Digital Sky Technologies investe in Facebook

27 Mag, 2009, 18:41 BST Da Facebook

PALO ALTO, California, May 27 /PRNewswire/ --

- L'investimento passivo comprende una partecipazione in azioni privilegiate, in azioni ordinarie e il supporto per la continua crescita mondiale di Facebook

Facebook ha annunciato oggi che Digital Sky Technologies (DST), uno dei più importanti gruppi di investimenti in Internet, con notevoli partecipazioni in aziende dell'Europa Orientale e della Russia nel settore Internet, ha fatto un investimento di 200 milioni di dollari USA in Facebook, in cambio di azioni privilegiate, pari all'1,96% di partecipazione azionaria in una valutazione di 10 miliardi di dollari USA.

La DST ha indicato anche che sta pensando fare un'offerta d'acquisto, di almeno 100 milioni di dollari USA di azioni ordinarie di Facebook, agli attuali possessori di azioni ordinarie, che faciliterebbero liquidità per le azioni investite nella società sia dai dipendenti attuali che da quelli non più in servizio. Si prevede che i dettagli di questo piano saranno comunicati durante l'estate ai partecipanti aventi diritto. In linea con la prassi seguita da Facebook con altri recenti investitori, la DST non sarà rappresentata nel Consiglio d'Amministrazione, né avrà diritti speciali di osservatore.

"Quest'investimento dimostra il continuo successo di Facebook nel creare una rete mondiale dove la gente s'incontra e connette," ha detto Mark Zuckerberg, CEO di Facebook. "Abbiamo lavorato duro per portare più di 200 milioni di persone, il 70% al di fuori degli USA, in Facebook e stare in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro. Diverse aziende ci hanno avvicinato, ma la DST si è distinta fra esse per la prospettiva mondiale che ci porta, avallata della straordinaria crescita e dei successi finanziari dei loro investimenti in Internet. Siamo felicemente impazienti di lavorare con il team DST."

"La nostra esperienza d'investimento in altre regioni dimostra il notevole valore che le società di social networking creano, ridefinendo il modo in cui la gente comunica e interagisce," ha detto Yuri Milner, amministratore delegato della DST. "Sotto ogni tipo di aspetto - crescita e interesse degli utenti, innovazione tecnologica e performance finanziaria - Facebook è sulla stessa strada, sebbene su una scala molto più globale. Siamo lieti di investire in Facebook, Mark e nel suo team manageriale, perché rendono il mondo più aperto e connesso."

Con sedi a Londra e Mosca, DST è un investitore molto rispettato in diverse società di successo nel settore Internet, detenendo interessi significativi in Russia e in Europa Orientale, come Mail.ru, Forticom e vKontakte. Gli asset principali della DST rappresentano oltre il 70% di tutte le visioni di pagine in siti Web di lingua russa, e i suoi social networks sono leader di mercato in oltre 13 paesi, rivolti ad una popolazione complessiva di oltre 350 milioni di persone.

La DST è guidata dai suoi tre partner, che hanno background complementari in operazioni, investimenti e finanza: Yuri Milner, già CEO di Mail.ru, il sito Web n. 1 in lingua russa; Gregory Finger, già capo dell'ufficio di Mosca della NCH, un hedge fund di molti miliardi di dollari; e Alexander Tamas, già co-head di copertura Internet e software in EMEA per la Investment Banking Division di Goldman Sachs. Con la sua profonda comprensione della opportunità presenti nei media tecnologici e sociali, DST è un ottimo alleato per Facebook ed un partner intelligente che può aiutare a trovare e sfruttare ulteriori occasioni di crescita.

Facebook terrà una teleconferenza per i media oggi alle 9:45 a.m. Ora legale del Pacifico. Negli Stati Uniti, i partecipanti americani devono comporre il numero +1-877-809-9539. I partecipanti da altri paesi, devono comporre il numero +1-706-679-8713. Per unirsi alla conferenza, si prega di citare il numero identificativo della conferenza 11871648. La replica della teleconferenza sarà disponibile per una settimana. Per accedere alla replica, i partecipanti negli Stati Uniti, devono comporre il numero +1-800-642-1687 mentre i partecipanti da altri paesi devono comporre il numero +1-706-645-9291. Citare il numero identificativo della conferenza 11871648.

Cenni su Facebook

Fondata nel febbraio 2004, la missione di Facebook è dare alla gente il potere di condividere, e di rendere il mondo più aperto e connesso. Chiunque può iscriversi a Facebook e interaire con persone che conoscono in un ambiente fidato. Facebook è una società privata con sede a Palo Alto, California.

Cenni su Digital Sky Technologies

DST è stata fondata nel 2005 ed è il più grande investitore nel settore Internet nei mercati di lingua russa e dell'Europa Orientale, ed uno dei principali gruppi d'investimento su base mondiale, con interesse esclusivo in società del settore Internet e settori collegati. DST è una holding privata, avallata da importanti istituti finanziari russi e occidentali. DST ha sedi a Mosca e Londra. Per maggiori informazioni, visitare http://www.dst-global.com.

Facebook(R) è un marchio registrato di Facebook Inc. Altri nomi possono essere marchi dei rispettivi proprietari.

FONTE Facebook