Ekahau annuncia un badge di localizzazione Wi-Fi con display e capacità di messaggistica a due vie

22 Feb, 2007, 11:00 GMT Da Ekahau Inc.

SARATOGA, California, February 22 /PRNewswire/ --

- L'ultrasottile badge T301-B supporta applicazioni di localizzazione innovative

Ekahau Inc., fornitore leader di sistemi di rintracciabilità in tempo reale RTLS basati su Wi-Fi, ha annunciato oggi che sta sviluppando un badge Wi-Fi concepito per supportare tutta una serie di nuove applicazioni di localizzazione e comunicazione per le grandi aziende. Il badge T301-B sarà il primo nel suo genere ad abbinare capacità di localizzazione a un display dotato di supporto per messaggi SMS wireless, la cui ricezione può essere confermata dall'utente mediante due pulsanti di chiamata incorporati. L'integrazione di queste funzionalità nei badge consente alle grandi aziende di utilizzarli con le reti Wi-Fi esistenti per applicazioni di localizzazione e comunicazioni a due vie, evitando i costi aggiuntivi della gestione di un servizio cercapersone a parte.

"L'abbinamento di localizzazione accurata e comunicazioni a due vie è un connubio potente per le grandi aziende interessate a migliorare l'efficienza dei propri dipendenti e snellire i propri processi", ha affermato Marcus Torchia, analista senior, soluzioni applicazioni/mobili fascia enterprise presso Yankee Group. "Con lo sviluppo di un badge con una gamma così ampia di funzioni, Ekahau è in grado di offrire alle grandi aziende l'opportunità di diventare creativi con le proprie reti Wi-Fi, utilizzandole per attività che esulano dai comuni servizi di voce e dati."

T301-B è il nuovo nato nella famiglia di soluzioni RTLS di Ekahau, che comprende il software server Ekahau Positioning Engine, l'applicazione software Tracker e le etichette di localizzazione risorse, ovvero inventario di apparecchiature di elevato valore e individui. Ekahau offre il solo sistema RTLS "vendor-neutral" attualmente sul mercato, che può essere implementato su reti Wi-Fi 802.11 di qualsiasi marchio o generazione, senza dover ricorrere ad hardware esclusivo.

"L'integrazione di tecnologia di localizzazione RTLS Wi-Fi e messaggistica SMS in un unico prodotto rappresenta la base per molte applicazioni wireless nuove in termini di sicurezza, flusso di lavoro e gestione delle apparecchiature per i nostri clienti di fascia enterprise. Una soluzione di questo tipo consente alle grandi aziende di capitalizzare sul proprio investimento in reti Wi-Fi a copertura totale per supportare una gamma di servizi voce, dati e posizionamento più ampia." "Il lancio di questo prodotto rafforza ulteriormente la posizione di Ekahau quale leader riconosciuto nel mercato dei sistemi RTLS Wi-Fi."

Il cartellino T301-B integra segnali acustici, LED multicromatici e uno schermo che supporta le funzioni di messaggistica. Il sistema Ekahau è pertanto in grado di fornire avvisi acustici, visivi e testuali o messaggi sul flusso di lavoro agli individui che lo indossano oppure consente di utilizzare i badge come tradizionali servizi cercapersone o di messaggistica.

Il display è d'ausilio nelle operazioni di localizzazione di una risorsa. È inoltre possibile abilitare il badge per visualizzare operazioni di manutenzione ordinaria, informazioni di prima necessità, nonché lo stato o la condizione di una risorsa. Per le caratteristiche esclusive di messaggistica a due vie offerta da Ekahau, gli utenti di T301-B possono inviare avvisi mediante i pulsanti di chiamata del badge per segnalare problemi di manutenzione, lo stato di una particolare risorsa oppure il prelievo di un articolo dall'inventario.

Il display e i pulsanti di chiamata sul T301-B consentono nuove applicazioni, quali:

- Servizi cercapersone o avvisi basati sulla posizione dell'utente che segnalano allo stesso l'ingresso in aree di lavoro pericolose e le misure precauzionali da adottare per conformarsi ai regolamenti;

- Rapportistica sullo stato delle risorse che necessitano manutenzione ordinaria;

- Localizzazione e invio di messaggi al personale di servizio, quali medici negli ospedali dove l'uso di telefoni cellulari è spesso proibito;

- Commesse per articoli in inventario per lavori in corso, come un elenco degli errori di produzione che devono essere corretti su risorse di elevato valore;

- Visualizzazione della cronologia degli spostamenti per determinare il flusso di lavoro o lo stato della produzione;

- Servizi cercapersone per le grandi aziende, dove gli individui possono essere contattati in base alla loro posizione per una specifica attività o una commessa;

- Parchi a tema, sedi di eventi sportivi, ristoranti o centri di villeggiatura, dove clienti abituali attendono di essere assistiti o ricevere servizi VIP. Con la localizzazione è possibile determinare la posizione esatta di clienti speciali, in modo che il personale addetto possa assisterli con maggiore cura.

Grazie a un fattore forma ultrasottile, il badge T301-B è anche l'ideale per applicazioni che richiedono la localizzazione di individui in una zona circoscritta di una grande azienda. T301-B sarà dotato di nuove funzioni concepite per applicazioni nei settori della protezione e della sicurezza. Ad esempio, il badge sarà dotato di un allarme a strappo che in casi di emergenza, consente all'impiegato di chiamare immediatamente per assistenza. Questa caratteristica è critica per garantire la conformità con i regolamenti della Comunità europea, che richiedono alle aziende di dotare i dipendenti che lavorano da soli di un dispositivo per chiamate di emergenza.

Il badge T301-B di Ekahau sarà disponibile nei modelli con e senza display e saranno immessi sul mercato nella seconda metà del 2007 attraverso la rete internazionale di rivenditori e partner Ekahau. Nell'estate del 2007 saranno disponibili unità in anteprima per clienti chiave. Per ulteriori informazioni contattare sales@ekahau.com.

Informazioni su Ekahau Inc.

Ekahau Inc. è leader nel settore nella fornitura di soluzioni RTLS basate su Wi-Fi. I clienti di Ekahau, tra cui numerose società Fortune 500 di rinomanza mondiale, si stanno rendendo conto dei vantaggi offerti dai servizi di localizzazione basati su Wi-Fi, dalla innovativa pianificazione di rete Wi-Fi e dagli strumenti di ottimizzazione. Tra i partner di Ekahau si segnalano sviluppatori di software wireless, integratori di sistema leader e partner OEM internazionali che sviluppano e commercializzano applicazioni wireless per azienda. Ekahau è una società con sede negli Stati Uniti e filiali a Saratoga, California; Reston, Virginia; Helsinki, Finlandia e Hong Kong, Cina. Per ulteriori informazioni su Ekahau, visitare www.ekahau.com.

(c) Copyright 2007, Ekahau, Inc. Tutti i diritti riservati.

FONTE Ekahau Inc.