Eurand riceve l' approvazione per la commercializzazione del Diclofenac sodico generico

25 Ott, 2004, 08:00 BST Da Eurand

MILANO, Italia, October 25 /PRNewswire/ -- Eurand ha annunciato in data odierna di aver ricevuto l' approvazione definitive da parte della Healthcare Regulatory Agency (MHRA) del Regno Unito per l' applicazione delle capsule a rilascio modificato di Diclofenac sodico da 75 mg e 100 mg. Il Diclofenac sodico a rilascio modificato è la versione generica del Voltarol (R), prodotto da Novartis. Il Diclofenac sodico è usato nel trattamento di ogni livello di dolore e infiammazione in una vasta gamma di condizioni. Il mercato del Diclofenac nel Regno Unito ammonta a circa 90 milioni di sterline (130 milioni di dollari USA). Il prodotto approvato sarà distribuito nel Regno Unito da Sandoz (UK).

Il prodotto impiega la tecnologia di Eurand, la tecnologia Diffucaps(R), e sarà prodotto presso lo stabilimento Eurand di Milano, Italia. Il prodotto è disponibile per essere distribuito tramite autorizzazione anche in altri paesi.

"Questo prodotto è stato sviluppato da Eurand, ed è il 13degrees prodotto della casa farmaceutica ad essere commercializzato nel Regno Unito. L'approvazione rappresenta un ulteriore esempio della strategia di Eurand volta a creare un portafoglio prodotti bilanciato, attraverso la registrazione e la vendita dei propri prodotti sui principali mercati mondiali", ha dichiarato Gearoid Faherty, CEO di Eurand.

Informazioni su Eurand

Eurand è una casa farmaceutica specializzata che sviluppa prodotti farmaceutici e biofarmaceutici ottimizzati, sfruttando le sue esclusive tecnologie a rilascio modificato. La casa farmaceutica è specializzata nell' ottimizzazione della biodisponibilità di farmaci a scarsa solubilità, di sostanze a rilascio modificato, di prodotti "taste-masking" (capaci di coprire il sapore sgradevole di alcuni principi attivi) e della coniugazione di farmaci.

Attualmente Eurand sta sviluppando una linea di prodotti basati sulla sua tecnologia esclusiva a rilascio modificato di sua proprietà. Eurand opera, inoltre, in collaborazione con le principali aziende farmaceutiche e biotecnologiche mondiali per ottimizzare i prodotti attualmente esistenti e i composti in fase di sviluppo. Negli ultimi quattro anni, Eurand ha ricevuto l' approvazione di due prodotti partner e un prodotto Eurand da parte della FDA, oltre a registrare entrate per oltre 100 milioni di dollari USA nel 2003.

Eurand ha la sua principale sede operativa a Milano, mentre le attività degli Stati Uniti sono gestite da Eurand Inc. situata a Vandalia, Ohio, Stati Uniti. La casa farmaceutica possiede strutture di ricerca, sviluppo e produzione in Italia e negli Stati Uniti, oltre a disporre di un altro stabilimento in Francia.

Eurand è partner di Warburg Pincus, una delle principali società di investimento privata.

Sito Web: http://www.eurand.com

FONTE Eurand