È morto stamane il leader dei Sikh in Occidente, Yogi Bhajan

08 Ott, 2004, 15:40 BST Da Golden Temple GmbH

AMBURGO, Germania, October 8 /PRNewswire/ -- Yogi Bhajan, il "Siri Singh Sahib", massima autorità spirituale dei Sikh in Occidente, è deceduto il 7 Ottobre. Il leader religioso è morto nel sonno un'ora prima della mezzanotte, nella sua tenuta di Espanola, in New Mexico (USA), poche settimane dopo il suo 75esimo compleanno, che ricorreva il 26 Agosto.

La religione Sikh conta all'incirca 20 milioni di appartenenti e rappresenta la quinta religione al mondo. Il leader dei Sikh, nato nell'odierno Pakistan, è stato perciò un partner prezioso negli scambi con Papa Giovanni Paolo II e col Dalai Lama. Col tempo, lo Yogi sarebbe divenuto noto a tutti come una delle figure spirituali più famose del movimento Hippie in America: nel 1969, egli rivelò apertamente a Los Angeles le tecniche del Kundalini Yoga, una prima assoluta. Questa forma di Yoga incentrata sulla respirazione dinamica era un tempo riservata a un'elite di Yogi in India; Yogi Bhajan stesso la apprese a sedici anni d'età dal proprio Maestro. Dopo oltre trent'anni di diffusione nel mondo da parte sua, oggi il Kundalini Yoga viene praticato da circa 1 milione di persone. Una vita integra e sana è lo scopo principale dei Maestri di Kundalini Yoga. Essa trova ragione nel credo "Happy, Holy, Healthy" (Felice, Sacro, Sano) di "3Ho", la più importante organizzazione non a scopo di lucro che promuove e si occupa di amministrare le conoscenze del Maestro. D'altra parte, Yogi Bhajan sarebbe divenuto famoso anche in Germania presso i bevitori di tè, grazie a "Yogi Tee", la famosa marca di tisane alle erbe e miscele di tè speziato, creata a partire dalle ricette personali del Maestro.

È possibile scaricare foto di Yogi Bhajan e del suo lavoro dal sito Web: http://www.yogitea.nl/yogi_bhajan/yogi_bhajan.html

Riproduzione gratuita con citazione della fonte

Informazioni dettagliate sulla sua vita al sito Web: http://www.sikhnet.com/yogibhajan

Un ritratto di Yogi Bhajan e ulteriori informazioni sono reperibili presso:

Sat Want Kaur
    PR, Golden Temple Hamburg