Eurand e Trigen annunciano un accordo di collaborazione per lo sviluppo di TGN 167, l' innovativo anticoagulante orale di Trigen

29 Nov, 2004, 11:01 GMT Da Eurand

LONDRA e MILANO, Italia, November 29 /PRNewswire/ --

- La formulazione a rilascio controllato del DTI prodotto da Trigen potrebbe presentare il miglior profilo della sua categoria

Eurand e Trigen annunciano un accordo di collaborazione per lo sviluppo delle formulazioni a rilascio controllato del TGN 167, l' innovativo anticoagulante orale, altamente selettivo di Trigen. Eurand, leader mondiale nella formulazione di sistemi a rilascio controllato dei farmaci, metterà a disposizione tutta la sua esperienza e le sue tecnologie per la realizzazione del progetto.

Lo sviluppo di forme in compresse con profili cinetici e dinamici ottimali permetterà di sfruttare in modo totale il potenziale clinico e commerciale del TGN 167, offrendo sia ai pazienti che ai medici un' alternativa sicura, efficace e conveniente agli anticoagulanti attualmente esistenti e utilizzati per il trattamento di casi cronici. Recentemente, il Cardio Renal Advisory Committee sull' Exanta (R) (ximelagatran) della FDA aveva sottolineato la necessità medica di sostituire il warfarin nelle terapie anticoagulanti a lungo termine.

In base ai termini dell' accordo con Eurand, Trigen manterrà tutti i diritti di commercializzazione e sviluppo del TGN 167, mentre l' inizio di questa collaborazione rappresenta un aspetto importante delle trattative commerciali in corso con i potenziali partner farmaceutici di Trigen.

Tony Kennedy, vicepresidente dello sviluppo presso Trigen, ha così commentato: "Siamo entusiasti di collaborare con Eurand, leader mondiale nel settore delle tecnologie di controllo dei farmaci e siamo particolarmente soddisfatti dell' applicazione di un approccio valido nella formulazione del TGN 167. Questa collaborazione accelererà il processo di registrazione del TGN 167".

Gearoid Faherty, amministratore delegato di Eurand e Leonardo Rabaglia, direttore della Ricerca e sviluppo in Europa di Eurand, hanno affermato: "Siamo davvero soddisfatti di aver concluso un accordo di collaborazione con Trigen. La nostra società vanta una lunga storia di successi nello sviluppo di prodotti a rilascio controllato, utilizzando la propria esclusiva piattaforma tecnologica per il rilascio. La nostra tecnologia Diffucaps è stata utilizzata in numerosi prodotti che hanno ottenuto l' approvazione sia negli Stati Uniti che in Europa e prevediamo di realizzare un programma di successo con Trigen. Per il TGN 167 abbiamo selezionato una formulazione specifica che è stata applicata con successo ad altre molecole che presentavano caratteristiche simili. Considerando l' ampia finestra di assorbimento lungo il tratto gastrointestinale del TGN 167, siamo fiduciosi di poter raggiungere il profilo cinetico e dinamico ottimale grazie a Trigen".

Trigen ha precedentemente annunciato di aver completato con successo uno studio di Fase I, con dosi in aumento, sul TGN 167 attraverso l' utilizzo di una formulazione in compresse a rilascio rapido. Trigen sta sviluppando il TGN 167 per ottenere risultati sicuri, efficaci, prevedibili e convenienti per il suo impiego su pazienti cronici e per la prevenzione e il trattamento delle trombosi.

Trigen è una società biotecnologica privata con sede a Londra (Regno Unito) che si occupa della scoperta e dello sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento delle malattie cardiovascolari occlusive e infiammatorie. Il principale programma di Trigen, che comprende una serie di inibitori anticoagulanti diretti della trombina (DTI) per la prevenzione e il trattamento delle trombosi, è in fase di sviluppo clinico, per quanto riguarda le formulazioni da somministrare sia per via endovenosa che orale. Inoltre, Trigen presenta altri programmi incentrati sul trattamento delle trombosi e delle malattie collegate all' ischemia che si trovano in una fase di sviluppo pre-clinico.

Informazioni su Eurand

Eurand è una casa farmaceutica specializzata che sviluppa prodotti farmaceutici e biofarmaceutici ottimizzati, sfruttando le sue esclusive tecnologie a rilascio modificato. La casa farmaceutica è specializzata nell' ottimizzazione della biodisponibilità di farmaci a scarsa solubilità, di sostanze a rilascio modificato, di prodotti "taste-masking" (capaci di coprire il sapore sgradevole di alcuni principi attivi) e della coniugazione di farmaci.

Attualmente Eurand sta sviluppando una linea di prodotti basati sulla sua tecnologia esclusiva a rilascio modificato di sua proprietà. Eurand opera, inoltre, in collaborazione con le principali aziende farmaceutiche e biotecnologiche mondiali per ottimizzare i prodotti attualmente esistenti e i composti in fase di sviluppo. Negli ultimi quattro anni, Eurand ha sviluppato due prodotti in modo congiunto, oltre ad un prodotto di Eurand che ha ottenuto l' approvazione da parte della FDA, registrando entrate per oltre 100 milioni di dollari USA nel 2003.

Eurand ha la sua principale sede operativa a Milano, mentre le attività degli Stati Uniti sono gestite da Eurand Inc. situata a Vandalia, Ohio, Stati Uniti. La casa farmaceutica possiede strutture di ricerca, sviluppo e produzione in Italia e negli Stati Uniti, oltre a disporre di un altro stabilimento di produzione in Francia.

Eurand è partner di Warburg Pincus, una delle principali società di investimento a livello mondiale.

Sito Web: http://www.eurand.com

FONTE Eurand