Eurand firma con un accordo con Par Pharmaceuticals

06 Dic, 2004, 12:00 GMT Da Eurand

MiILANO, Italia, December 6 /PRNewswire/ -- Eurand ha annunciato in data odierna la firma di un accordo definitivo con Par Pharmaceutical Companies, Inc. (NYSE: PRX) per la commercializzazione delle compresse Eurand di potassio cloruro 20mEq. Il prodotto, ottenuto utilizzando la rivoluzionaria tecnologia Microcaps(R) di Eurand, ha ricevuto il definitivo nullaosta dalla FDA nel terzo trimestre del 2004.

Secondo i termini dell'accordo, Par verserà a Eurand un contributo anticipato per la licenza e una percentuale dei profitti ottenuti dalla commercializzazione del prodotto. Eurand garantirà a Par il diritto esclusivo per la vendita e distribuzione del prodotto negli Stati Uniti. Eurand sarà responsabile della produzione di detto prodotto presso i propri impianti a Vandalia, nell'Ohio. Par, da parte sua, inizierà immediatamente le spedizioni.

"Siamo lieti di aver concesso a Par Pharmaceutical la possibilità di distribuire il nostro prodotto e siamo fiduciosi che la sua commercializzazione avrà molto successo" ha affermato l'amministratore delegato di Eurand, Gearoid Faherty.

Eurand è una casa farmaceutica specializzata che sviluppa prodotti farmaceutici e biofarmaceutici ottimizzati, sfruttando le sue esclusive tecnologie a rilascio modificato. La casa farmaceutica è specializzata nell'ottimizzazione della biodisponibilità di farmaci a scarsa solubilità, sostanze a rilascio modificato, prodotti "taste-masking" (capaci di coprire il sapore sgradevole di alcuni principi attivi) e nell'abbinamento di più farmaci. Eurand opera, inoltre, in collaborazione con le principali aziende farmaceutiche e biotecnologiche mondiali per ottimizzare i prodotti attualmente esistenti e i composti in fase di sviluppo. Negli ultimi quattro anni Eurand ha ottenuto l'approvazione dalla FDA di due prodotti di cui era comproprietaria e di un suo prodotto, raggiungendo un guadagno che ammontava a 100 milioni di dollari nel solo 2003. Eurand ha la sua principale sede operativa in Italia, a Milano, mentre le attività degli Stati Uniti sono gestite da Eurand Inc. situata a Vandalia, Ohio, Stati Uniti. La casa farmaceutica possiede strutture di ricerca, sviluppo e produzione in Italia e negli Stati Uniti e strutture di produzione in Francia. Eurand ha inoltre stretto una partnership con Warburg Pincus, uno delle principali società di investimenti privati al mondo.

Par Pharmaceutical Companies, Inc. sviluppa, produce e commercializza farmaci generici attraverso le sue principali affiliate, Par Pharmaceutical, Inc. e Kali Laboratories, Inc., quest'ultima di recente acquisizione. La società sta inoltre sviluppando un'ulteriore linea di prodotti farmaceutici di marca per mercati specializzati e prevede di introdurre la prima di queste linee entro il 2005. Inoltre, attraverso la propria affiliata FineTech, Par sviluppa e utilizza processi chimici sintetici e mette a punto componenti intermedi per la produzione di prodotti finiti per il settore farmaceutico. Par attualmente produce, commercializza o concede l'utilizzo delle licenze ottenute sui propri prodotti per 80 farmaci che richiedono prescrizione medica. Per comunicati stampa o ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito: http://www.parpharm.com.

Sito web: http://www.eurand.com, http://www.parpharm.com

FONTE Eurand