Etrion e SunPower insieme per realizzare grandi impianti fotovoltaici da4 megawatt in Italia

19 Nov, 2009, 12:00 GMT Da SunPower Corp.

TORONTO e SAN JOSE, California, November 19 /PRNewswire/ --

Etrion Corporation (Borsa di Toronto: ETX), azienda energetica canadese e SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB), produttore statunitense di celle, moduli e sistemi fotovoltaici ad alta efficienza, hanno annunciato oggi un accordo per la realizzazione in Puglia di quattro grandi centrali elettriche fotovoltaiche per una potenza totale di 4 megawatt. SunPower progetterà e realizzerà gli impianti fornendo anche servizi di gestione e manutenzione.

Marco Antonio Northland, amministratore delegato di Etrion ha così commentato il progetto e la scelta di SunPower: "La produzione di energia solare rivestirà un ruolo sempre più importante nel nostro impegno di sfruttare fonti alternative di energia rinnovabile e pulita. La scelta di SunPower, che vanta una notevole esperienza nella progettazione e costruzione di grandi impianti solari fotovoltaici, ci permetterà di realizzare rapidamente e senza problemi questi importantissimi progetti".

SunPower utilizzerà la tecnologia esclusiva dell'inseguitore solare SunPower(R) per le 4 centrali italiane. L'inseguitore segue la rotazione del sole e genera fino al 25 % di energia in più rispetto ai sistemi ad inclinazione fissa e ottimizza l'utilizzazione del terreno a disposizione.

L'istituto di credito italiano Centrobanca coprirà l'83% del finanziamento del progetto ed il restante 17% dei costi previsti per il progetto sarà finanziato direttamente da una consociata di Etrion.

"SunPower offre, in termini di tecnologia e attrattiva finanziaria, una soluzione unica ad alto valore aggiunto per chi vuole sviluppare grandi impianti fotovoltaici. I nostri inseguitori massimizzano il ritorno sull'investimento per l'investitore, mentre la solidità del nostro bilancio aziendale e i termini contrattuali offrono garanzie indiscusse agli istituti di credito" ha commentato Mario Riello, direttore delle vendite per l'Europa di SunPower. "Siamo lieti di contribuire, grazie al nostro accordo con Etrion, alla produzione di energia solare pulita e sicura in Italia, un mercato in rapida espansione".

L'inizio della realizzazione del primo dei 4 impianti è previsto per la fine di novembre e le prime vendite di elettricità, in base alla tariffa incentivante attualmente in vigore, sono previste per il terzo trimestre del 2010.

SunPower ha costruito a livello mondiale oltre 500 megawatt di grandi impianti fotovoltaici, tra i quali figurano in Italia quello da 24 megawatt di Montalto di Castro e quello di Tolentino da 5 megawatt. Gli uffici di SunPower in Italia sono a Milano e a Faenza.

Informazioni su Etrion

Etrion Corporation è un'azienda energetica canadese con sede a Ginevra, in Svizzera, quotata alla borsa di Toronto (simbolo "ETX"). Etrion si pone come obiettivo lo sviluppo, il finanziamento, la fabbricazione, e la gestione di impianti elettrici che utilizzano energie rinnovabili, tra cui impianti fotovoltaici, solari termici ed eolici. Per ulteriori informazioni consultare www.etrion.ch.

Informazioni su SunPower

Fondata nel 1985, SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) progetta, produce ed installa la tecnologia fotovoltaica la più potente al mondo . Una vasta gamma di clienti, dai privati alle aziende, si affida all'esperienza e alla comprovata competenza di SunPower per massimizzare il rendimento del capitale investito. SunPower ha sede a San Jose, California, e uffici in Nord America, Europa, Australia e Asia. Per maggiori informazioni visitare il sito www.sunpowercorp.it.

Dichiarazoni previsionali di Etrion

Il presente comunicato stampa contiene delle " previsionali". Tutti gli enunciati che non siano quelli di fatti storici, che riguardano attività, eventi o sviluppi che Etrion Corporation (l'Azienda) ritiene, aspetta o prevede che si verifichino o possano verificarsi in futuro (compresi, senza limitazioni, affermazioni sull'arco temporale di costruzione dei progetti solari in Italia e la vendita di elettricità che ne deriverà) sono affermazioni previsionali. Tali dichiarazioni riflettono le aspettative attuali o le convinzioni dell'Azienda in base ai dati di cui dispone al momento. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a una serie di rischi, incertezze e altri fattori per effetto dei quali i risultati effettivi potrebbero essere materialmente diversi in misura anche rilevante da quelli previsti nelle dichiarazioni previsionali e anche se tali risultati effettivi si traducono in realtà integralmente o in parte, non vi sono garanzie che le conseguenze o gli effetti sull'Azienda siano quelli previsti. Fattori che possono far sì che tali risultati o eventi effettivi siano materialmente diversi dalle aspettative attuali sono, tra gli altri: (i) possibili difficoltà o ritardi costruttivi nella realizzazione del progetto; (ii) ritardi o difficoltà imprevisti nell'ottenimento dei necessari permessi, licenze o nullaosta da parte delle autorità; (iii) rischio relativo alla continuità nella fornitura dei prodotti e dei componenti da parte dei fornitori; (iv) problemi imprevisti nell'installazione degli impianti sulle strutture interessate; (v) ritardi imprevisti nell'effettiva generazione di elettricità.

Ogni dichiarazione previsionale vale solo alla data in cui viene formulata e, a esclusione di eventuali disposizioni delle vigenti leggi sui titoli, l'Azienda rinuncia ad ogni intenzione e declina ogni obbligo di aggiornare dichiarazioni previsionali, in base a nuove informazioni, eventi futuri o altro. Sebbene l'Azienda ritenga che le supposizioni contenute nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, esse non costituiscono garanzia di rendimenti futuri e di conseguenza sarebbe imprudente fare qualsiasi indebito assegnamento su di esse a causa dell'incertezza che comportano.

Dichiarazioni previsionali di SunPower

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali, secondo la definizione di cui al Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali sono dichiarazioni che non si riferiscono a fatti avvenuti e possono basarsi su valutazioni e ipotesi. In questo comunicato stampa l'Azienda impiega termini ed espressioni quali "realizzare", tempi verbali al futuro, "mirati" e "previsti" per esprimere dichiarazioni previsionali riguardanti, a titolo esemplificativo: (a) progetto, costruzione, gestione e manutenzione di quattro impianti di energia solare; (b) dimensioni degli impianti di energia solare; (c) calendario dei lavori e (d) inizio delle vendite di elettricità. Tali dichiarazioni previsionali si basano su dati disponibili all'Azienda alla data del presente comunicato e sono soggette a numerosi rischi e incertezze, alcuni dei quali esulano dal controllo dell'Azienda e che possono causare scostamenti materiali dei risultati effettivi da quelli delle affermazioni previsionali; tali rischi e incertezze includono, tra l'altro: (i) difficoltà di fabbricazione o possibili ritardi nel processo di realizzazione del progetto; (ii) ritardi o difficoltà inattesi nel rilascio dei necessari permessi, licenze o altri nullaosta ministeriali; (iii) rischio relativo alla continuità nella fornitura dei prodotti e dei componenti da parte dei fornitori; (iv) problemi imprevisti nell'installazione degli impianti sulle strutture interessate; (v) effettiva generazione dell'energia. Queste dichiarazioni previsionali non devono essere considerate come rappresentative delle opinioni dell'Azienda in date successive a quella del rilascio e l'Azienda non ha alcun obbligo ed espressamente declina ogni responsabilità di aggiornare o modificare le proprie dichiarazioni previsionali in base a nuove informazioni, eventi futuri o altro.

SunPower è un marchio registrato della SunPower Corp. Tutti gli altri marchi commerciali sono di proprietà dei rispettivi titolari.

FONTE SunPower Corp.