DnB NOR partner con MasterCard per il lancio di piani di prova per pagamenti in mobilità in Norvegia

18 Nov, 2009, 03:20 GMT Da MasterCard Worldwide

PURCHASE, New York, November 18 /PRNewswire/ --

- Funzionalità estesa del servizio per la fornitura via etere di MasterCard Mobile che comprende la configurazione EMV per il supporto dell'applicazione Maestro(R) PayPass(TM), Maestro Prepaid e M/Chip(TM)

DnB NOR, la maggiore banca norvegese e leader nei servizi finanziari mobile, ha annunciato oggi il suo piano per lanciare un piano di prova per servizi di pagamento mobili per i titolari di carte di credito MasterCard. Utilizzando il servizio per la fornitura via etere di MasterCard Mobile, il primo nel suo genere che permette agli enti di emissione di eseguire una personalizzazione via etere di PayPass su dispositivi mobili, i titolari di carte di credito DnB NOR saranno in grado di provare il servizio che gli consentirà di utilizzare i loro cellulari dotati di Near Field Communications (NFC) per effettuare pagamenti in tutti i posti dove è accettata la MasterCard(R) PayPass(TM). Telenor, un provider di servizi di telecomunicazioni leader al livello mondiale, è un altro partner del piano di prova.

Il servizio per la fornitura via etere di MasterCard Mobile è un servizio basato sul web che rende sicuro il trasferimento dei dati crittografati relativo ai dettagli del pagamento con carta di credito tramite il vettore di rete in un area altamente protetta del telefono dotato di NFC del cliente, su richiesta e in tempo reale. Il servizio consente agli istituti finanziari di lanciare programmi di pagamento senza bisogno di contatto fisico sui cellulari dei titolari delle loro carte di credito MasterCard e Maestro - in modo rapido e semplice.

Dal lancio del servizio per fornitura via etere di MasterCard Mobile nel 2008, MasterCard ha ampliato il servizio includendo la configurazione EMV per supportare Maestro PayPass e Maestro Prepaid utilizzando l'applicazione Mobile MasterCard PayPass M/Chip(TM). Questo ampliamento ha reso il servizio disponibile per istituti finanziari nelle aree dove le carte di credito con chip più diffuse, ad esempio Europa, Canada e America latina. Investendo nella fornitura di nuove funzionalità per gli enti di emissione e ai titolari di carte di credito, MasterCard sta rendendo il lancio sui cellulari di programmi PayPass più semplice e veloce, fornendo agli enti di emissione una differenziazione e ai possessori di carte di credito nuovi modi per usare i loro conti MasterCard.

"Siamo impegnati nell'offrire ai nostri clienti servizi finanziari in mobilità per rendere la loro vita più semplice e gestibile, seguendo così la sempre maggiore penetrazione della tecnologia per cellulari," ha dichiarato Peer Theien, Direttore generale, Gruppo Pagamenti e Infrastrutture, DnB NOR Bank ASA. "Grazie alla partnership con MasterCard, siamo stati in grado di perfezionare un semplice programma con un investimento strutturale minimo che consente ai nostri titolari di carte di credito di effettuare pagamenti con PayPass utilizzando i loro cellulari."

L'ubiquità dei telefoni cellulari e la crescente dipendenza dei consumatori da questo dispositivo nella vita quotidiana unita allo sviluppo costante della tecnologia per i pagamenti in mobilità crea una grande opportunità per i pagamenti in mobilità. Grazie al servizio di fornitura via etere di MasterCard, le istituzioni finanziare possono capitalizzare questa opportunità offrendo una gamma più ampia di servizi che migliorano l'esperienza complessiva dei titolari di carte MasterCard e Maestro.

"Grazie alla gestione del processo di personalizzazione dei pagamenti effettuati tramite telefono stiamo continuando a creare un ecosistema per rendere possibili i pagamenti in mobilità, a vantaggio di tutte le parti coinvolte, compresi i gestori di telefonia mobile," ,ha dichiarato Joshua Peirez, Esecutivo del gruppo, Piattaforme innovative, MasterCard Worldwide. "Siamo davvero lieti di avere completato con successo l'implementazione di questo servizio con DnB NOR in modo che possano offrire servizi innovative di pagamento ai loro titolari di carte di credito in modo da creare valore e convenienza."

Peirez ha aggiunto, "Proseguiremo nei nostri sforzi di creare un ecosistema in cui poter effettuare pagamenti in mobilità, per consentire ai nostri clienti di trarre beneficio dalla crescente tendenza verso i pagamenti in mobilità, in modo da creare maggior valore nei loro rapporti con i titolari di carte, oltre a generare valore per tutti gli altri attori coinvolti."

Acquisti con una sola azione per i programmi di pagamento in mobilità

Con il servizio per la fornitura via etere di MasterCard, le istituzioni finanziarie hanno a disposizione un punto unificato per gli acquisti da poter utilizzare per fornire assistenza per la personalizzazione di dispositivi mobili, compreso un punto di accesso singolo ad elevata sicurezza ai più recenti fornitori di servizi OTA certificati, gestione e supporto completi, e un'interfaccia per i terminali approvati per MasterCard.

Per consentire ai titolari di conto di usare i loro telefoni cellulari per poter effettuare acquisti, è necessario che essi dispongano di un telefono cellulare dotato di funzionalità NFC e di un abbonamento per il trasferimento di dati in mobilità. Per prima cosa l'applicazione PayPass viene crittografata e viene trasferita in un'area ad elevate sicurezza relativa al telefono cellulare del consumatore utilizzando la rete mobile. Dopo l'applicazione PayPass viene personalizzata con le informazioni relative al conto individuale per i pagamenti del consumatore. MasterCard ha creato un modo semplice a disposizione degli enti di emissione per eseguire da soli questa procedura via etere. Il servizio sarà disponibile per i consumatori attraverso i siti web delle rispettive banche di emissione.

Informazioni sul programma MasterCard Mobile(TM)

MasterCard è leader di una nuova ondata di innovazioni nei pagamenti in mobilità che sta dando vita a un sistema ancora più efficiente di commercio globale, sostituendo il contante e rendendo le transazioni più veloci, più semplici e sicure per consumatori, commercianti e istituzioni finanziarie. Con il programma MasterCard Mobile, MasterCard è concentrata nell'offerta di prodotti e servizi che riuniscono pagamenti e comunicazioni in un dispositivo di livello consumer, utilizzabile ovunque, e che comprende: pagamenti senza necessità di contatto fisico, pagamenti da persona a persona, commercio in mobilità, la ricarica e la ricarica con soglia di cellulari, e servizi informativi e di marketing. Sono in corso diversi piani di prova per MasterCard mobile o sono stati completati in mercati ad elevato potenziale nel mondo.

Informazioni su MasterCard Worldwide

MasterCard Worldwide promuove il commercio globale fornendo un collegamento economico di importanza critica tra istituzioni finanziarie, aziende, titolari di carte e commercianti nel mondo. Nel suo ruoto di affiliante, ente di elaborazione e consulenza, MasterCard sviluppa e commercializza soluzioni di pagamento, e gestisce circa 21 miliardi di transazioni ogni anno, e fornisce servizi di analisi e consulenza di alta qualità a clienti e commercianti di istituzioni finanziarie. Gestita dalla rete MasterCard Worldwide e tramite la sua famiglia di brand, che comprende MasterCard(R), Maestro(R) e Cirrus(R), MasterCard è al servizio di consumatori e aziende in oltre 210 nazioni e territori. Per maggiori informazioni visitare il sito www.mastercard.com.

Contatti:
    Erica Harvill, MasterCard Worldwide, +1-914-249-6848,