Ekahau utilizza una soluzione tecnologia basata su Wi-Fi per la gestione delle emergenze

21 Dic, 2005, 08:00 GMT Da Ekahau Inc.

SARATOGA, California, December 21 /PRNewswire/ --

- L'ospedale Nagoya Ekisaikai utilizza con successo la soluzione RTLS di Ekahau nel quadro di un'esercitazione per la simulazione di un disastro

Quando si verificano terremoti o deragliamenti ferroviari con un elevato numero di feriti, gli ospedali si trovano a affrontare il problema di dover prestare cure contemporaneamente a centinaia di pazienti che hanno subito ferite di diversa gravità. Per rispondere alla sfida posta dalla necessità di gestire i pazienti, verificare la disponibilità dei medici e individuare posti letto e apparecchiature mediche disponibili in situazioni di emergenza che coinvolgono un gran numero di persone, l'ospedale Nagoya Ekisaikai in Giappone ha utilizzato e collaudato con successo il Real Time Location System (RTLS) della Ekahau Inc.

L'RTLS della Ekahau è una soluzione avanzata per il tracciamento e il posizionamento, che si integra facilmente con le reti Wi-Fi, già in uso in molte strutture pubbliche e private, come ad esempio l'ospedale Nagoya Ekisaikai.

"La capacità di integrare una soluzione per il tracciamento e il posizionamento con le reti Wi-Fi esistenti offre agli ospedali e alle altre strutture interessate un modo efficace e conveniente per rispondere a disastri naturali o causati dall'uomo e per ridurre il caos che si crea. L'RTLS di Ekahau mette a disposizione del personale degli ospedali le informazioni di cui hanno bisogno, in tempo reale, per garantire cure di qualità e per poter salvare vite umane", ha dichiarato Jarmo Ikonen, direttore delle vendite di Ekahau, EMEA/APAC". Gli ospedali rappresentano solo uno dei segmenti interessati per questo sistema di gestione delle emergenze che controlla le posizioni. Da questa soluzione tecnologica possono trarre beneficio anche imprese e agenzie pubbliche a cui sono affidati compiti di sicurezza nazionale".

Ekahau e IBS Japan Co. Ltd., un rivenditore certificato Ekahau di soluzioni a valore aggiunto e integratore di sistemi in Giappone, ha installato l'RTLS di Ekahau con tag Wi-Fi T201 presso l'ospedale Nagoya Ekisaikai in modo da offrire il necessario supporto alle attività necessarie alla gestione delle emergenze.

Nel corso di un'esercitazione tenutasi di recente in cui si simulava un disastro, l'ospedale Nagoya Ekisaikai ha consegnato tag Wi-Fi a tutto il personale, in modo da poterli utilizzare rapidamente, poiché la loro posizione poteva essere individuata sul monitor di un computer centrale. A ogni paziente del pronto soccorso è stato consegnato un tag, in questo modo i medici potevano individuare il paziente a loro assegnato e aggiornare in tempo reale le informazioni sulla terapia nel database ospedaliero integrato con l'RTLS di Ekahau.

Una volta finita l'esercitazione, l'ospedale Nagoya Ekisaikai ha dichiarato che grazie all'utilizzo dei tag Wi-Fi T201 e del motore per il posizionamento Ekahau, si è riusciti a individuare i pazienti e il personale con una precisione da tre a cinque metri.

"Nel momento in cui si verifica un disastro, è di vitale importanza che gli ospedali siano in grado di trovare in tempi brevi il personale medico che non può essere sostituito e i pazienti che hanno bisogno urgente di cure", ha dichiarato Shigehiro Mochizuki, presidente della IBS Japan". Il successo di questa simulazione che utilizza il sistema di tracciamento e posizionamento della Ekahau in modo integrato con il database ospedaliero già esistente, contenente i dati dei pazienti, consentirà all'ospedale di rendere più efficiente il tracciamento del personale e dei pazienti, risolvendo così uno dei problemi che presentano la maggior parte dei sistemi disponibili".

Informazioni su Ekahau Inc.

Ekahau Inc. è un'azienda leader nella fornitura di soluzioni Wi-Fi basate su RTLS. I clienti di Ekahau, tra cui diverse società di livello mondiale tra le prime 500 nella classifica di Fortune, stanno sperimentando i vantaggi della funzione di posizionamento con tecnologia Wi-Fi e i benefici offerti dagli strumenti per l'ottimizzazione e per la pianificazione delle reti Wi-Fi. I partner Ekahau comprendono sviluppatori software per soluzioni senza fili, integratori di sistemi di punta, e partner internazionali OEM, che sviluppano e commercializzano applicazioni senza fili per aziende. Ekahau è una società USA con sedi a Saratoga, CA; Reston, VA; Helsinki, Finlandia e Hong Kong, Cina. Per maggiori informazioni su Ekahau, visitare il sito www.ekahau.com

Informazioni su IBS Japan Co. Ltd.

IBS Japan Co. Ltd. è un system developer e offre servizi di consulenza alle aziende per le reti cablate e senza fili. IBS Japan annovera tra i propri clienti i maggiori provider di telecomunicazioni, produttori di computer, e system integrator. IBS Japan ha la propria sede centrale a Tokyo, Giappone con sedi in Giappone, Taiwan e negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni su IBS Japan, visitare il sito www.ibsjapan.com

(c) Copyright 2005, Ekahau Inc. Tutti i diritti riservati.

FONTE Ekahau Inc.