eHealth Week 2011, settimana della salute online dedicata ai costi e ai vantaggi qualitativi delle soluzioni informatizzate in ambiente sanitario

22 Nov, 2010, 10:48 GMT Da eHealth Week

BRUXELLES e BUDAPEST, Ungheria, November 22, 2010 /PRNewswire/ --

- L'"evento dell'anno" del settore sanitario europeo avrà luogo a Budapest, Ungheria dal 10 al 13 2011

Leader politici, dirigenti ospedalieri e informatici da tutta Europa s'incontreranno durante la settimana dell'eHealth 2011 a Budapest (10-13 maggio 2011) per migliorare le infrastrutture digitali del settore sanitario del continente. I quattro giorni di questo evento prevedono sessioni didattiche, una esposizione, dei laboratori pratici e molte opportunità di contatto. Per la prima volta in assoluto, durante la settimana dell'eHealth si svolgeranno dei convegni su argomenti estremamente innovativi quali la vita in ambiente assistito (ambient assisted living); Health 2.0 e un simposio Leaders in Health IT (LHIT) dedicato ai responsabili IT ospedalieri. La settimana dell'eHealth 2011 è organizzata dalla Commissione europea (CE) in collaborazione con HIMSS Europe (Healthcare Information and Management Systems Society Europe, Società europea per i sistemi amministrativi e informatici in ambiente sanitario) e dalla Presidenza del Consiglio ungherese dell'Unione europea.

"Le più recenti ricerche indicano che il 29 per cento dei cittadini EU supererà i 65 anni di età nel 2050, e abbiamo combattuto la crisi finanziaria più grave delle ultime decadi. Il grande tema dei tempi attuali è ottenere di più spendendo meno. La eHealth è uno dei migliori modi per affrontare questa sfida", afferma Neelie Kroes, Vicepresidente nonché Commissario per i programmi digitali della Commissione europea. "La Commissione europea ha quindi inserito fra i suoi programmi digitali per l'Europa delle azioni chiave in favore della sanità informatizzata o eHealth[1], le quali prevedono un incremento degli investimenti pubblici[2] a 11 miliardi di euro per il finanziamento di ricerca e innovazione. Tali azioni chiave costituiscono alcune delle iniziative di cui si occuperà la settimana dell'eHealth a Budapest".

La Commissione europea ha finanziato la ricerca sulle applicazioni delle tecnologie dell'informazione in tema di sanità con oltre 1.182 miliardi di euro per oltre 20 anni e ha sostenuto oltre 450 progetti tramite diversi programmi quadro[3], imponendo l'Europa come attore principale del settore. [4]

"Siamo ansiosi di accogliere i delegati e i visitatori della settimana dell'eHealth a Budapest nella primavera 2011", afferma il Ministro della sanità ungherese, il Dr. Miklós Szócska. "Le politiche in materia sanitaria del governo ungherese saranno dedicate allo sviluppo di sistemi adatti alle esigenze sociali. Sottolineeremo l'impiego di fondi strutturali al fine di modernizzare le infrastrutture mediche, nonché l'importanza di iniziative politiche relative al settore sanitario basate sulla realtà concreta. Discuteremo di come la dilagante crisi in termini di forza lavoro, in condizioni di maggiore mobilità di professionisti e pazienti, invecchiamento della popolazione e ristrettezza di risorse, possa essere fronteggiata a livello europeo. Inoltre, proporremo, in materia di immunizzazione infantile, una più stretta collaborazione tra gli Stati membri della UE e dedicheremo particolare attenzione ai figli degli immigrati. In tutti questi ambiti, la eHealth gioca un ruolo cruciale"[5]

All'Ungheria spetterà, nel gennaio 2011, il ruolo di presidenza della UE attualmente assegnato al Belgio.

Jeremy Bonfini, Vice presidente senior dei servizi globali presso HIMSS Europe, asserisce: "Le soluzioni eHealth possono ora offrire assistenza dall'ospedale a casa. È l'unico modo di ridurre il carico in termini economici e di risorse umane nel settore sanitario, che rappresenta una delle principali problematiche per le nazioni, in fase di ripresa da una grave crisi finanziaria. Il ruolo della sanità informatizzata in tempi di austerità sarà il tema principale della settimana della eHealth 2011, che gli dedicherà la mostra Integrating the Healthcare Enterprise (IHE) e l'esposizione, dedicata al settore IT, World of Health".

Il mercato dell'eHealth europeo è attualmente stimato intorno ai 15 miliardi e cresce ogni anno del 2,9%. Tra le aziende che hanno già confermato la propria partecipazione all'esposizione di settore prevista durante la settimana della eHealth 2011 si annoverano AGFA Healthcare, EPIC, Hitachi Data Systems, InterSystems, Microsoft e Oracle.

La settimana della eHealth 2011 riunirà attori chiave del panorama sanitario europeo, dai responsabili politici ai fornitori alle assicurazioni, le strutture di ricerca, i venditori e fino alle associazioni di pazienti. Ospiterà l'eHealth Government Initiative, un organismo formale di segretari di stato del settore sanitario volto a uniformare i sistemi di sanità informatizzata dei diversi Paesi europei. L'ultima edizione della settimana della eHealth, tenutasi a Barcellona nel marzo 2010, ha registrato la presenza di oltre 3.000 delegati e più di 100 espositori del settore, imponendosi dunque come il maggiore evento mai realizzato in materia di eHealth. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.worldofhealthit.org.

Per saperne di più sui programmi TCI per il settore sanitario della Commissione europea

Per saperne di più su HIMSS Europe

---------------------------------

[1] Digital Agenda for Europe capitolo 2.7.2. da pagina 29