DEKRA acquisirà importante società francese di servizi peritali alle aziende

19 Gen, 2005, 13:30 GMT Da DEKRA AG

STOCCARDA, Germania e PARIGI, Francia, January 19 /PRNewswire/ --

- Acquisizione di oltre il 95 percento di NORISKO S.A., Francia.

- Un'altra tappa importante all'interno della strategia di internazionalizzazione di DEKRA

- Portafoglio di servizi completo per la clientela industriale di tutta Europa

- Oltre 3.000 dipendenti impiegati nel segmento dei servizi peritali alle aziende

A partire dal 31 gennaio 2005, DEKRA acquisirà una partecipazione di maggioranza in NORISKO S.A., di Limoges, società francese leader nei servizi peritali alle aziende. "Con un fatturato pari a 160 milioni di euro e 2.500 dipendenti, NORISKO Group è una delle tre principali società ad offrire servizi peritali alle aziende in Francia. Insieme alle attuali operazioni di DEKRA in questo segmento, con un fatturato futuro che supererà i 220 milioni di euro e con oltre 3.000 dipendenti, andremo ad occupare una posizione dominante all' interno del settore dei servizi peritali in Europa", ha dichiarato il professor Gerhard Zeidler, presidente di DEKRA e. V. ai giornalisti di Stoccarda e Parigi il 19 gennaio 2005. "Il vasto know-how e il successo imprenditoriale di NORISKO, uniti all' esperienza e all' esteso network europeo di DEKRA sono una garanzia per un successo costante e una crescita solida delle nostre attività". L' operazione commerciale, già conclusa a Stoccarda, permette a DEKRA di controllare oltre il 95 per cento del NORISKO Group. In seguito ad un accordo reciproco, non è stato rivelato il prezzo di acquisto. L' acquisizione è soggetta ad approvazione da parte delle autorità antitrust.

"Si tratta di una mossa strategica per DEKRA. Attraverso l' acquisizione di NORISKO, DEKRA ha migliorato in maniera davvero significativa la propria posizione all' interno del settore delle perizie industriali in Europa, dove la Germania e la Francia insieme rappresentano il 50 percento del mercato. La deregolamentazione del mercato tedesco dei servizi peritali degli impianti e delle attrezzature, per i quali la legge prevede di effettuare controlli, offre prospettive molto promettenti, così come la possibilità di espansione nei mercati dell' Europa centrale ed orientale", ha affermato il signor Klaus Schmidt, Presidente di DEKRA AG.

Crescita dinamica

Questa acquisizione offre una marcia in più alla naturale e positiva crescita che le attività della DEKRA hanno evidenziato. "La nostra intenzione, adesso, è quella di ottenere la leadership all' interno del mercato europeo", ha dichiarato il professor Zeidler. "A questo proposito, NORISKO e le attuali unità produttive di DEKRA Industrial saranno unite attraverso un' operazione di fusione, formando così il DEKRA NORISKO Industrial Group. Il nuovo gruppo guiderà ulteriormente la nostra espansione e la nostra presenza nel segmento dei servizi peritali per le aziende in Europa". Nel settore automobilistico, DEKRA è già leader nel mercato per i controlli periodici di sicurezza in Germania, Francia ed Europa, dove ogni anno svolge perizie su 21 milioni di veicoli.

Nel 2004, le unità produttive di DEKRA Industrial hanno registrato una crescita del fatturato a due cifre che ha raggiunto oltre 62 milioni di euro. Le perizie tecniche sulla sicurezza, compresi i controlli sugli impianti industriali, sono svolti da DEKRA Testing & Inspection GmbH. Nell' ottobre 2004, la società ha presentato la richiesta per ottenere il riconoscimento come centro di revisione autorizzato in Germania. Le unità produttive di DEKRA Industrial comprendono anche DEKRA Umwelt GmbH, che offre servizi ambientali, DEKRA Real Estate Expertise GmbH, che fornisce servizi di monitoraggio delle strutture e servizi di controllo e DEKRA Intertek Certification GmbH, che offre servizi di certificazione globale. Pertanto, DEKRA è in grado di fornire ai propri clienti un' assistenza totale in tutti gli aspetti della sicurezza industriale e nel pieno rispetto della normativa vigente. Secondo Klaus Schmidt, "La liberalizzazione del mercato delle perizie industriali in Germania a partire dal 2006 offrirà a DEKRA un notevole potenziale di crescita in quel paese. Ora, grazie all' unione delle nostre forze con NORISKO possiamo trarre il massimo vantaggio dalle nostre capacità anche in altri mercati".

NORISKO è uno dei fornitori di servizi industriali in rapida crescita in Francia. Nel 2004, i 2.500 dipendenti dell' azienda hanno generato un fatturato pari a 160 milioni di euro. La propria rete di filiali, estesa su tutto il territorio nazionale, raggiunge circa 50.000 clienti in tutta la Francia. Le origini della società risalgono al 1883 e sin dal 2002, l' azienda ha svolto le proprie attività in base alla denominazione NORISKO S.A. Il 75 percento delle proprie azioni è detenuto da soggetti privati, mentre il restante 25 percento è di proprietà di investitori istituzionali. Sotto la direzione generale della holding con sede a Limoges, le attività della società si concentrano sulle perizie degli impianti industriali (NORISKO Equipements), degli edifici e delle proprietà immobiliari (NORISKO Construction, NORISKO Coordination and NORISKO Immobilier) e sui servizi all' ambiente (NORISKO Environnement), mentre l' intero portafoglio comprende anche servizi di formazione, di sviluppo delle risorse umane e di consulenza.

Le quote di NORISKO S.A. saranno acquisite da DEKRA France SAS, con sede a Trappes, società interamente controllata di DEKRA AG. La gestione operativa della società verrà svolta presso i Competence Centres, situati all' interno del nuovo DEKRA NORISKO Industrial Group, che conterà oltre 3.000 dipendenti sul libro paga.

Prospettive brillanti

"Il gruppo NORISKO è l' abbinamento perfetto per il portafoglio di DEKRA. Entrambe le società presentano strutture simili, ma soprattutto, una cultura aziendale che è in perfetta correlazione. I marchi DEKRA e NORISKO sono rappresentativi di valori quali l' indipendenza, l' imparzialità, l' esperienza e l' affidabilità. Questi valori non solo riflettono il modo di essere dei nostri esperti. Questi valori forniscono una base solida per un successo aziendale reciproco", ha sottolineato Gerhard Zeidler. "Entrambi i partner continueranno a fornire servizi innovativi all' interno dei rispettivi mercati nazionali, favorendo così una crescita naturale. Operando in questo modo, getteranno le fondamenta per il successo della nostra espansione internazionale".

"L' integrazione del NORISKO Group all' interno del network DEKRA ci permetterà inoltre di seguire l' andamento del processo di internazionalizzazione dei clienti NORISKO e offrire servizi in tutta Europa nel prossimo futuro", ha dichiarato Philippe Guibert, presidente di NORISKO S.A.. "Il DEKRA NORISKO Industrial Group del futuro sarà uno dei principali concorrenti all' interno del comparto industriale europeo".

La Francia: principale mercato per DEKRA

L' acquisizione di una partecipazione di maggioranza all' interno di NORISKO è il secondo grande passo nella strategia di internazionalizzazione perseguita dal DEKRA Group negli ultimi mesi. Nel mese di ottobre 2004, DEKRA si è assicurata la metà della rete di collaudo dei veicoli commerciali, che in Francia è di proprietà dello stato. Pertanto, la Francia sta diventando rapidamente uno dei principali mercati di DEKRA. DEKRA France, la principale filiale estera del Gruppo, è già diventata un operatore leader nel mercato nazionale dei collaudi periodici di automobili, e gestisce circa 5 milioni di collaudi all' anno, che equivalgono al 25 percento della quota di mercato. L' ingresso della società nel settore dei collaudi di veicoli commerciali raddoppierà il fatturato di DEKRA France nel 2005, che supererà i 70 milioni di euro, soltanto per quanto riguarda il settore automobilistico.

DEKRA: servizi innovativi per i mercati internazionali

DEKRA è una società internazionale il cui focus è sull' esperienza. L' azienda è impegnata a migliorare la sicurezza e la qualità con riferimento all' interazione degli individui e la tecnologia, l' ambiente e la mobilità. 95 società controllate e affiliate operano sotto la direzione strategica di DEKRA e.V. con sede a Stoccarda. Si tratta di società affiliate a DEKRA e.V. tramite la DEKRA AG in quattro comparti operativi: automobilistico, industriale, certificazione e consulenza e operazioni internazionali. Le unità operative forniscono servizi professionali e innovativi quali collaudo di veicoli, consulenze di esperti, locazioni di servizi completi, servizi industriali, certificazioni, monitoraggio ambientale e degli edifici, formazione professionale ed educazione superiore, lavoro interinale, consulenza e richieste internazionali. DEKRA attualmente è presente in 21 paesi europei, oltre che negli Stati Uniti, Brasile e Sud Africa. Nel 2004, gli oltre 10.750 dipendenti dell' azienda hanno generato un fatturato pari a circa un miliardo di euro.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Stephan Heigl
    DEKRA e.V.