Edwards Lifesciences Lancia LA VALVOLA MITRALICA magna ease

14 Set, 2010, 10:52 BST Da Edwards Lifesciences

GINEVRA, September 14, 2010 /PRNewswire/ --

- Presentati i dati preliminari sul sistema Odyssey, che mostrano benefici intraoperatori con l'impiego di valvole a rapido impianto

Edwards Lifesciences Corporation, leader mondiale nella ricerca e sviluppo di valvole cardiache e di sistemi di monitoraggio emodinamico, ha annunciato oggi, in occasione del 24degrees congresso annuale dell'European Association for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS), il lancio negli Stati Uniti e in Europa della nuova valvola cardiaca biologica Carpentier-Edwards PERIMOUNT Magna Mitral Ease, disegnata per migliorare l'impianto in posizione mitralica.

La valvola mitralica Magna Ease presenta nuove caratteristiche per un migliore accesso, posizionamento e sutura sia negli interventi chirurgici mini-invasivi, sia in quelli convenzionali, specialmente con toracotomia: dalle guide per la sutura, all'anello di sutura a forma di sella.

Magna Mitral Ease è basata sul design ampiamente testato della valvola mitralica Edwards PERIMOUNT, già impiantata nel mondo in oltre 250.000 pazienti.

"Magna Mitral Ease ha il vantaggio di mantenere l'eccellente emodinamica della precedente con una semplificazione nel suo impianto", ha detto il Prof. Jan Gummert, University Hospital della Ruhr-University di Bochum, Germania, il primo centro al mondo che ha impiantato la valvola mitralica Magna Ease ricorrendo a una toracotomia mini-invasiva.

Al congresso EACTS, inoltre, sono stati presentati, dal Dr. Malakh Lal Shrestha, della Hannover Medical School di Hannover, Germania, i dati preliminari di una casistica, relativa a questo singolo centro, sul sistema Edwards di impianto rapido di valvola aortica Odyssey.

I primi interventi di sostituzione di valvola aortica (AVR) effettuati ad Hannover con il sistema Odyssey hanno mostrato la riduzione del 50% dei tempi di bypass e di cross-clamp aortico rispetto all'intervento tradizionale. Sul sistema Odyssey è attualmente in corso in Europa lo studio TRITON, il cui reclutamento è ancora in corso.

"Il sistema Odyssey è stato sviluppato per semplificare la sostituzione della valvola aortica con una procedura minimamente invasiva, accorciando i tempi di bypass cardiopolmonare. Riteniamo che ciò possa avere un impatto sicuramente positivo sui pazienti", ha spiegato Donald E. Bobo, Jr., Corporate Vice Presidente Edwards, Heart Valve Therapy.

Il Prof. Gummert e il Dr. Shrestha prestano la loro consulenza per i programmi educazionali di Edwards Lifesciences.

Informazioni su Carpentier-Edwards PERIMOUNT Magna Mitral Ease

La valvola mitralica Carpentier-Edwards PERIMOUNT Magna Ease è una protesi valvolare biologica di pericardio bovino, realizzata sul design della valvola mitralica Edwards PERIMOUNT, che in numerosi studi ha dimostrato lunga durata.

Informazioni su Edwards Lifesciences

Edwards Lifesciences è leader mondiale nella ricerca e sviluppo di valvole cardiache e sistemi di monitoraggio emodinamico. Ingegneri e tecnici della società lavorano a stretto contatto con i più importanti clinici dei diversi Paesi e sviluppano tecnologie e prodotti sempre all'avanguardia nelle aree delle malattie cardiache e del monitoraggio in terapia intensiva, per salvare la vita dei pazienti e migliorarne la qualità. Ulteriori informazioni sull'azienda sono disponibili all'indirizzo: www.edwards.com.

Edwards, Magna Mitral Ease e Odyssey sono marchi registrati di Edwards Lifesciences Corporation. Edwards Lifesciences, la E stilizzata, Carpentier-Edwards, Magna, PERIMOUNT e PERIMOUNT Magna sono marchi di Edwards Lifesciences Corporation registrati presso lo United States Patent and Trademark Office.

This news release includes forward-looking statements within the meaning of Section 27A of the Securities Act of 1933 and Section 21E of the Securities Exchange Act of 1934. These forward-looking statements can sometimes be identified by the use of words such as "may," "will," "should," "anticipate," "believe," "plan," "project," "estimate," "expect," "intend," or other similar expressions and include, but are not limited to, the timing and progress of clinical studies relating to the company's heart valve technologies and the market opportunity for these technologies. Forward-looking statements are based on estimates and assumptions made by management of the company and are believed to be reasonable, though they are inherently uncertain and difficult to predict. Our forward-looking statements speak only as of the date on which they are made and we do not undertake any obligation to update any forward-looking statement to reflect events or circumstances after the date of the statement.

Forward-looking statements involve risks and uncertainties that could cause actual results or experience to differ materially from that expressed or implied by the forward-looking statements. Factors that could cause actual results or experience to differ materially from that expressed or implied by the forward-looking statements are detailed in the company's filings with the Securities and Exchange Commission including its Annual Report on Form 10-K for the year ended December 31, 2009.

FONTE Edwards Lifesciences