Due milioni di pazienti curati con lo stent coronarico CYPHER(R) a eluizione di sirolimus

04 Mag, 2006, 16:13 BST Da Cordis Corporation

MIAMI, May 4 /PRNewswire/ --

- Progressi innovativi nella cardiologia interventistica dimostrano l'impegno della Cordis Corporation in favore della salute dei pazienti e della leadership a livello globale

Due milioni di pazienti hanno ricevuto lo stent coronarico CYPHER(R) a eluizione di sirolimus dalla sua introduzione in Europa nell'aprile del 2002. Si tratta di una pietra miliare mai raggiunta prima da nessuna delle società che operano nel settore degli stent a eluizione di farmaci. Lo stent CYPHER(R) è il più importante stent a eluizione di farmaci al mondo per il trattamento della coronaropatia e ha contribuito a ridefinire l'innovazione nel campo della cardiologia interventistica.

"Lo stent CYPHER(R) è un ritrovato scientifico rivoluzionario che ha mutato significativamente la pratica della cardiologia interventistica," ha dichiarato il professor J. Eduardo Sousa dell'istituto di cardiologia Dante Pazzanese di San Paolo del Brasile. "Esso rappresenta un'opzione di trattamento sicura ed efficace per un'ampia tipologia di pazienti e contina ad essere la prima scelta a livello globale per i cardiologi interventisti." Il dott. Sousa è stato il primo chirurgo al mondo a impiantare uno stent CYPHER(R).

Troy Gramling è solo uno dei due milioni di pazienti che hanno beneficiato di uno stent CYPHER(R). Dopo che una serie di esami rivelarono che Gramling, un pastore presso la chiesa Flamingo Road di Fort Lauderdale, in Florida, soffriva di coronaropatia, il paziente, che aveva 38 anni nel 2006 al momento dell'impianto, ricevette due stent CYPHER(R).

"Quando un angiogramma mostrò che avevo tre occlusioni, fui portato d'urgenza ad un laboratorio di cateterizzazione cadiaca di un ospedale locale," ha detto Gramling. "Fui sollevato che l'ospedale usasse lo stent CYPHER(R) e che non avrei perciò dovuto subire un intervento di bypass, la cui convalescenza può durare mesi." Pochi giorni dopo l'intervento, Gramling potè tornare a lavorare, giocare con i suoi figli e prendere parte ad attività sportive.

Lo stent CYPHER(R) combina uno stent coronarico a un esclusivo sistema di somministrazine farmacologica che agisce per tenere le arterie aperte dopo un intervento al cuore rilasciando un farmaco a piccole dosi che previene il formarsi di tessuto cicatriziale all'interno del vaso. I medici hanno osservato che la quota di due milioni di pazienti raggiunta per lo stent CYPHER(R) si deve all'ampia tipologia di pazienti che il dispositivo è in grado di curare con successo e in modo sicuro.

"Il crescente corpus di prove cliniche a supporto dell'uso dello stent CYPHER(R), anche nei pazienti più complessi e difficili da curare, non ha precedenti e ha contribuito a posizionare lo stent CYPHER(R) al primo posto al mondo tra gli stent a eluizione di farmaci usati dai cardiologi interventisti," ha dichiarato il dott. Dennis Donohoe, Vice President - Worldwide Regulatory and Clinical Affairs della Cordis Corporation. "Tecnologie come lo stent CYPHER(R) stanno migliorando lo standard di cura per i pazienti ogni giorno."

Cenni sullo stent CYPHER(R)

Lo stent CYPHER(R) è stato scelto dai cardiologi di tutto il mondo per trattare più di due milioni di pazienti affetti da coronaropatia. La sicurezza e l'efficacia di questo dispositivo è supportata da un robusto programma di studi clinici che includono più di 40 studi Cordis insieme a molti imporanti studi indipendenti, che insieme hanno esaminato la performance dello stent CYPHER(R) in una vasta tipologia di pazienti. Sviluppato e prodotto dalla Cordis Corporation, lo stent CYPHER(R) è attualmente disponibile in più di 80 Paesi e vanta i follow-up clinici più a lungo termine tra tutti gli stent a eluizione di farmaci. Il primo stent a eluizione di farmaci di nuova generazione, ovvero lo stent CYPHER SELECT(TM) a eluizione di sirolimus, è stato lanciato in Europa, nell'Asia Pacifico, in America Latina e in Canada nel 2003. Per maggiori informazioni sullo stent CYPHER(R) vedere il sito http://www.cypherusa.com.

Cenni su Cordis Corporation

Cordis Corporation, una società del gruppo Johnson & Johnson, è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di tecnologie per la medicina interventistica vascolare. Grazie alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione di Cordis, i medici di tutto il mondo hanno migliori possibilità di trattamento per i milioni di pazienti affetti da patologie vascolari.

- Cordis Corporation ha stipulato un accordo di licenza esclusiva mondiale con Wyeth per l'erogazione localizzata del sirolimus in determinati campi di utilizzo, compresa l'erogazione mediante lo stenting vascolare. Il sirolimus, principio attivo rilasciato dallo stent, è distribuito sul mercato da Wyeth Pharmaceuticals, una divisione di Wyeth, con il nome di Rapamune(R). Rapamune è un marchio commerciale di proprietà di Wyeth Pharmaceuticals.

Sito Web: http://www.cordis.com

FONTE Cordis Corporation