Ekahau e Symbol Technologies uniscono le forze per lanciare i tag RFID passivi di localizzazione

27 Feb, 2006, 13:00 GMT Da Ekahau Inc.

DALLAS, RFID World, February 27 /PRNewswire/ --

- Symbol sfrutta i computer mobili RFID, utilizzando le reti Wi-Fi esistenti, per identificare il luogo in cui i tag RFID vengono scansionati

Ekahau Inc. e Symbol Technologies Inc. (NYSE: SBL), The Enterprise

Mobility Company(TM), ha annunciato oggi una soluzione per aiutare le aziende a monitorare in modo più efficiente l'ubicazione delle proprie scorte e dei propri beni tramite il sistema d'identificazione a radio frequenza(RFID). La prima attuazione di questa nuova applicazione utilizzerà il lettore RFID mobile MC9000 di Symbol che incorpora il software di localizzazione Ekahau, progettato per localizzare dove vengono letti i tag RFID.

I computer mobili Symbol con localizzazione RFID sono destinati ai mercati delle catene di fornitura e di vendita al dettaglio, e possono essere estesi anche al settore farmaceutico, sanitario, governativo ed ad altri campi nei quali viene fatto un utilizzo massiccio di Codici Elettronici Prodotto (EPC) RFID.

Il computer mobile Symbol MC9000-G RFID integra il software di monitoraggio e localizzazione di Ekahau il quale, unitamente ad un computer che esegue l'applicazione Ekahau Positioning Engine 3.1 (EPE), utilizza le reti Wi-Fi esistenti per mostrare in tempo reale le ubicazioni dei dispositivi. La combinazione di queste soluzioni permetterà di migliorare la funzionalità dei tag RFID passivi monitorando l'ubicazione del computer mobile quando è in uso, e convertendo le informazioni di localizzazione in dati EPC RFID nella catena di fornitura. Questo particolare approccio abbina insieme i vantaggi derivanti dai sistemi di localizzazione in tempo reale(RTLS) e l'RFID aumentando le capacità di monitoraggio degli RTLS rispetto agli RFID.

"I computer mobili Symbol dotati di soluzione di localizzazione- monitoraggio Wi-Fi Ekahau, sono strumenti molto potenti ed utili sia per i dettaglianti che per altre aziende che si affidano pesantemente ai tag RFID passivi per gestire i magazzini, e possono trarre dei vantaggi dal sapere dove si trovano determinati prodotti in un dato momento," ha dichiarato

Tuomo Rutanen, Vice Presidente del settore Sviluppo Attività di Ekahau. "Il personale può ridurre il tempo speso a cercare prodotti all'interno di enormi magazzini o negozi, riuscendo a trovare più rapidamente gli articoli recanti il tag RFID, il quale gli consente di soddisfare meglio le esigenze dei clienti."

"La gestione della catena di fornitura può diventare molto più snella con l'utilizzo dei nuovi computer mobili Symbol di localizzazione RFID," ha dichiarato Phil Lazo, Vice Presidente e Direttore Generale dell'infrastruttura Symbol RFID. "La possibilità di monitorare l'ubicazione dei propri prodotti dotati di tag RFID offre ai nostri clienti un notevole vantaggio rispetto alla concorrenza - permettendogli di migliorare la procedura di compilazione degli ordini, nonché di ridurre i costi associati alle attività di monitoraggio manuali."

Computer mobili Symbol MC9000-G RFID

Il computer mobile Symbol MC9000-G RFID permette di estendere la visibilità all'interno della catena di rifornimento dei clienti, al fine di permettere alle aziende di gestire le movimentazioni straordinarie all'interno della catena. Combinando insieme RFID, lettura del codice a barre, imaging e connettività wireless, questo computer permette ai clienti di catturare, muovere e gestire in modo efficiente le informazioni nel luogo in cui le attività vengono svolte. Grazie all'accesso il tempo reale delle attività di transazione, le aziende sono in grado di prendere decisioni più informate per migliorare i processi e per rispondere con maggiore accuratezza alle richieste del cliente.

L'Ekahau EPE 3.1 è l'unico sistema software di localizzazione in tempo reale disponibile oggi sul mercato. Il sistema EPE si avvale delle reti Wi-Fi esistenti, e grazie alla sua tecnologia di posizionamento brevettata, basata sulla taratura sul luogo, è in grado d'identificare il luogo in cui si trovano gli oggetti monitorati, entro un raggio di alcuni metri.

Informazioni su Ekahau Inc.

Ekahau Inc. è un'azienda leader nella fornitura di soluzioni RTLS su base Wi-Fi. I clienti Ekahau, tra i quali si annoverano alcune delle aziende di Fortune 500 di tutto il mondo, stanno beneficiando dei vantaggi offerti dai servizi di localizzazione Wi-Fi e dalla pianificazione di reti Wi-Fi innovative, nonché dall'ottimizzazione degli strumenti. I partner di Ekahau includono aziende che sviluppano software wireless, importanti integratori di sistemi e partner OEM internazionali, i quali sviluppano e vendono applicazioni wireless per le imprese. Ekahau è un'azienda con sede negli USA, con uffici a Saratoga,

CA; Reston, VA; ad Helsinki, in Finlandia e ad Hong Kong, in Cina. Per ulteriori informazioni su Ekahau, siete invitati a visitare il sito www.ekahau.com

Informazioni su Symbol Technologies

Symbol Technologies Inc., The Enterprise Mobility Company(TM), è un'azienda di mobilità riconosciuta come leader al mondo, in grado di fornire prodotti e soluzioni che rilevano, movimentano e gestiscono informazioni in tempo reale da e verso il luogo in cui di svolge l'attività. Le soluzioni aziendali di mobilità di Symbol integrano prodotti avanzati di rilevamento dati, sistemi d'identificazione tramite radio frequenza, piattaforme mobili di elaborazione, infrastrutture wireless, software di mobilità e programmi di servizi world-class sotto il marchio Symbol Enterprise Mobility Services. I prodotti e le soluzioni aziendali di mobilità Symbol hanno dimostrato di saper aumentare la produttività della forza lavoro, di ridurre i costi operativi, di promuovere le efficienze operative e di conseguire vantaggi competitivi per le aziende leader più importanti al mondo. Per ulteriori informazioni, siete invitati a visitare il sito www.symbol.com.

FONTE Ekahau Inc.