Ekahau lancia il motore software della nuova generazione per la localizzazione in tempo reale

09 Nov, 2006, 11:00 GMT Da Ekahau OY

SARATOGA, California, November 9 /PRNewswire/ --

- EPE 4.0 offre maggiore precisione e scalabilità, facilità di implementazione e capacità di gestione integrata dei tag.

Ekahau Inc., il provider leader per i sistemi wireless di localizzazione in tempo reale (RTLS) ha annunciato oggi l'introduzione di Ekahau Positioning Engine (EPE) 4.0, un importante upgrade del software server Ekahau dotato di capacità di localizzazione più precise e veloci della versione precedente. Componente chiave della soluzione RTLS chiavi in mano di Ekahau, EPE 4.0 facilita notevolmente l'applicazione e la gestione di una soluzione di localizzazione in tempo reale, offrendo al tempo stesso la possibilità di rintracciare più di 10.000 oggetti.

"Dall'introduzione del nostro primo motore di posizionamento nel 2002, abbiamo lavorato con i nostri clienti sui modi in cui migliorare la funzionalità dei sistemi RTLS e di semplificarne l'uso", ha detto Lare Lekman, chief technology officer di Ekahau. "Le vaste iniziative di ricerca e sviluppo di Ekahau, insieme al feedback dei clienti, hanno creato un prodotto imbattibile per le sue capacità. Il lancio di questo software server della prossima generazione conferma la posizione di innovatore Ekahau con le migliori soluzioni in assoluto per il settore RTLS".

EPE 4.0 contiene una serie di nuove caratteristiche che migliorano la performance della soluzione RTLS chiavi in mano di Ekahau. Queste nuove caratteristiche sono:

- Precisione e scalabilità migliorate: I nuovi algoritmi probabilistici di EPE 4.0 offrono una più alta percentuale di precisione nel localizzare oggetti o persone fino a uno-due metri. Il software è capace di rintracciare in totale più di 10.000 oggetti e può completare 600 operazioni di localizzazione al secondo.

- Configurazione e monitoraggio semplificati: EPE 4.0 contiene una nuova interfaccia di gestione basata sul Web ed un nuovo tool di implementazione, Ekahau Location Survey, per il pre-survey e la calibrazione del sito, che riduce della metà i tempi di implementazione di RTLS wireless, rispetto alla precedente versione. Il nuovo EPE supporta anche i dati di site survey raccolti con Ekahau Site Survey (ESS) 2.2, consentendo un processo end-to-end dalla pianificazione e survey Wi-Fi all'implementazione di RTLS.

- Sviluppo e integrazione rapidi delle applicazioni: EPE 4.0 è dotato di una HTTP-XML application programming interface (API) che velocizza lo sviluppo e l'integrazione con sistemi di terzi. La versione 4.0 permette una più stretta integrazione di EPE per il supporto di architetture di reti Wi-Fi di produttori diversi, ed un supporto più potente per dispositivi client Wi-Fi.

- Gestione remota dei tag: EPE 4.0 comprende tool integrati di gestione dei tag che permettono agli utenti di monitorare il livello delle batterie, controllare LED e sensori, e riconfigurare e aggiornare over-the-air.

EPE 4.0 è stato sottoposto a numerosi beta testing presso diverse società di grandi dimensioni. È in atto la sua integrazione con applicazioni middleware disponibili dai partner Ekahau, compreso Sybase iAnywhere.

"Il nostro forte rapporto di partner ha prodotto una stretta integrazione con EPE 4.0 subito dall'inizio", ha detto Martyn Mallick, direttore di RFID e Mobile Solutions di Sybase iAnywhere. "Abbinando EPE 4.0 con la soluzione Sybase RFID Anywhere, i nostri clienti possono facilmente estendere nelle loro applicazioni le capacità RTLS di Ekahau, insieme ad altri dati sensoriali".

EPE 4.0 è il motore della soluzione RTLS Ekahau. Ekahau ha implementato il proprio sistema RTLS in tutto il mondo, in ospedali, stabilimenti di produzione, miniere, musei e in basi militari. Le applicazioni di RTLS di Ekahau consentono a detti settori di localizzare persone e beni in tempo reale, nonché di migliorare l'efficienza e la sicurezza delle persone e delle cose.

EPE 4.0 sarà generalmente disponibile il 30 novembre 2006. È già disponibile una versione gratuita a scopi di valutazione. Per maggiori informazioni, visitare www.ekahau.com/eval.

Informazioni su Ekahau Inc.

Ekahau Inc. è leader nel settore della fornitura di soluzioni RTLS basate su Wi-Fi. I clienti di Ekahau, che annovera anche numerose società Fortune 500 di rinomanza mondiale, si stanno rendendo conto dei vantaggi offerti dai servizi di localizzazione basati su Wi-Fi, dalla innovativa pianificazione di rete Wi-Fi e dagli strumenti di ottimizzazione. Tra i partner di Ekahau si segnalano sviluppatori di software, integratori di sistema leader, e partner OEM internazionali che sviluppano e commercializzano applicazioni wireless destinate alle imprese. Ekahau è una società USA, con uffici a Saratoga, CA; Reston, VA; Helsinki, Finlandia e Hong Kong, Cina. Per maggiori informazioni su Ekahau, visitare www.ekahau.com

(c) Copyright 2006, Ekahau, Inc. Tutti i diritti riservati.

FONTE Ekahau OY