Ekahau riceve il premio 2005 Frost & Sullivan Technology Leadership Award per le sue soluzioni relative alla tecnologia di posizionamento basata su Wi-Fi

21 Set, 2005, 14:00 BST Da Ekahau Inc.

PALO ALTO, California, September 21 /PRNewswire/ -- La recente analisi di Frost & Sullivan, Posizionamento delle ubicazioni wireless, ha selezionato Ekahau, Inc. come vincitrice del premio 2005 Technology Leadership of the Year Award per il suo sistema di localizzazione in tempo reale (Real Time Locating System, RTLS) basato sulla fedeltà wireless (Wireless Fidelity, Wi-Fi).

Questo sistema è una delle soluzioni più sofisticate, ma anche più adattabili ed economiche, per tenere traccia di strutture e persone sulle reti Wi-Fi standard. È una soluzione aperta, basata sugli standard, in grado di offrire vantaggi significativi a qualsiasi segmento industriale che abbia adottato Wi-Fi per dati e voce.

Ogni anno Frost & Sullivan assegna questo premio alla società che abbia aperto la strada allo sviluppo di una tecnologia innovativa, che abbia avuto un impatto su diversi settori di mercato o abbia il potenziale di influenzarli. Questo premio riconosce il successo dello sviluppo tecnologico del vincitore, che dovrà avere contribuito in maniera significativa al settore industriale in termini di adozione, cambiamento e posizione competitiva.

Afferma l'analista di ricerca di Frost & Sullivan Miriam Nagel: "Il sistema di posizionamento proprietario di Ekahau, basato su Wi-Fi, è completamente basato sul software e utilizza punti di accesso Wi-Fi esistenti installati in una struttura e schede radio già presenti nei dispositivi dell'utente. Ekahau ha anche sviluppato una tag radio basata su Wi-Fi che utilizza componenti standard industriali che rispettano gli standard 802.11".

Poiché l'intero sistema utilizza hardware basato sugli standard, ad esempio 802.11a/b/g, una soluzione standard basata su Wi-Fi può utilizzare in maniera ottimale le basi installate, le economie di scala delle reti e i dispositivi degli utenti finali che stanno proliferando oggi. Senza richiedere ulteriore hardware, una società può installare il sistema molto più velocemente e ridurre significativamente i costi di supporto iniziali e a lungo termine.

Oltre a ridurre i costi dell'hardware, il sistema di posizionamento di Ekahau basato su Wi-Fi riduce significativamente le possibili interferenze in radiofrequenza (RF). Poiché il sistema di posizionamento totale Wi-Fi condivide la rete con altri client, riduce efficacemente l'esigenza di ulteriore installazione di una rete wireless separata. La sua economica scalabilità consente inoltre agli utenti di iniziare con una messa in esercizio di dimensioni ridotte e quindi di ampliare il sistema di posizionamento con l'aumento del numero di punti di accesso.

Osserva Nagel: "Ekahau offre la possibilità di rilevamento utilizzando 'soft tag' del software client o tag Wi-Fi alimentate da batteria per offrire soluzioni più economiche di quelle di altre società. Basandosi su un'infrastruttura standard industriale, Ekahau è a prova di futuro, supportando attualmente 802.11 a/b/g, e in grado di supportare in futuro le nuove varianti di 802.11".

Le soluzioni Ekahau sono pensate per mercati quale quello sanitario, per tenere traccia in tempo reale di pazienti, personale sanitario e strutture; quello dei processi delle forniture, per tenere traccia di carrelli elevatori, personale e scorte; quello delle industrie di processo, per tenere traccia dei tecnici e dei consulenti sul campo; e quello della produzione, per tenere traccia delle scorte per i lavori in corso. Tra i mercati promettenti vanno segnalati quello governativo e quello militare per tenere traccia di persone, apparecchiature e strutture.

Nota Nagel: "In ubicazioni quali i campus delle università o degli istituti di ricerca aziendali, le soluzioni Ekahau possono offrire sicurezza e tranquillità per i dipendenti. Le soluzioni aiutano inoltre a migliorare la sicurezza negli ambienti pericolosi, a tenere traccia dei visitatori e dei contraenti e ridurre i furti dei beni aziendali".

Il banchetto di assegnazione dei premi per le comunicazioni mobili di Frost & Sullivan, che si è tenuto a Las Vegas, premia le società di livello mondiale per gli sviluppi innovativi che offrono indicazioni senza paralleli sulla strategia, sulla tecnologia, sulle piattaforme e sui servizi wireless e mobili. Il banchetto, che si svolge con frequenza annuale, premia la qualità e il merito delle migliori persone e società.

Informazioni su Ekahau, Inc.

Ekahau, Inc. è leader industriale nelle reti Wi-Fi di abilitazione delle ubicazioni. Tra i clienti di Ekahau si segnalano aziende leader di tutto il mondo che stanno comprendendo i vantaggi dei servizi di ubicazione basati su Wi-Fi e degli strumenti innovativi di pianificazione e ottimizzazione delle reti. Tra i partner di Ekahau vanno segnalati sviluppatori di software wireless, integratori di sistemi leader e partner OEM internazionali, che sviluppano e commercializzano applicazioni basate su ubicazioni dell'ultima generazione. Per maggiori informazioni su Ekahau, visitare il sito www.ekahau.com.

Informazioni su Frost & Sullivan

Frost & Sullivan, società globale di consulenza sulla crescita, collabora con i propri clienti per sostenere lo sviluppo di strategie innovative da oltre 40 anni. La competenza industriale della società integra la consulenza sulla crescita, i servizi di collaborazione per la crescita e la formazione per la direzione aziendale per identificare e sviluppare opportunità. Frost & Sullivan serve un'ampia clientela comprendente società di Global 1000, società emergenti e la comunità degli investimenti, fornendo una completa copertura industriale che rispecchia un'esclusiva prospettiva globale e combina l'analisi dei mercati, delle tecnologie, quella econometrica e quella demografica. Per maggiori informazioni visitare www.frost.com.

Contatto per le pubbliche relazioni:
    Ekahau, Inc.
    Tuomo Rutanen, Vicepresidente Sviluppo attività