Dichiarazione della Abbott sull'accordo con il governo brasiliano per il Kaletra(R) (Lopinavir/Ritonavir)

10 Lug, 2005, 04:29 BST Da Abbott

SAO PAULO, Brazil, July 10 /PRNewswire/ -- Abbott ha annunciato oggi di aver raggiunto il proprio obiettivo nelle trattative con il governo brasiliano in relazione al Kaletra(R) (lopinavir/ritonavir), il maggiore inibitore di proteasi. L'accordo costituisce la realizzazione dell'obbiettivo di Abbott: aiutare il Brasile a migliorare l'accesso a Kaletra salvaguardando i diritti di proprietà intellettuale della società, materia sulla quale Abbott non era disposta a trattare.

L'accordo non indica un prezzo per capsula, che non corrisponderà comunque al prezzo ridotto indicato per i fabbricanti locali e di generici. Il prezzo di Kaletra sarà riferito al numero di pazienti trattato.

Abbott ha accettato, allo scadere del brevetto nel 2015, di offrire il proprio aiuto al Brasile per permettere la produzione locale di Kaletra destinato a pazienti di HIV/AIDS in Brasile. I termni di questa parte dell'accordo sono al momento in discussione.

La scoperta e lo sviluppo di molti trattamenti per l'HIV, a disposizione oggi dei pazienti sono il frutto della protezione dei diritti di proprietà intellettuale, e che garantisce anche gli sviluppi futuri nel trattamento di un virus che continua a mutare e a eludere le cure. Abbott è impegnata nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale in modo che si possano sviluppare innovazioni a vantaggio dei pazienti di tutto il mondo.

Informazioni sulla sicurezza di Kaletra

Kaletra(R) (lopinavir/ritonavir) viene utilizzato sempre insieme ad altri medicinali anti-HIV nel trattamento delle infezioni in individui colpiti da virus che causa immunodeficienza(HIV).

Il Kaletra non deve essere assunto da pazienti che hanno manifestato reazioni allergiche al Kaletra o a uno dei suoi componenti, compresi il lopinavir o ritonavir.

L'assunzione di medicinali insieme al Kaletra potrebbe creare effetti collaterali potenziali letali. Il Kaletra non deve essere assunto con astemizole, cisapride, dihydroergotamine, ergonovine, ergotamine, methylergonovine, midazolam, pimozide, terfenadine o triazolam.

Inoltre, il Kaletra non deve essere assunto con fluticasone propionato, rifampin, simvastatin, o prodotti che contengono St. Jon's Wort (Hypericum perforatum). Si deve prestare attenzione particolare se si assume il Kaletra con sildenafil, tadalafil, o vardenafil. Si raccomanda di consultare le informazioni locali sulle prescrizioni per avere le raccomandazioni specifiche relative al proprio paese. Consultare sempre con il proprio medico - il proprio farmacista in merito a qualsiasi medicinale, compresi quelli per i quali non è richiesta la ricetta medica e i preparati di erboristeria che si stanno assumendo o che si ha intenzione di assumere.

Si sono verificati casi di pancreatiti e problemi epatici che possono essere fatali. I pazienti devono informare il medico in caso di malattie del fegato quali le epatiti. In pazienti che assumono inibitori della proteasi si sono verificati emorraggie (nei pazienti affetti da emofilia) e diabete/elevata quantità di zuccheri nel sangue. Si sono osservate modificazioni del grasso corporeo in pazienti che sono stati sottoposti a terapia retrovirale. Alcuni pazienti sottoposti a trattamento con Kaletra hanno registrato un consistente aumento dei trigliceridi e del colesterolo. Sono stati osservati anche diversi gradi di resistenza incrociata tra gli inibitori della proteasi.

Nei test clinici condotti sul Kaletra, gli effetti collaterali più comuni, di intensità da moderata a grave, sono stati i dolori addominali, movimenti anormali degli intestini, diarrea, debolezza e stanchezza, cefalea, nausea e vomito. Nei bambini che hanno assunto il Kaletra si sono osservate a volte eruzioni cutanee. Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali osservati. La soluzione orale di Kaletra contiene alcool.

Kaletra non cura l'HIV o l'AIDS e non riduce il rischio di trasmettere l'HIV a altri. Per maggiori informazioni, e per informazioni complete sulle prescirzioni visitare il sito internet http://www.kaletra.com .

Informazioni su Abbott

Abbott è una società internazionale, con sedi nel mondo impegnata in campo sanitario, e nella scoperta, sviluppo, produzione e commercializzazione di specialità farmaceutiche e prodotti medicali, tra cui dispositivi nutrizionali e apparecchiature diagnostiche. La società conta oltre 60.000 addetti e commercializza i propri prodotti in oltre 130 nazioni.

I comunicati stampa di Abbott e altre informazioni sono diposnibili sul sito internet della società http://www.abbott.com .

Sito internet: http://www.abbott.com

FONTE Abbott