Esclusiva mondiale: France Télévisions in partenariato con Microsoft, Inlet Technologies e Level 3 Communications trasmette dal vivo sul web il Roland Garros in Alta Definizione

29 Mag, 2009, 21:15 BST Da Level 3 Communications, Inc.

PARIGI e LES ULIS, Francia, May 29 /PRNewswire/ --

- Il torneo internazionale di tennis francese, che si terrà a Roland Garros dal 24 maggio al 7 giugno 2009, sarà lo scenario della prima applicazione della tecnologia IIS7 Live Smooth Streaming (versione beta) di Microsoft, codificata sulla piattaforma per lo streaming dal vivo Spinnaker(TM) 7000 della Inlet Technologies e distribuito utilizzando Content Delivery Network (CDN - Rete per la Distribuzione di Contenuti) di Level 3 Communications, per trasmissioni in alta qualità, in streaming dal vivo sul Web.

Per la trasmissione televisiva del torneo Roland Garros, France Télévisions in partenariato con Microsoft, Inlet Technologies e Level 3 Communications, offre in esclusiva su france2.fr, france3.fr e france4.fr gratuitamente trasmissioni dal vivo su Web in qualità Alta Definizione (720p) del torneo di tennis Roland Garros presentato sui canali televisivi France 2, France 3 e France 4.

Per il quinto anno, France Télévisions trasmette gli incontri del Roland Garros in Internet usando Windows Media Player di Microsoft. Quest'anno per la prima volta viene eseguito lo streaming video di sette incontri in contemporanea utilizzando le tecnologie Silverlight a titolo completamente gratuito.

Per l'edizione 2009 del Roland Garros, France Télévisions sta definendo un precedente mondiale con l'offerta di trasmissioni in streaming in alta definizione per gli utenti Web sui siti France Télévisions Web con qualità in alta definizione, grazie a IIS7 Live Smooth Streaming ed alle tecnologie Silverlight. Smooth Streaming è un metodo per la distribuzione di contenuti multimediali che migliora la qualità della distribuzione ed è stato progettato in modo da evitare interruzioni nel flusso dello streaming variando la qualità in tempo reale in base a fattori quali l'ampiezza di banda disponibile o l'uso effettivo della CPU sul computer client.

Un vero lettore digitale per video

Grazie ai codificatori per lo streaming dal vivo Spinnaker(TM) 7000 di Inlet Technologies ed al proprio sistema per la gestione dei video su richiesta Armada(TM), che supporta Smooth Streaming, gli utenti di Internet saranno in grado di poter seguire streaming in alta definizione dal vivo e di sfruttare le potenzialità offerte registratori digitali video (pausa, riavvolgimento di alcune ore, ecc.), senza tremolii, senza dover attendere il buffering e senza che altro interrompa la visione. Il formato 720p in alta definizione corrisponde a 720 linee visualizzate in modo progressivo 25 volte al secondo, con una risoluzione di 1280x720 pixel.

Semplicità di accesso senza precedenti

Smooth Streaming usa il download standard dei file HTTP per facilitare il collegamento a streaming video, anche attraverso i firewall, come se fossero una pagina Web. Per lo streaming video si può anche eseguire il caching sui server esistenti della Rete Globale di Distribuzione di Level 3 per consentire una distribuzione intensiva del servizio in Internet. Tutto ciò viene monitorato dal Centro Operazioni Trasmissioni di Level 3. Grazie al successo della collaborazione tra Level 3, Inlet Technologies e Microsoft è stato possibile realizzare questa trasmissione con streaming dal vivo.

L'applicazione Silverlight sviluppata per leggere i flussi è in grado di rilevare in modo dinamico la disponibilità dei flussi CDN Level 3 ed è in grado di commutare tra loro senza interruzioni. Silverlight è anche in grado di modulare la qualità del flusso in relazione alla condizione del computer client. Questo vuol dire che gli utenti di Internet che dispongono di connessioni con banda larga possono godere di immagini 720p in alta definizione, mentre utenti con connessioni a bassa velocità o con computer meno potenti ricevono un flusso che è più adatto alla qualità della loro connessione.

La gestione esperta degli eventi garantisce un funzionamento senza interruzioni

Grazie alla definizione dell'ambiente per la distribuzione e attraverso un monitoraggio continuo dei segnali video trasmessi, dei codificatori, e della distribuzione in Internet, France Televisions e Level 3 sono in grado di rispondere in modo proattivo a qualsiasi problema che potrebbe presentarsi. In questo modo si assicura che l'esperienza in linea sia simile quanto più possibile all'esperienza della trasmissione.

(Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20090528/LA23645)

"Due anni fa, France Télévisions è stato il primo canale televisivo francese a trasmettere un evento sportivo in alta definizione su DTT con il 'Tour de France 2007'. France Télévisions è adesso lieta di presentare lo streaming su Web della trasmissione TV dal vivo TV del Roland Garros in qualità alta definizione, per la prima volta nella storia del torneo francese di tennis internazionale," ha dichiarato Laurent Souloumiac, direttore di France Télévisions Interactive. "Grazie alle trasmissioni in alta definizione del Roland Garros presentate sui siti Web di france2.fr, france3.fr e france4.fr, France Télévisions sta di nuovo innovando e definendo un'esperienza nuova e di qualità per la visione dei principali eventi sportivi."

Thomas Serval, direttore di Microsoft France Platforms ed Ecosystems Division, ha dichiarato, "Siamo lieti di avere un'altra opportunità di lavoro con France Télévisions Interactive e di offrire questa esperienza multimediale unica agli utenti francesi di Internet. Nel corso dei Giochi Olimpici del 2008, essi hanno già definito un riferimento con l'offerta attraverso Silverlight, di accesso ad Internet per 15 canali video che sono stati trasmessi contemporaneamente da Pechino, con funzioni avanzate quali Picture in Picture che consentiva di visualizzare due flussi video contemporaneamente. Oggi, il sito Internet di france2.fr dedicato al Roland Garros sta introducendo di nuovo innovazione e definendo nuovi punti di riferimento con lo streaming in Internet in qualità alta definizione, reso possibile dalle tecnologie Silverlight e IIS7 Live Smooth Streaming."

"Continuiamo a sviluppare la nostra gamma di soluzioni per la distribuzione di video per essere certi di sviluppare la qualità e la dimensione richiesta dai nostri clienti, ed è importante per noi poter offrire ai nostri clienti una vasta gamma di soluzioni per lettori multimediali. Lo sviluppo da parte di Microsoft di Smooth Streaming è un'altra grande aggiunta al settore e supporta la crescita di esperienza di video in linea ad alta definizione," ha dichiarato Rob Houghton, vicepresidente, European Content Services presso Level 3 Communications. "Grazie alla solida reputazione di pionieri e di essere stati tra i primi ad adottare la nuova tecnologia, Level 3 è lieta di supportare questo evento e dimostrazione tecnologica importanti."

"Siamo onorati di essere parte integrante del primo evento dal vivo di Smooth Streaming, che segna certamente una pietra miliare tecnologica nel settore dello streaming di contenuti multimediali," ha dichiarato Neal Page, CEO di Inlet Technologies. "Questo è un grande esempio di come Inlet Technologies, in collaborazione con partner strategici quali Level 3 e Microsoft, possa mettere a disposizione la migliore qualità di visualizzazione possibile per gli appassionati di sport nel mondo."

Informazioni su Silverlight 2

Silverlight è un software multi-browser e multi-piattaforma di tipo plug-in che mette a disposizione degli utenti del Web esperienze multimediali nuove e ricche. Silverlight 2 offre agli utenti una gamma di funzioni e strumenti nuovi per una migliore collaborazione tra progettisti e sviluppatori e gli permette di offrire un'esperienza nuova, più interattiva, più sicura e di comoda visualizzazione. Microsoft supporta anche le comunità Open Source finanziando un plug-in software per Silverlight nell'ambiente di sviluppo Eclipse. Microsoft metterà inoltre a disposizione degli sviluppatori nuovi controlli nel Silverlight Control Pack (SCP - Pacchetto di controllo Silverlight), che fa parte della Microsoft Permissive License (Ms-PL).

Silverlight 2.0 è gratuito, occupa 4,68 MB, si installa in 10 secondi e funziona su PC IBM compatibili e MAC con Windows Internet Explorer 8, Internet Explorer 6, Firefox 1.5, 2, 3, Safari e sulle piattaforme Linux, FreeBSD e Solaris nella versione Open Source, denominata Moonlight. Per verificare se è possibile installare Silverlight sul proprio computer, visitare: http://www.microsoft.com/silverlight/resources/install.aspx#sysreq

Per altri esempi di applicazioni di Silverlight, visitare: http://silverlight.net/Showcase/

Informazioni su France Télévisions Interactive

France Télévisions Interactive (FTVI) si occupa di tutte le attività Internet di France Télévisions, l'emittente TV pubblica francese. FTVI sviluppa i propri siti, il televideo e le applicazioni TV interattive. FTVI mette inoltre a disposizione i servizi di Internet i mobilità e gestisce diversi progetti TV utilizzando l'IPTV e per il mobile. FTVI è anche redattore dei propri servizi VOD / TVOD.

Informazioni su Inlet Technologies

Inlet Technologies è uno dei maggiori fornitori di soluzioni avanzate per la codifica, che rende possibile la fruizione di nuovi media per le reti nuove. Le soluzioni di Inlet producono video di qualità estremamente elevata, in modo più veloce ed efficiente di ogni altra soluzione, si consente così ai creatori di contenuti, ai programmatori ed ai distributori di aumentare l'efficienza, di ridurre i costi e di rendere disponibili video di qualità superiore su qualsiasi rete IP. Le soluzioni Inlet sono ideali per applicazioni quali lo streaming professionale in tempo reale, la codifica in Blu-ray, il Video-on-Demand, video basato su Web, archiviazione digitale e giornalieri. I clienti Inlet, quali MLB.com, Modern Video e Microsoft, possono così ampliare il loro pubblico e generare nuove entrate utilizzando i propri contenuti di valore. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.inlethd.com.

Informazioni su Level 3 Communications

Level 3 Communications, Inc. (NASDAQ: LVLT) è un primario fornitore internazione di servizi di comunicazioni su fibra. Clienti aziendali, fornitori di contenuti, clienti del settore vendita all'ingrosso e clienti statali si affidano a Level 3 per offrire servizi che presentino una combinazione leader del settore di scalabilità e valore utilizzando una rete a fibre ottiche del tipo end-to-end (da punto a punto). Level 3 mette a disposizione un portafoglio di servizi metropolitani e a lunga distanza, che comprendono il trasporto, dati, Internet, la distribuzione di contenuti e il traffico voce. Per maggiori informazioni, visitare www.Level3.com.

Informazioni su Microsoft:

Fondata nel 1975, Microsoft (a listino nel Nasdaq "MSFT") è leader mondiale nell'industria dei software. Microsoft sviluppa e vende una vasta gamma di software, accessori e servizi destinati ai professionisti e per uso privato. La missione di Microsoft consiste nell'usare la propria esperienza, capacità per innovare e la propria passione è aiutare clienti e partner nel conseguimento delle loro ambizioni e nell'esprimere la loro creatività, in un modo che rende la tecnologia il loro migliore alleato nella realizzazione del loro potenziale. Fondata nel 1983, Microsoft France impiega oltre 1200 persone. Eric Boustouller è divenuto presidente il 1 febbraio 2005.

FONTE Level 3 Communications, Inc.