dell'ascolto di musica on-line. Partecipare a questa avventura e accompagnare Deezer nel suo programma di sviluppo è davvero una grande opportunità".

In tale contesto, Deezer persegue la propria strategia di sviluppo e annuncia la creazione di Odyssey Music Group (OMG), sua casa madre. OMG supporterà le attività di regia e alcuni sviluppi tecnologici, in particolare quelli legati alla mobilità. Deezer rimane una pubblicazione indipendente detenuta dalla società Blogmusik SAS. Questa evoluzione strategica colloca OMG fra i gruppi del settore media e tecnologia, che potrà in tal modo capitalizzare al meglio il proprio know-how.

Informazioni su AGF Private Equity:

AGF Private Equity, filiale del gruppo Allianz, è uno degli investitori in capitale di rischio più attivi in Europa. Con 500 milioni di euro in gestione, AGF Private Equity ha finanziato più di 80 società nell'ultimo decennio ed è il principale investitore per una ventina di aziende operanti in Internet, tra cui Meetic, Dailymotion, Viadeo, Telemarket e Criteo.

Informazioni su CM-CIC Capital Privé:

Filiale di CIC Finance, CM-CIC Capital Privé è la società di gestione dei fondi comuni d'investimento nell'innovazione (FCPI) e dei fondi pensione (FIP) del gruppo Crédit Mutuel - CIC. Al 30 giugno 2009, i fondi amministrati ammontano a 360 milioni di euro suddivisi tra dieci FCPI e undici FIP. Nell'ambito della gestione di FCPI, CM-CIC Capital Privé affianca società all'avanguardia, tra le quali: Spartoo, Nexway, Travel Horizon, Canal CE, Tekka, Digitck, Metrixware, Kadrige.

FONTE Deezer.com