Eurand firma contratti per ricevere la licenza di nuovi analgesici

24 Gen, 2006, 07:00 GMT Da Eurand

MILAN, Italia, January 24 /PRNewswire/ -- Eurand, una società di specialità farmaceutica, ha annunciato oggi di aver firmato contratti di ricerca con l'Università di Milano (Italia) e l'Università di Sassari (Italia) per valutare una nuova classe di composti analgesici. In termini di efficacia, questa nuova classe di composti dovrebbe essere simile agli oppioidi, senza però possedere gli svantaggi primari legati alla tolleranza e alla dipendenza, che limitano l'uso degli oppioidi, standard incontrastato nel trattamento del dolore.

In base ai termini dell'accordo fra Eurand e gli uffici per il trasferimento tecnologico delle Università di Milano e di Sassari, Eurand e le Università collaboreranno allo sviluppo e alla valutazione dell'efficacia di cinque nuovi composti per il trattamento del dolore di intensità da moderata a grave. Le Università, che hanno scoperto i composti, saranno responsabili della loro sintesi, mentre Eurand sarà responsabile della valutazione preclinica e dello sviluppo dei prodotti, ed userà le proprie tecnologie esclusive di somministrazione dei farmaci al fine di ottimizzare i profili di rilascio dei farmaci. Eurand ha un'opzione per i diritti esclusivi di sviluppo e commercializzazione in tutto il mondo.

Gearoid Faherty, Amministratore Delegato di Eurand, ha commentato: "Eurand è entusiasta di questo progetto di ricerca, e non vede l'ora di collaborare con le Università di Milano e di Sassari per lo sviluppo di questa nuova classe di composti. La firma di contratti di "in-licensing" relativi a molecole selezionate rappresenta un elemento centrale della nostra strategia di sviluppo interno dei prodotti, e questo è il terzo di un tale tipo di contratti firmato da Eurand da quando abbiamo cominciato questo programma. Siamo in continue trattative con diverse organizzazioni accademiche di ricerca per stabilire collaborazioni di ricerca e sviluppo come quella instaurata con queste importanti istituzioni europee".

Informazioni su Eurand

Eurand è una società di specialità farmaceutiche privata che sviluppa prodotti farmaceutici e biofarmaceutici avanzati basati sulle proprie tecnologie di somministrazione di medicinali. La società è specializzata in quattro settori: biodisponibilità, miglioramento di medicinali scarsamente solubili, rilascio personalizzato, formulazioni di mascheramento del gusto/rapida dissoluzione e "drug targeting". Eurand ha tre prodotti approvati dalla FDA dal 2000 e sta attualmente sviluppando una serie di prodotti basati sulla sua tecnologia proprietaria di somministrazione di medicinali. La società inoltre lavora con molte delle principali società farmaceutiche e biofarmaceutiche del mondo per sviluppare forme migliori dei propri prodotti esistenti e dei composti in sviluppo.

Eurand è una società internazionale con oltre 500 impiegati e con un fatturato annuo di oltre 100 milioni di dollari USA. Eurand ha sede a Milano, Italia, con strutture di ricerca, sviluppo e produzione in tutto il mondo, compresi siti a Milano, Italia; Vandalia, Ohio (USA) e Parigi, Francia. Per ulteriori informazioni visitare il sito di Eurand all'indirizzo http://www.eurand.com.

Sito Web: http://www.eurand.com

FONTE Eurand