Enterprise Europe Network - Lo Sport incontra il Business: come gli imprenditori vincono la recessione

12 Set, 2012, 14:00 BST Da Enterprise Europe Network

BRUXELLES, September 12, 2012 /PRNewswire/ --

L'orienteering, uno sport molto popolare in Norvegia, migliorerà grazie ad una tecnologia sviluppata da una piccola azienda inglese.  Un nuovo video  racconta la partnership tra la Federazione Norvegese Sport Orienteering e un produttore inglese di prodotti di body monitor. Una collaborazione resa possibile da Enterprise Europe Network, una rete di supporto al business che ha aiutato oltre 5.000 aziende a sigliare partnership tecnologiche e commerciali in 51 Paesi.

Jan Kobach è analista delle prestazioni degli atleti della Federazione Norvegese Sport Orientamento. In questa disciplina gli atleti competono correndo a piedi, in biclicletta o sugli sci, equipaggiati con una mappa e devono trovare la strada più veloce per raggiungere una determinata destinazione. Kobach era alla ricerca di nuove modalità per migliorare le prestazioni degli atleti quando ha scoperto un body monitor che avrebbe potuto essere utile per aiutare i concorrenti a scegliere il percorso, migliorare la velocità e utilizzare al meglio la mappa a loro disposizione.

Lo strumento è stato progettato da Activeinsights, una società di Cambridge che commercializzava questi prodotti principalmente per ricercatori in campo medico. La società ha contattato EEN per trovare nuovi partner al di fuori del Regno Unito e generare opportunità di business.

Joss Langford, technical director di Activeinsights afferma: "Abbiamo trovato più di un nuovo cliente: abbiamo aperto un nuovo mercato per il nostro prodotto". Con 3.000 membri, il Network aiuta le società più piccole a unire gli sforzi per la ricerca e la commercializzazione dei loro prodotti.

Accelerare il giro d'affari internazionale

Lanciata nel 2008 dalla Commissione Europea, Enterprise Europe Network ha già supportato circa 2,5 milioni di PMI nel trovare partner tecnologici e commerciali a livello internazionale, aiutandole nell'accedere ai fondi UE e a districarsi tra le innumerevoli leggi UE. Le oltre 600 aziende che fanno parte di EEN sono dislocate in Europa, Stati Uniti, Sud America, Medio Oriente ed Africa.

I dati salienti di EEN

• 3.000 persone
  • 600 organizzazioni in 51 paesi
  • 375.000 quesiti evasi su quesiti relativi alla UE