Eurand annuncia un accordo di licenza con GlaxoSmithKline

04 Ott, 2006, 18:22 BST Da Eurand

MILANO, Italia e VANDALIA, Ohio, October 4 /PRNewswire/ --

Eurand annuncia oggi di avere firmato un contratto di sviluppo e licenza con GlaxoSmithKline (NYSE: GSK) in base al quale Eurand utilizzerà le proprie tecnologie di mascheramento del sapore Microcaps(R) e di dissoluzione orale delle compresse AdvaTab(R) al fine di realizzare una nuova formulazione di un prodotto non precisato di GlaxoSmithKline("GSK").

In base ai termini dell'accordo, GSK finanzierà lo sviluppo ed Eurand riceverà royalties sulle vendite del prodotto. GSK avrà diritti esclusivi alla commercializzazione del nuovo prodotto negli Stati Uniti, mentre detti diritti in paesi diversi dagli USA saranno suddivisi fra entrambe le società. Eurand conserverà diritti esclusivi di fabbricazione su scala mondiale. In base all'accordo, è previsto che le società inizieranno le prove cliniche nel 2006 in modo da presentare domanda di autorizzazione all'immissione in commercio negli Stati Uniti entro la fine del 2007.

L'accordo prevede la corresponsione di un massimo di 42 milioni di dollari da parte di GSK, in base al raggiungimento di alcuni obiettivi di sviluppo, di registrazione e di vendita. Non sono stati resi noti ulteriori dettagli sull'accordo.

Gearoid Faherty, amministratore delegato di Eurand, ha dichiarato: "Siamo lieti che GSK abbia scelto Eurand come partner per questo importante progetto, convinti che ciò confermi ulteriormente la nostra posizione di leadership nel mercato del mascheramento del sapore e del dissoluzione orale di farmaci. Le nostre tecnologie Microcaps(R) e AdvaTab(R) sono state accolte con entusiasmo da aziende leader del settore, quali GSK, e siamo attualmente in fase avanzata di negoziazione con società giapponesi, europee e statunitensi per lo sviluppo di diversi prodotti".

Cenni su Eurand

Eurand è un'azienda farmaceutica che sviluppa prodotti farmaceutici e biofarmaceutici ottimizzati, sfruttando le proprie tecnologie brevettate di rilascio farmacologico. A partire dal 2000 Eurand ha ricevuto, da parte dell'ente di controllo statunitense FDA, tre autorizzazioni per la distribuzione di altrettanti prodotti e sta attualmente lavorando a una serie di progetti di sviluppo per sé e per i propri partners. Il prodotto della società in fase più avanzata di sviluppo, per la cura dell'insufficienza pancreatica esocrina associata alla fibrosi cistica e ad altre malattie, è attualmente oggetto di prove cliniche di Fase III in corso negli Stati Uniti. Le piattaforme tecnologiche della società comprendono: miglioramento della biodisponibilità di farmaci scarsamente solubili, rilascio modificato, mascheramento del sapore, dissolvimento rapido e rilascio mirato.

Eurand è una multinazionale con centri di ricerca, sviluppo e produzione in tutto il mondo. Eurand ha sede a Milano e a Dayton (Ohio, USA), e dispone di altre strutture operative a Trieste e Parigi. Per maggiori informazioni potete visitare il sito Web di Eurand all'indirizzo http://www.eurand.com.

Questo comunicato e le affermazioni verbali in merito alle informazioni contenute nello stesso, sono dichiarazioni fondate su previsioni, ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Dette dichiarazioni esprimono piani, previsioni, intenti, eventualità, obiettivi, traguardi o futuri sviluppi e/o altro, e non sono dichiarazioni di fatti storici. Esse si basano sulle aspettative attuali della direzione societaria e sono soggette a rischi ed incertezze, conosciuti e sconosciuti, che potrebbero far sì che i risultati e gli sviluppi effettivi differiscano in modo sostanziale da quelli esplicitamente o implicitamente indicati in dette dichiarazioni.

Eurand
    Gearoid Faherty                 (Italia)Telefono:  +39-02-954281