Ekahau lancia un sistema per tenere traccia della posizione sotterranea dei minatori in situazioni di emergenza

07 Feb, 2006, 08:00 GMT Da Ekahau Inc.

SARATOGA, California, February 7 /PRNewswire/ --

- La tecnologia di posizionamento wireless in tempo reale di Ekahau si serve di reti Wi-Fi standard per individuare minatori intrappolati nel sottosuolo

Ekahau Inc. ha annunciato oggi che la propria soluzione RTLS (Real-Time Location System) è pronta per essere installata nelle miniere sotterranee e nei tunnel per tracciare con precisione la posizione e il movimento dei minatori in tempo reale. Il sistema Ekahau è la sola tecnologia disponibile sul mercato in grado di sfruttare qualsiasi rete Wi-Fi esistente in un miniera per identificare individui ed apparecchiature di emergenza, senza dover installare alcun hardware o sistema esclusivo.

Ekahau ha già introdotto il proprio sistema RTLS in numerosi tunnel e miniere sotterranee nel mondo.

"Abbiamo installato il sistema RTLS di Ekahau nel tunnel di León in Spagna, per tenere traccia di personale e camion", ha spiegato Jose Luis Santos, direttore vendite di Bautel. "Il tunnel è lungo nel complesso 25 km, rendendo di fatto impossibile installare un qualsiasi tipo si sistema di tracciamento esclusivo o antenne. Tuttavia, disponiamo di una rete Wi-Fi funzionante che continuiamo ad estendere al prolungarsi del tunnel e la soluzione RTLS di Ekahau è stata in grado di sfruttare l'infrastruttura esistente. Non abbiamo dovuto installare nessuna nuova antenna o hardware esclusivo: è stato sufficiente installare il software Ekahau e distribuire al personale etichette wireless a batterie. Il nostro sistema di emergenza per il rilevamento dei minatori è stato installato ed attivato in soli pochi giorni."

Le reti Wi-Fi sono sempre più diffuse nelle miniere di tutto il mondo, specialmente per utilizzare telefoni VoIP (Voice over IP). La proliferazione di reti Wi-Fi crea un'infrastruttura wireless standard che RTLS di Ekahau può utilizzare per il tracciamento di sicurezza. Il dispositivo di tracciamento wireless di Ekahau per miniere è una piccola etichetta Wi-Fi a batterie - Ekahau T201 - dotata di un pulsante di chiamata. In caso di emergenza, il minatore può premere il pulsante di chiamata e l'etichetta invia un avviso e l'esatta posizione a un server remoto, di solito posizionato per sicurezza all'esterno delle operazioni sotterranee. Altro personale con l'ausilio di computer wireless può accedere alle informazioni sulla posizione nella miniera attraverso pagine Web interne, aprendo il browser Web sulla pagina dell'intranet. Il movimento e la posizione di ciascun minatore con etichetta vengono documentati in un database e riportati su una mappa sullo schermo del computer. Nel caso di un disastro, l'ultima posizione nota dei minatori viene mappata, anche se la rete Wi-Fi è stata interrotta all'interno della miniera.

"L'impiego di RTLS di Ekahau RTLS a scopi di protezione e sicurezza non è una novità per noi", ha dichiarato Antti Korhonen, presidente e CEO di Ekahau. "Abbiamo implementato sistemi di gestione di emergenza simili in ospedali per individuare pazienti, dottori ed apparecchiature critiche durante calamità. Per le miniere sotterranee utilizziamo la stessa tecnologia, che si serve di reti Wi-Fi standard per assicurare un'implementazione rapida e l'utilizzo di tecnologia comprovata."

Informazioni su Ekahau Inc.

Ekahau Inc. è leader nel settore nella fornitura di soluzioni RTLS basate su Wi-Fi. I clienti di Ekahau, tra cui numerose società Fortune 500 di rinomanza mondiale, si stanno rendendo conto dei vantaggi offerti dai servizi di localizzazione basati su Wi-Fi, dalla innovativa pianificazione di rete Wi-Fi e dai tool di ottimizzazione. Tra i partner di Ekahau si segnalano sviluppatori di software wireless, integratori di sistema leader e partner OEM internazionali che sviluppano e commercializzano applicazioni wireless per azienda. Per ulteriori informazioni su Ekahau, visitare l'indirizzo www.ekahau.com.

(c) Copyright 2006, Ekahau Inc. Tutti i diritti riservati.

FONTE Ekahau Inc.