DNA TraceBack(R) di IdentiGEN riceve l'approvazione di programma a procedura omologata dal dipartimento statunitense dell'agricoltura

05 Nov, 2007, 15:30 GMT Da IdentiGEN, Inc.

LAWRENCE, Kansas, e DUBLINO, Irlanda, November 5 /PRNewswire/ --

- Il primo sistema al mondo di rintracciabilità della carne basato sul DNA fa il suo ingresso negli Stati Uniti

DNA TraceBack(R) di IdentiGEN, un sistema di proprietà riservata per l'identificazione e la rintracciabilità della carne basato sull'analisi del DNA, ha ricevuto la designazione di programma a procedura omologata da parte del servizio di marketing agricolo del dipartimento statunitense dell'agricoltura. Il sistema DNA TraceBack consente a commercianti, produttori, aziende di trasformazione e ristoratori di rispondere alla crescente domanda da parte dei cittadini, sia a livello nazionale che nei mercati per l'esportazione, di maggiori informazioni su dove e come sia stata prodotta la carne che consumano.

IdentiGEN è un importante produttore mondiale di soluzioni di identificazione e verifica basate sul DNA per la promozione della sicurezza dei cibi e di una maggiore fiducia dei consumatori nei confronti delle industrie alimentare e agricola. DNA TraceBack usa la tecnologia d'identificazione del DNA -- in modo non dissimile dalle indagini dei medici legali -- al fine di identificare e rintracciare l'origine di prodotti a base di carne attraverso l'intera catena di approvvigionamento.

Il sistema DNA TraceBack usa la tecnologia ID-GENerator(TM) di proprietà riservata di IdentiGEN per creare un gran numero di profili DNA unici al costo di pochi penny per libbra. L'implementazione richiede pochi cambiamenti delle procedure correnti d'impiego e trasformazione della carne fresca di manzo e maiale.

"Considerando che DNA TraceBack ha appena fatto il suo ingresso nel mercato nordamericano, la designazione di programma a procedura omologata è un passo importantissimo per IdentiGEN," ha affermato Donald R. Marvin, presidente e amministratore delegato di IdentiGEN Nord America. "Questo voto di fiducia da parte del dipartimento statunitense dell'agricoltura nei confronti del nostro sistema aiuterà a promuovere il programma tra i commercianti di generi alimentari e in fin dei conti gli stessi consumatori."

Il sistema DNA TraceBack di IdentiGEN è stato approvato come programma a procedura omologata dopo un approfondito esame e verifica del sistema documentato di gestione della qualità di IdentiGEN da parte di revisori del dipartimento statunitense dell'agricoltura. La designazione di programma a procedura omologata significa che il dipartimento statunitense dell'agricoltura ha verificato che il sistema DNA TraceBack di IdentiGEN è un programma affidabile nel quale le aziende di trasformazione, i produttori e i commercianti di carne possono riporre la loro fiducia.

Il programma è basato sugli standard ISO 9000 dell'organizzazione internazionale di normalizzazione per i sistemi documentati di gestione della qualità. I programmi con verifica di processo attualmente approvati dal dipartimento statunitense dell'agricoltura sono in tutto 36. Per maggiori informazioni potete visitare il sito http://processverified.usda.gov/.

Sebbene il suo processo sia stato adottato da alcuni dei più importanti distributori di generi alimentari a livello internazionale, compresi Tesco e Superquinn in Irlanda, IdentiGEN ha fatto il suo ingresso relativamente da poco nel mercato nordamericano. La società ha inaugurato infatti solo nel maggio scorso la sua sede per questa regione a Lawrence, nel Kansas, insieme a un laboratorio ad alta tecnologica per l'analisi del DNA.

"Intendiamo fare di IdentiGEN una società realmente globale e l'approvazione da parte del dipartimento statunitense dell'agricoltura del nostro sistema DNA TraceBack rappresenta un passo cruciale di questo percorso," ha affermato il dott. Patrick Cunningham, direttore di IdentiGEN Ltd.

IdentiGEN fu fondata nel 1996 da un gruppo di genetisti del Trinity College di Dublino, in Irlanda, che crearono un innovativo sistema basato sull'uso dell'analisi del DNA per il supporto della commercializzazione delle carni, la verifica del Paese d'origine e la controprova di attributi e qualità dei prodotti. DNA TraceBack può fungere inoltre da importante vantaggio concorrenziale e strumenti di gestione del rischio per le società di distribuzione, grazia alla sua capacità di realizzare in modo diretto e veloce la rintracciabilità delle carni qualora esse debbano essere ritirate dal mercato.

Informazioni su IdentiGEN

IdentiGEN Ltd., con la sua affiliata nordamericana IdentiGEN Inc., è una società per azioni sostenuta da capitale di rischio leader nelle soluzioni basate sul DNA al servizio delle industrie agricola ed alimentare. Essa trae origine dall'attività dell'istituto di genetica del Trinity College di Dublino, presso il quale la sua tecnologia distintiva -- vale a dire l'identificazione genetica -- fu sviluppata e messa in pratica in svariati modi con l'obiettivo di accrescere la fiducia del consumatore nella sicurezza e qualità dei generi alimentari. Grazie al sistema TraceBack(R) di IdentiGEN, i commercianti, le aziende di trasformazione, i produttori e gli enti locali possono per la prima volta contare su strumenti in grado di rintracciare in modo inequivocabile l'origine di una carne. IdentiGEN è inoltre un importante fornitore di servizi di analisi per l'EBS (encefalopatia bovina spongiforme) e gli OMG (organismi geneticamente modificati) in Europa. Per maggiori informazioni su IdentiGEN potete visitare il sito http://www.identigen.com.

Sito Web: http://www.identigen.com

FONTE IdentiGEN, Inc.