Eurand firma accordo di fattibilità e sviluppo con Recordati

14 Set, 2004, 17:29 BST Da Eurand

MILANO, Italia, September 14 /PRNewswire/ -- Eurand ha annunciato, in data odierna, di aver firmato un accordo con Recordati S.p.A. per lo sviluppo di una formulazione a rilascio modificato di lercanidipina (Zanidip (R) ), il bloccante dei canali del calcio di proprietà di Recordati, impiegato nel trattamento dell' ipertensione.

In base all' accordo di fattibilità, Eurand applicherà la tecnologia Diffucaps (TM) per lo sviluppo di una nuova formulazione a rilascio modificato di lercanidipina.

"La consolidata tecnologia di formulazione di Eurand ci permetterà di sviluppare una formulazione innovativa e migliore del Zanidip (R)", ha dichiarato il Dott. Avi Sartani, direttore e vicepresidente della Ricerca e sviluppo presso Recordati, "rappresentando così un ulteriore passo avanti nella gestione del ciclo di vita di questo importante farmaco".

"Siamo davvero desiderosi di avviare questo progetto insieme a Recordati per lo sviluppo di una formulazione ottimizzata di questo importante prodotto", ha commentato Gearoid Faherty, CEO di Eurand. "Inoltre, siamo impazienti di iniziare una lunga e proficua collaborazione fra le due società".

Recordati, fondato nel 1926, è un gruppo farmaceutico a livello europeo, quotato presso la borsa italiana (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM, ISIN IT 0003074447), dedicato alla ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti farmaceutici e di chimica-farmaceutica, con sede a Milano, Italia. Inoltre dispone di sedi operative in Francia, Irlanda, Spagna, Svizzera e negli Stati Uniti.

Eurand è una casa farmaceutica specializzata che sviluppa prodotti farmaceutici e biofarmaceutici ottimizzati, sfruttando le sue esclusive tecnologie a rilascio modificato. La casa farmaceutica è specializzata nell' ottimizzazione della biodisponibilità di farmaci a scarsa solubilità impiegando la propria piattaforma Biorise (R), sostanze a rilascio modificato e prodotti "taste-masking" (capaci di coprire il sapore sgradevole di alcuni principi attivi) e attualmente sta sviluppando una linea di prodotti basati sulla sua tecnologia esclusiva. Eurand opera, inoltre, in collaborazione con le principali aziende farmaceutiche e biotecnologiche mondiali per ottimizzare i prodotti attualmente esistenti e i composti in fase di sviluppo. Eurand ha la sua principale sede operativa a Milano,mentre le attività degli Stati Uniti sono gestite da Eurand Inc. situata a Vandalia, Ohio, Stati Uniti. La casa farmaceutica possiede strutture di ricerca, sviluppo e produzione in Italia, negli Stati Uniti e stabilimenti di produzione in Francia. È possibile reperire ulteriori informazioni, consultando il sito Web della società al seguente indirizzo: http://www.eurand.com.

Sito Web: http://www.eurand.com

FONTE Eurand