Esami dell'udito per una buona causa/Dall'11 al 13 maggio 2005 esami dell'udito gratuiti saranno offerti in occasione della Sightcity di Francoforte

28 Apr , 2005, 11:53 BST Da SightCity Frankfurt

STOCCARDA e FRANCOFORTE, April 28 /PRNewswire/ -- La SightCity è la principale fiera annuale tedesca degli strumenti di supporto per non vedenti o minorati alla vista. L'11 maggio sarà inaugurata per la terza volta allo Sheraton Frankfurt (Airport).

90 espositori da 16 diversi paesi presentano prodotti e servizi per non vedenti e minorati alla vista: sussidi per la mobilità e l'ingrandimento, supporti per le esigenze quotidiane, apparecchiature high-tech per postazioni di lavoro per videolesi e non vedenti, etc. Naturalmente sono rappresentati anche i principali gruppi e associazioni di non vedenti e minorati alla vista, oltre che organizzazioni di sostegno ai non vedenti.

Già il primo anno (2003) la fiera fu un grande successo, che si ripeté nel 2004 con un numero di espositori quasi raddoppiato ed un incremento del 40% nel numero di visitatori. Nel 2005 gli organizzatori prevedono il 50% in più di espositori rispetto all'anno precedente e circa il 25% di visitatori in più.

Nel 2005 verrà offerto per la prima volta un ampio programma quadro, tra cui esami dell'udito gratuiti, presentati dal Blindenstudienanstalt Marburg e dalla Deutschen Verein der Blinden und Sehbehinderten in Studium und Beruf e.V.(DVBS). Nei tre giorni della fiera, scienziati dell'università di Giessen eseguiranno esami dell'udito a non vedenti e minorati alla vista. I ricercatori stanno svolgendo un'indagine sulla questione: "I non vedenti e minorati alla vista sentono davvero meglio?" Per ogni esame dell'udito eseguito, la ditta Metec AG di Stoccarda devolve l'importo alla ricostruzione del centro di riabilitazione per non vedenti di Kalkudah, Sri Lanka, rimasto distrutto nel maremoto del 26 dicembre scorso.

La Grenzenlos gGmbH di Erfurt presenta il concorso europeo Tactus, da cui deriveranno libri tattili per bambini non vedenti e minorati alla vista, per ampliare l'offerta e la gamma nel settore.

Il progetto INCOBS (Informationspool Computerhilfsmittel für Blinde

und Sehbehinderte) di Amburgo organizza discussioni sul podio e interviste su diversi temi, interessanti non solo per i videolesi.

Il giovedì la fiera è aperta fino alle ore 20:00.

Contatto per la stampa:
    Sig. Schäfer, +49-(0)-7-11-66-60-30